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Grande Punto 199 - Sostituzione altoparlanti

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Da quando l'abbiamo acquistata abbiamo notato che l'audio dello stereo era a dir poco " schifoso ".Remore da una esperienza simile sulla Panda Multijet di mia madre, ho deciso di sostituire gli altoparlanti con dei " veri " altoparlanti.
In rete ne esistono una marea di tipi e di modelli, adatti per la Grande Punto, così come esistono dei veri e propri Kit già pronti ( anche di supporti adattatori per gli altoparlanti universali da montare ), con cavi e spinotti.
Di seguito la procedura di come sostituirli; buona lettura :).
Per prima cosa occorre smontare i pannelli ( operazione non proprio facile ), se volete potete consultare il manuale d'officina ( come ho fatto io, dandogli una sbirciatina ), quindi svitate le viti a croce, poste nella parte inferiore del pannello e la luce anti " pozzanghera ":
DSCN2509.JPG DSCN2518.JPG DSCN2522.JPG
Poi svitate le tre brugole presenti vicino alla maniglia del pannello e quella presente vicino alla leva per aprire lo sportello:
DSCN2519.JPG DSCN2514.JPG DSCN2520.JPG
Successivamente occorre sfilare la basetta, che contiene il pulsante per l'alzacristallo elettrico, dal pannello:
DSCN2510.JPG DSCN2512.JPG DSCN2512.JPG
Fatto questo, con l'attrezzo apposito ( mi sembra si chiami Coltello Scalzatore , che io non ho...:unsure:, iniziate ( io l faccio con un cacciavite a spacco contornato con uno straccio per non rovinare la vernice dello sportello ) fate leva sui lati del pannello e tiratelo verso di voi:
DSCN2523.JPG
Tolti gli sganci del pannello, spingetelo verso l'alto, per sfilare la guarnizione raschia vetro posta tra il vetro e il pannello, fino a sfilarlo del tutto, sempre verso l'alto.
Una volta che avete il pannello in " mano ", occorre staccare il cavo che permette lo sgancio della serratura della portiera:
DSCN2525.JPG
Continua.....
 
Continuo.....
Se la macchina ha lo stereo di serie, occorre togliere il Tweeter presente sul pannello, oppure staccare lo spinotto:
DSCN2558.JPG
Tolto il pannello, occorre staccare il cavo dall'altoparlante:
DSCN2526.JPG
Ora, con trapano e varie punte, si comincia da una fine per poi passare ad un grande, togliamo i tre ribattini presenti sull'altoparlante:
DSCN2534.JPG DSCN2535.JPG DSCN2538.JPG DSCN2540.JPG
Per poi staccare definitivamente il vecchio ( e rotto ) altoparlante con il suo supporto annesso:
DSCN2654.JPG DSCN2655.JPG
Sono un vera schifezza i bicono di carta montati di serie :paglia:.
Ora iniziamo il montaggio dei nuovi egyptaltoparlanti.Come spiegato prima, li ho comprati in rete ed ho preso questi:
DSCN2528.JPG DSCN2529.JPG
Continua....
 
Continuo....:
DSCN2530.JPG
Con supporti-adattatori della Phonocar e relativi spinotti di alimentazione:
DSCN2531.JPG DSCN2533.JPG
Devo dire che ero un pò dubbioso sul fatto che nel kit erano presenti altoparlanti da 160mm. per l'anteriore e da 100mm. per il posteriore.....ma visto il fatto che era un bel prezzo, ho provato ed devo dire che ne sono rimasto ampiamente soddisfatto.
Veniamo a noi: per montare gli altoparlanti occorre montare i nuovi supporti allo sportello, quindi con i rivetti e la macchinetta rivettatrice a mano, facciamolo.Posizioniamo il supporto con la scritta " Upper " verso l'alto e mettiamo i tre rivetti:
DSCN2551.JPG DSCN2550.JPG
Successivamente, visto il fatto che i nuovi altoparlanti non hanno lo spinotto di alimentazione verso l'esterno, ma lo hanno verso l'interno dello sportello, dobbiamo far passare il cavo di alimentazione dentro lo sportello e collegare il nuovo altoparlante:
DSCN2552.JPG DSCN2553.JPG
Collegate il tutto ( potete anche mettere della guaina termo restringente, in modo tale da proteggere meglio gli spinotti ):
DSCN2554.JPG DSCN2555.JPG DSCN2556.JPG
E l'altoparlante è pronto.Provate il funzionamento dell'altoparlante prima di rimontare il tutto.Fatto ciò seguite i passaggi precedenti al contrario ( senza però rimontare il vecchio altoparlante...LOL, e buon ascolto :).
Per gli sportelli posteriori, il procedimento è simile a quelli anteriori, avete solo due viti a croce invece di tre e tre viti a brugola come e nella stessa posizione di quelle sul pannelloanteriore, ma la " rogna " è lo smontaggio della leva degli alzavetri.....posteriori.
Continua....
 
Continuo...
Piegate verso di voi, leggermente senza troppa forza, la leva per alzare e abbassare il vetro posteriore:
DSCN2564.JPG DSCN2565.JPG
Mantenendo una mano sotto, per raccogliere la molletta, altrimenti ve la potete perdere:
DSCN2566.JPG
Un'altra differenza nello smontaggio la trovate sul pannello anteriore sinistro, lato guida, quì c'è il supporto che contiene anche il joystick per la regolazione elettrica degli specchietti:
DSCN2583.JPG
Per togliere la basetta, seguite lo stesso procedimento del lato passeggero anteriore, ma per togliere gli spinotti, fate attenzione:
DSCN2586.JPG
Per staccare lo spinotto degli alzacristalli, effettuate la stessa procedura del lato passeggero anteriore, mentre per staccare lo spinotto degli specchietti elettrici.....:
DSCN2591.JPG
Una volta sganciate le due linguette, togliete lo spinotto:
DSCN2593.JPG DSCN2595.JPG
Fatto questo, staccate il cavo che aziona lo sbloccaggio della serratura e procedete per la sostituzione dell'altoparlante, come per gli altri altoparlanti :).
 
Ottimo tutorial.
Ho in programma un video sullo stesso argomento, ma il lavoro che vorrei fare io è adattare casse non dedicate. Prenderò comunque spunto..:whistling: anche se il lavoro di smontaggio pannello lo avevo già pubblicato tempo fa.
Bravo!
 
Mappork... dal 2 vie al coassiale è un passo indietro...
 
Ottimo tutorial.
Ho in programma un video sullo stesso argomento, ma il lavoro che vorrei fare io è adattare casse non dedicate. Prenderò comunque spunto..:whistling: anche se il lavoro di smontaggio pannello lo avevo già pubblicato tempo fa.
Bravo!

Ci avevo pensato anch'io ad adattare delle casse non dedicate, ma ho " visto " in giro che tra il costo delle casse e il costo degli spinotti, degli adattatori, non c'era molta differenza.In più, forse non l'ho capito io, non credo che si possano montare degli altoparlanti " universali " senza gli adattatori ( in plastica su cui va avvitato l'altoparlante ): si rischia che il vetro " tocchi " l'altoparlante nello scendere, magari no, ma "remore " di montaggio altoparlanti su altre vetture, preferisco evitare il " doppio " lavoro nel caso in cui l'altoparlante tocchi il vetro :).

--- Messaggio doppio unito ---

Mappork... dal 2 vie al coassiale è un passo indietro...

Veramente gli altoparlanti anteriori originali erano " normali ":
DSCN2656.JPG
E' il Tweeter, presente solo sull'anteriore che creava un effetto sulle frequenze alte :).
Solo gli altoparlanti posteriori, privi di Tweeter, erano Bicono ma di carta:
DSCN2657.JPG
E " suonavano " da schifo.E' altrettanto vero che ora ho montato i coassiali, ma è altrettanto vero che ora il cono degli altoparlanti non è di carta, e la membrana non è di gommapiuma, ma di vera gomma :).
A questo punto ti posso assicurare che l'effetto audio delle nuova casse è più " dolce " delle originali ( con tutto che le nuove devono " rodarsi " ) e i bassi e gli alti, riesco a regolarli dal Setup della radio, cosa che prima era indifferente.
Se poi vogliamo parlare da " Audiofili ", allora è tutt'altra Manica :):thumbsup:.
 
Ottimo tutorial.
Personalmente invece di far passare i cavi all'interno della portiera, ho preferito forare l'adattatore porta-cassa in alto, far passare il cavo ed incollarlo per mantenere l'alimentazione simile al vecchio.
 
@Palio16V. avevi il tweeter, dalle tue foto...
dscn2558-jpg.18571

O me lo sono immaginato?
Inoltre: questo tweeter è rimasto su o lo hai tolto?
Lungo il cablaggio c'è un condensatore/filtro passa alto per il tweeter?
 
Infatti sul mio messaggio precedente, in cui ti " quotavo ", l'ho scritto, non te lo sei immaginato.
Il tweeter, presente solo sull'anteriore, l'ho lasciato, e non ho trovato nessun condensatore/filtro passa alto per il Tweeter.

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo tutorial.
Personalmente invece di far passare i cavi all'interno della portiera, ho preferito forare l'adattatore porta-cassa in alto, far passare il cavo ed incollarlo per mantenere l'alimentazione simile al vecchio.

A questa cosa non ci avevo pensato, forse la farò.
 
Il filtro è saldato sul Tweeter. Ottimo lavoro! Lo voglio fare sulla panda di mia moglie che ha un sistema simile ma per mia fortuna è avvitato e non rivettato!
 
Se il filtro è saldato sul tweeter ed è stato connesso il tutto c'è il rischio che i carico in ohm del fronte anteriore sia aumentato...
 
Certo che il carico in ohm è aumentato, ci sono due Tweeter sull'anteriore.
 
Al tempo.
Potrebbe invece essere diminuito alle alte frequenze.
Da quel poco che mi ricordo, l'impedenza di due altoparlanti in parallelo è minore di quella di ogni singolo altoparlante. Di quanto, dipende dalla frequenza.
Quindi, se prima c'era un woofer da 4 ohm e un tweeter da 4 ohm, l'impedenza rimaneva più o meno costante.
Ora, con due tweeter, abbiamo due altoparlanti in parallelo alle alte frequenze.
Però chiedo subito a @gioe se ho sparato boiate. ;)
 
In un mondo perfetto agli alti avrebbe un'impedenza di 2 Ohm (un parallelo di due da 4 Ohm) e "sotto" rimarrebbero i 4 Ohm.
Tale calcolo nel mondo reale non cambia di molto.
 
Riprendo questa discussione per raccontare una variante:
ho preso un kit due vie separate e quindi dovevo sostituire anche i tweeter di serie, sebbene funzionanti (ma insoddisfacenti).
Quindi, al di là del fissaggio dei nuovi tweeter, operato con colla a caldo, mi trovavo con un cablaggio incluso nel kit, con filtro lungo il filo e non vicino al tweeter, come mi sarei aspettato. Quindi ho messo a riposo lo spinotto del tweeter e utilizzato il cablaggio incluso nel kit, collegandomi al connettore del woofer. Anch'io l'ho fatto passare dietro, il cavo del woofer, facendolo uscire dallo stesso foro da cui escono i cavi che vanno ai comandi alzacrisalli.
Una complicazione però è dovuta, nel mio caso, al fatto che il cablaggio incluso nel kit è unico, quindi avrei avuto un cavo che collegava stabilmente woofer e tweeter. Ma uno è fisso alla porta, l'altro sul pannello. In caso di rimozione del pannello sarei stato in difficoltà. Quindi ho aggiunto un connettore rapido bipolare per poter staccare il pannello senza difficoltà.
 
Salve a tutti, scrivo qui dato che non ho trovato altre discussioni, esiste tutorial anche per la sostituzione delle casse posteriori sulla 5 porte? Mi sono reso conto solo oggi che sulla mia nuova Punto, di un mese, le casse posteriori NON ci sono...
 
Forse non l'ho spiegato dettagliatamente, ma sul mio tutorial ( questo, all'inizio ), ho spiegato anche come sostituire le casse posteriori.
 
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