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Grande Punto 199 - Rumore gioco sterzo

tolti i braccetti e le biellette.. rimangono i supporti ammo da controllare prima di pensare alla scatola sterzo... imho fosse la scatola sterzo te lo farebbe sempre anche in marcia e noteresti uno sterzo molto meno impreciso e con gioco
 
Fuori dalla scatola vi sono anche testine e braccetti.
 
Indipendentemente dalla soggettività del tun-tun, clank-clank, hai descritto ciò che accade quando sono da cambiare i c.d. tasselli elastici. Tanto per capirci il codice Fiat è 51780079.
 
Rispondo a tutti: quando il meccanico ha sostituito i pezzi che vi ho detto, ha controllato la scatola dello sterzo e non ha riscontrato giochi anomali. Segnalatogli il problema, mi ha detto di riportargliela, ma ora come ora la macchina mi serve e devo aspettare il fine settimana.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, sono stati smontati da una Grande Punto benzina lo scorso anno (ma le molle sono le mie in quanto più alte) che avevano circa 20000 km percorsi, quindi ancora in buone condizioni. Sono anni che la mia macchina va avanti con pezzi di recupero per contenere i costi. I braccetti sono stati sostituiti entrambi.
Riguardo i "tasselli elastici" sarebbero i tamponi degli ammortizzatori, giusto?
Mi rendo comunque conto che avendo moltissimi km, può esserci un certo gioco generale, ma mi piacerebbe rimettere tutto in sesto.
 
diciamo che i tamponi era tanto meglio cambiarli al cambio degli ammo.. ora come ora toccherebbe rismontarli di nuovo.. cmq si sono una possibile causa..
 
si sono quelli degli ammo quelli...
Messaggio doppio unito:

ctrl+c , ctrl+v... easy
 
Scusandomi per non essermi accodato ad una discussione già esistente, vi dico questo: in
questi giorni farò controllare la macchina al meccanico. Se fossero solo i tamponi, si tratterebbe di un semplice rumore, nemmeno troppo forte e fastidioso, ma se fosse qualcosa a livello di sterzo, non ci sono santi, il problema va risolto.
Ricordo molti anni fa, avevo avuto lo stesso problema sulla vecchia Uno 60SL dell'86: rumore dallo sterzo e quando prendevo le buche sentivo "picchiare": era la scatola guida che aveva preso gioco. Girando il volante si vedeva proprio che la testina oscillava in maniera anomala, eppure nonostante tutto, dalle ruote non si notava nulla, perchè ad una minima rotazione del volante, corrispondeva comunque un movimento delle ruote. Nonostante questo, una volta sostituita la scatola guida, non ho più avuto problemi e oggi è ancora montata.
 
Io sulla mia grande punto ho da qualche centinaio di km un rumore a sx tipo traballamento "trun-tun-tun" se prendo buche, avvallamenti o curve a sx. Se sterzo rapidamente a sx in piano invece sento un "tlonk". Portata dal meccanico 1 settimana fa e guardata mezzora mi ha detto che è il tirante del braccio oscillante malmesso che fa rumore. Sentenza: se non ti dà fastidio il rumore non è un pericolo tienile così. Se le vuoi cambiare 25€ l'uno (si cambia la coppia dx + sx) + montaggio.

Stavo pensando di farlo io, ma su un noto sito per tirante mi danno questo, è giusto?

(immagine non più disponibile)
 
No.
In ogni caso cambiare tirante o testina di sterzo è cosa che non soltanto sarebbe sano saper fare prima di metterci le mani (almeno avere capito i concetti) ma controllare anche la convergenza dopo.
 
Chi non ha mai visto nè sentito il tuo braccetto di sterzo come può risponderti se ha ragione o no?
 
Ovviamente mi riferisco al ragionamento di fondo del meccanico: ovvero che il tirante non costituisce in problema per la sicurezza neanche se aumentasse il rumore perchè al gioco non segue una rottura. Comunque grazie.
 
quello che hai linkato prima è il giunto del braccio oscillante e non esiste proprio star tranquilli se quello ha problemi. succede che poi ti si spacca e ti trovi la ruota di traverso. come minimo sfili il semiasse e sfondi il lamierato del parafango se quel giunto cede.
quindi spero proprio che col meccanico non ti sia capito sul componente in questione. se il giunto fa rumore, sostituire, se è altro, se ne può discutere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
s-l400.jpg


quello che hai linkato prima è il giunto del braccio oscillante
ti riferisci all'immagine col prodotto Ridex?
quello mi è uscito come risultato per 'tirante' su un sito di ricambi. Secondo me quello non era il tirante e son venuto a chiedere lumi.
Il pezzo rovinato, se mi son capito bene col meccanico è in quest'altra immagine. Il meccanico dice che non esce di sede quindi anche se rumorosamente continua a fare il suo lavoro...
 
Quella è la bielletta che collega la barra antirollio all'ammortizzatore.
27184

Questo è un kit tirante + testina sterzo.
 
Sì visivamente si assomigliano e li ho confusi. Quando ho tempo devo passare da un altro meccanico a chiedere un'altra 'diagnosi' e vedo se mi dice la stessa cosa
 
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