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Risolto Grande Punto 199 1.4 Starjet 2007 - Ticchettio Ruota Destra

Auto
Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV 2007
Buongiorno a tutti.. ho un problema sotto dopo aver tenuto un po’ la macchina ferma durante questa quarantena. All’incirca 2 settimane fa, prendendo la macchina per recarmi a lavoro ho notato uno strano ticchettio alla ruota Dx anteriore.. Cerco di spiegarmi meglio che posso;
Questo rumore lo fa non appena inizio a sterzare verso sx, quindi il peso inizia a concentrarsi sulle ruote di dx, più sterzo è più questo “Ticchettio” aumenta. Preciso anche che il ticchettio lo fa a ogni “giro completo” della ruota. Assomiglia molto a una molla che scatta.. Portata dal meccanico, dopo svariate prove di qualunque tipo non siamo arrivati a nessuna conclusione. Vi è mai capitato? Volendo potrei mandare un video a qualcuno in privato che magari vuole capire di più la tipologia di questo ticchettio.
spero possiate aiutarmi... grazie mille
 
Potrebbe essere un giunto omocinetico che si è seccato o rovinato e ti crea il rumore.
 
Non lo so, potresti provare a smontarli e a verificare se c'è il grasso, oppure se sono secchi e quindi la testine girano a " secco " creando il rumore.
 
È possibile provare a lubrificarlo senza smontarlo?
Intanto va ispezionato, e lo puoi fare anche tramite il crick una volta smontata la ruota.
Ma per lavorarci bene devi smontarlo, pulirlo dal grasso vecchio (per rimuovere gli eventuali sfridi accumulati) quindi rifare il pieno di grasso, eventualmente sostituendo la cuffia.
Ora... Arrivato a smontarlo dal mezzo e trovando un ricambio degno di questo nome, cambiarlo ti costa molto meno tempo, visto che non devi pulire il vecchio grasso dal giunto, solo mettere il nuovo. Il semiasse va pulito in ogni caso.

Se arriva a fare rumore... non c'è molto che si possa fare. Ma ripeto: comincia con ispezionarlo e poi valuta il da farsi.
 
Perfetto, allora aspetto un altro po’.. ho da cambiare anche il mozzo per una filettatura spanata del bullone.. dite che può essere pericoloso circolare per via del giunto?
 
Diciamo che... Se va male abbastanza a lungo ed a sufficienza smetti di avere quella ruota che ha trazione.
Già con un mozzo da cambiare, aggiungere pure il cambiamento del giunto non è che ti porta via chissà che tempo.
 
Come dicevo, per il mozzo è solo questione per una bullone della ruota leggermente spanato.. purtroppo non posso sostituirlo ora, combo di mancanza di lavoro, cassa integrazione, e ritardo della cassa integrazione..
 
Per l'ultima serie di rogne, un grosso in bocca al lupo.
Però puoi aprofittare dell'attesa per cercare ricambi a basso prezzo (cioè non affidandoti a sconti momentanei)
 
concordo che potrebbe essere un giunto omocinetico seccato o rovinato che ti crea il rumore,
fai una buona ispezione, e magari allenti la fascetta e mandi dentro una siringona di grasso idoneo,
è comunque una soluzione temporanea,
se è arrivato a farti rumore 99% è da sostituire prima o poi,

il dado se è rovinato solo quello cambialo,
costa poco e vai in giro sicuro,
un dado sfilettato si svita !!!
 
@Ivan97M il rumore è tipo questo?

No, non è un rumore così “sordo” è più un tintinnio.. E non mi sembra di avere gioco nel volante..


Per l'ultima serie di rogne, un grosso in bocca al lupo.
Però puoi aprofittare dell'attesa per cercare ricambi a basso prezzo (cioè non affidandoti a sconti momentanei)
Ti ringrazio. Mi avvio subito alla ricerca dei pezzi, sperando che arrivino i soldi al più presto.. hai consigli su quali Marche possano essere le più affidabili?

Se qualcuno di voi, vuole avere un video dove si sente esattamente il rumore mi contatti su Facebook Ivan Mici
 
Ci sono molti nomi conosciuti nel thread dei cataloghi ricambi. Usa quei cataloghi per cercare di evitare di prendere i prodotti sbagliati.
Molti validi marchi sono sconosciuti ai più (tipo INA anni fa io non sapevo manco che esistesse). Abbi... pazienza, fai ricerche, fai valutazioni.
E se vuoi suggerimenti, scrivi qui che cosa hai trovato e quanto pensi.
 
ma sei sicuro che non hai un sasso o un chiodo nel copertone...?
 
Il rumore lo dovrebbe fare anche con gomma smontata girando a mano il cuscinetto? Prova e verifica e magari già che ci sei ispezioni la gomma.
 
Gomma ispezionata già, non ha nulla, devo controllare la cuffia, il cuscinetto ecc.. ma strano che il meccanico non se ne sia accorto nel caso fosse uno di quelli..
 
con certi meccanici del giorno d'oggi non lo direi due volte................😥😥non capisco come fa un meccanico a non capire da dove viene il rumore di una molla
 
Ho risolto... alla fine il mio meccanico l’ha messa sul ponte e dopo aver smontato e controllato tutto ha scoperto che il gommista di ***** ha messo bulloni diversi sul mozzo.. uno troppo lungo che picchiava e scavava su un punto..
 
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