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Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Consumo nullo quasi, sarà per la perdita di viscosità dell’olio dato che 2.8 litri in 28k km diventeranno acqua quasi
 
Ciao, riuppo un po' la discussione essendo il mio cambio olio ormai prossimo.
G.Punto con 210.000 km all'attivo di cui gli ultimi 25.000km con olio Petronas Synthium Av3000.
Utilizzo 50% autostrada e 50% città.
Nel corso degli anni ho provato dal Castrol Magnatec, al Titan ProGas, al Selenia Multipower, fino al Petronas, tutti con gradazione 5w40 (abitando in Lombardia).
Di solito cambio l'olio ogni 20/25.000 km.
Domanda: visto che alcuni olii sono piu consigliati in "giovane età", altri invece quando il motore incomincia ad avere un kilometraggio, come il mio, abbastanza importante, quali marchi sono più idonei e cosa è meglio evitare secondo il Vs parere @terzimiky @Pike ? Grazie
 
Io eviterei:
Motul (specifico cng e gpl)
Repsol (specifico cng e gpl)
Castrol Edge FST
E non perché siano andati male, solo perché sono stati più bevuti di Petronas Syntium e Castrol Magnatec C3 (riferito alle specifiche Acea).

Mi riferisco ai 5W40 totalmente sintetici di cui ho avuto diretta esperienza.
Nessuno di questi ha la specifica "T2" di FCA.

Evita di andare oltre i 20k km
 
@Pike Purtroppo in circolazione presso la GDO di olii che abbiamo la T2 c'è solo Selenia....

Ma perdonami, il fatto che siano specifici per metano non dovrebbe essere un punto a favore ?
 
Ultima modifica:
visti i km totali e i km fatti tra un tagliando e l'altro, sono le condizioni del motore a "dettare" l'olio da mettere e dire che va meglio uno rispetto all'altro è come tirare i dadi. Come dissi a mio nipote quandò comprò la medesima auto nel 2011, i 30k km previsti tra un tagliando e l'altro, sono pura follia e solo la fortuna di fare certi percorsi rispetto ad altri, può decidere il grado di pulizia interna nel motore.
Va da sè quindi che con i motori oltre i 150k km, è una fortuna se l'olio venisse consumato in quantità cosiddette fisiologiche.
Persino la casa madre, ha dovuto "ritoccare" la formulazione nel 12/2020 del multipower gas, portandolo dai 13,1 cSt ai 14 cSt a caldo.
Per trovare in vendita il multipower gas appena riformulato, bisognerebbe trovare delle latte recentissime, ma dubito che a magazzino ce ne siano (bisognerebbe essere fortunati) perchè altrimenti si compra ancora la formulazione precedente.
Poi sarà lo stato del motore "decidere" quale sarà l'olio migliore per evitare di consumarne una badilata a causa di fasce incollate o altro.
Quindi dire:
Fuchs titan GT1 Flex3 5w40
Motul CNG/LPG 5w40
Champion New Energy 5w40 GAS

diventa solo una raccolta di nomi, mentre invece visto il Kg.metraggio, bisognerebbe ridurre e non di poco i km tra un tagliando e l'altro.
 
Se posso permettermi un ricciolo, specialmente se di mezzo ci sono periodi temperati (da aprile a settembre), dove il lavorio termico dell'olio è superiore all'autunno e all'inverno.
 
Alla fine ho seguito i Vs consigli e ho trovato sulla baia il Selenia nella nuova versione Mopar consigliata da @terzimiky a prezzo molto valido (sotto i 40 con spedizione inclusa).
 
Toccati i 225.000 km e i 18.000 di intervallo dal precedente cambio olio (Mopar Multipower gas), torno in argomento olio, visto che in questi giorni su Ebay c'è anche un interessante codice sconto del 15%.
Ho notato che è uscito sul mercato il nuovissimo MOTUL 8100 X-CLEAN 5W-40 di seconda generazione che prevede ora, a differenza della precedente versione, le specifiche Fiat S2/T2, come segnalato sul sito del produttore https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-gen2-5w-40
Qualcuno lo ha già testato ? Cosa ne pensate @terzimiky @Pike ?
Potrebbe essere un'alternativa valida al costoso Multipower Gas ? 4 Litri di Motul costerebbero 35 Euro con spedizione inclusa...
 
Se prendi Motul, sii attento a controllare ogni 5000km il livello olio. Il ragazzo, pur con le specifiche fiat, è "sottile" ed è facile a bersi.
Con il Mopar come è andato come consumo olio?
 
rispetto al powergas 5w40 è sotto di 1/2 punto in fatto di viscosità massima (13,5 vs 14,00 cSt a caldo). Il motul resiste meglio al calore rispetto alla formulazione precedente, ma rispetto al powergas è un C3 puro con un TBN di 8 contro gli 11,4 del powergas che di fatto, sarebbe un A3 pieno. Il tutto si traduce in una possibile differenza di durata attiva tra i due oli; ergo bisogna controllare se nel tempo/km, il motul crolla prima del powergas.
 
Ok ributtato dentro un'altra infornata di Mopar/Selenia che vedo che va bene...
 
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