visti i km totali e i km fatti tra un tagliando e l'altro, sono le condizioni del motore a "dettare" l'olio da mettere e dire che va meglio uno rispetto all'altro è come tirare i dadi. Come dissi a mio nipote quandò comprò la medesima auto nel 2011, i 30k km previsti tra un tagliando e l'altro, sono pura follia e solo la fortuna di fare certi percorsi rispetto ad altri, può decidere il grado di pulizia interna nel motore.
Va da sè quindi che con i motori oltre i 150k km, è una fortuna se l'olio venisse consumato in quantità cosiddette fisiologiche.
Persino la casa madre, ha dovuto "ritoccare" la formulazione nel 12/2020 del multipower gas, portandolo dai 13,1 cSt ai 14 cSt a caldo.
Per trovare in vendita il multipower gas appena riformulato, bisognerebbe trovare delle latte recentissime, ma dubito che a magazzino ce ne siano (bisognerebbe essere fortunati) perchè altrimenti si compra ancora la formulazione precedente.
Poi sarà lo stato del motore "decidere" quale sarà l'olio migliore per evitare di consumarne una badilata a causa di fasce incollate o altro.
Quindi dire:
Fuchs titan GT1 Flex3 5w40
Motul CNG/
LPG 5w40
Champion New Energy 5w40 GAS
diventa solo una raccolta di nomi, mentre invece visto il Kg.metraggio, bisognerebbe ridurre e non di poco i km tra un tagliando e l'altro.