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Grande punto 199 1.4 8v - Filtro Aria Sportivo

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no purtroppo non è legale...come del resto altre cose....
In ogni caso in revisione non ti fanno storie....
 
Buongiorno ragazzi!
Salva Racing si! il filtro alla fine lo avevo montato.
Proprio a proposito di questo....è stata una modifica praticamente inutile (cosa che mi aspettavo) tanto che tra 2-3 mesi volevo farne un'altra, come avevi fatto tu (El Caiman Del Piave) ovvero con un tubo flessibile e con un filtro a pannello sportivo.
Tanto con questo casino che avevo fatto la scorsa volta non ho risolto nulla quindi volevo provare...vale la pena farlo?
 
Sulla mia ho notato un pelo di verve in più, soprattutto a velocità autostradali, come mi aspettavo. E un po' più casino, dato che ho tolto lo snorkel che entra nell'airbox.
Ma nulla di eclatante, ovviamente.
Tieni poi conto che io ho un 16v e la risposta alla modifica potrebbe essere ben diversa sull'8v
 
vale la pena farlo?
eh no...
Non useresti un trattore per una gara di accelerazione.
Non useresti un furgone per una gara di velocità (chi mi cita il Transit con motore da Formula 1 di Top Gear lo fulmino).
Il motore 1.4 8v della tua grande punto è un ottimo motore per circolare a media velocità e per riprendere da bassi e medi regimi. Non tirerà mai agli alti.
Non è fatto per quello. Quasi nessuna modifica ti consentirà di rendere la tua automobile più aggressiva come motore.
Risparmia i soldi, oppure cambia auto.
 
El Caiman Del Piave grazie mille per la risposta
Pike grazie anche a te per la risposta...io vorrei solo provare a "modificare" l'aspirazione!
Nel senso di allungare il tubo e portarlo sul davanti (provando così a prendere più aria e soprattutto più fresca) invece che avere il tubo originale che piglia aria calda dal momento che è imboscato dietro al fanale...poi ovviamente essendo ignorante ditemi voi!
Ipotizzando il caso di fare la "modifica sicuro", e quindi mettere tubo e filtro a pannello sportivo, quali potrebbero essere cambiamenti rispetto a prima? Possibile che poi consumi di più o non c'entra nulla?!

--- Messaggio doppio unito ---

*"modifica"
 
Come detto prima per provare a migliorarla facendo arrivare più aria ma soprattutto più aria fresca.
Poi comunque penso che con filtro a pannello sportivo vada meglio che quello marcio di carta originale ahah
Ovviamente io dico ste cose ma per pensiero mio quindi non per andare contro i vostri pareri...anzi, già grazie che mi date ancora ascolto!
 
Andresti a perdere ancora di più ai bassi
 
sui sedici guadagni qualcosa ma su l'8v non ottieni nulla direi che è controproducente .tempo fa qui a Roma c'è un preparatore Mimmo Leone dell'appunto Leone Motorsport ,a cui mi sono rivolto per alcune info sui 1.4 fiat sia 8 che 16 v e mi disse che sui 2000 euro di spesa, sul 16 guadagno 28 cv circa tra aspirazione scarco cammes e mappatura mentre sul 8vla stessa spesa otterrei circa 5 o 6 cv in più e non ne vale la spesa come si diceva su non è un motore per spingere
 
è un buon motore che consuma molto poco comunque da non sottovalutarlo in città è uno spasso ma anche in autostrada da il suo potenziale ma non è concepito per correre tutto qui ;)
 
Va bene grazie mille per tutto granamyr78
Ultima domanda ignorante....mettendo solo il filtro a pannello sportivo invece di quello base, ma lasciando il tubo della scatola filtro originale (quindi come sempre) va bene o anche lì ci sono problemi?
 
no problemi non ne avrai come ha detto Pike su,guadagni agli alti ma togli ai bassi ma l'unica cosa che puoi fare è andare dall'istallatore per fare verifiche per non ubbriacare la centralina e comunque scollega la batteria prima di istallare il nuovo filtro attendi qualche ora e poi riavvia la macchina così la cenrealina legge i nuovi parametri senza mandarla in tilt comunque fai come ti è stato suggerito prima fai verifiche dall'istallatore vai sul sicuro così
 
In che senso dall'installatore? Per metterlo non posso farlo io?
(Scusa ma faccio tutte le domande per capire)
Comunque va bene...quindi scollego la batteria, smonto e monto, attendo 2/3 ore e riaccendo?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, un'altra cosa...puoi solo spiegarmi perchè perderei ai bassi regimi?
 
Miscela più magra, minore coppia ai bassi, ma il motivo tecnico non lo so spiegare.
Alla fine, ragazzi, stiamo un po' parlando del sesso degli angeli. LOL
Secondo me, col solo filtro sportivo non succede praticamente nulla. Mettendo anche il tubo come il mio, farà un po' più casino. Ma le differenze prestazionali, nell'uso normale, imho, saranno impercettibili. Forse, e dico forse, potrà avere un leggero miglioramento in velocità, ma è un vantaggio inutile. E anche una eventuale perdita ai bassi, sarebbe davvero minima. Sempre imho.
 
Va bene! Grazie mille ragazzi! Sempre utili e gentilissimi
Appena avrò 2 soldi farò tutto....così vi mostrerò un'altra modifica alla MDM ahah
Buona serata
 
Io non conosco il motore 8v e come è strutturato.
Quindi ti dico...Per avere maggiori benefici il miglior compromesso è un filtro CDA o simili.
Sicuramente il cono strozza troppo l'aspirazione...potrebbe andare bene solo su motori 1.0 di cilindrata...
Seconda cosa l'aspirazione va modificata completamente...Rimuovendo la scatola filtro originale e facendo un condotto il più possibile dritto e indirizzando l'aspirazione su aria più fresca possibile...l'ideale è prendere l'aria diretta dalla mascherina davanti...Terza cosa staccare la batteria e riattaccarla dopo la modifica...cosi la centralina acquisisce i nuovi parametri di aspirazione e farà la giusta miscela aria/benzina....
Naturalmente è una frottola di chi dice che con il filtro sportivo si risparmia...Se ti va bene consumi uguale ,nella maggior parte dei casi i consumi un pochino aumentano...naturalmente più quantità d'aria entra nel motore deve essere compensata da più benzina...
Questo è già ottimo http://www.ebay.it/itm/AIRBOX-FILTR...395501?hash=item4cf5ebf2ad:g:TpkAAOxypstRY~t9
 
Comunque vada la portata d'aria di un motore 8 valvole è strozzata dal dimensionamento delle valvole di aspirazione, motivo per cui si arriva a metterne due o tre per singolo cilindro (poco diffusi ma tanto i 3 quanto i 5 valvole sono esistiti) con la "sfortuna" che ciò rende il riempimento dei cilindri più lento con bassi regimi di rotazione, per via della minore velocità della miscela aria e benzina.

Un motore con un numero di valvole inferiore ha un intervallo ottimale di funzionamento posizionato a regimi di rotazione più bassi rispetto che a uno con un numero di valvole superiore.
Basta guardare la curva di coppia e potenza di un motore 8v e di un motore 16v (aspirati a benzina, ovviamente).

Qualsiasi intervento atto ad aumentare la portata d'aria con modifica della sezione della aspirazione diventa fa automaticamente rallentare a più regimi di rotazione la velocità del flusso d'aria, facendo perdere al motore 8v la sua peculiarità di coppia, e regalando un maggiore flusso d'aria agli alti, dove... non riesce a sfruttarlo perchè la sezione delle valvole di aspirazione è fissa.
E costituisce il reale collo di bottiglia.

Questa è la mia opinione.
E ci sta di non credermi, io non sono nessuno. Non lavoro in ambito automotive, meccatronica, preparazioni, elaborazioni.
Confrontate quanto detto da me con i dati, ricercate, verificate. I motori da competizione sono plurivalvole da quando la metallurgia è stata in grado di produrre valvole piccole che non si cuocessero o spaccassero sotto la fatica o le temperature elevatissime. E nelle corse conta la potenza. Sempre.
 
Mi trovi d'accordo sull'8 valvole e su come è costruito...nulla da dire...
Onestamente non ho mai messo le mani su un aspirazione di un 8 v per vedere se potesse esserci anche una pur minima differenza positiva/negativa.In ogni caso io sono favorevole ai filtri sportivi ...se installati bene ti danno soddisfazione....
In ogni caso mettere mano ad una aspirazione di un auto con pochi cavalli a mio avviso non ha troppo senso...A meno che non lo si faccia per gioco ed è tutta un'altra cosa---
 
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