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Il contrario la velocità nei 16v e con condotti più piccoli cresce, ciò che diminuisce è l'inerzia. In oltre non state considerando un fattore fondamentale, e cioè il diagramma di distribuzione, sarebbe come confrontare i pomodori con i kiwi... sono tutti e due frutta ma sono praticamente opposti, a partire dal colore.Comunque vada la portata d'aria di un motore 8 valvole è strozzata dal dimensionamento delle valvole di aspirazione, motivo per cui si arriva a metterne due o tre per singolo cilindro (poco diffusi ma tanto i 3 quanto i 5 valvole sono esistiti) con la "sfortuna" che ciò rende il riempimento dei cilindri più lento con bassi regimi di rotazione, per via della minore velocità della miscela aria e benzina.
Anche qui mi sento di dire la mia, ho visto motori 8v e 16v a parità di lavorazioni effettuate e gli 8 a parte una piccola differenza di rendimento volumetrico hanno un erogazione veramente divertente, quella scorbutica e cattiva, quella che ti sa far divertire ed emozionare. Molte persone che conosco hanno scelto un 8v come base e non ne son rimasti certo delusiUn motore con un numero di valvole inferiore ha un intervallo ottimale di funzionamento posizionato a regimi di rotazione più bassi rispetto che a uno con un numero di valvole superiore.
Basta guardare la curva di coppia e potenza di un motore 8v e di un motore 16v (aspirati a benzina, ovviamente).
Non è questione di diametro valvole, ma di forma dei condotti della testa. Tra un 16v e un 8v in genere si viene a creare una differenza in termini di rendimento volumetrico pari a circa il 15% (dato molto alla buona, ci sono da considerare un sacco di cose senza contare che parliamo di rendimento volumetrico ma non di potenza la cui differenza si assottiglia molto). Se rimaniamo con regimi di rotazione umani, e cioè non passiamo a regimi da R1 e company, la differenza è poca. Specie perchè un buon preparatore sa esaltare le doti di un motore rispetto ad un altro... a dire che quel motore in particolare non cammina sono buoni tutti, in pochi sanno dove mettere le maniQualsiasi intervento atto ad aumentare la portata d'aria con modifica della sezione della aspirazione diventa fa automaticamente rallentare a più regimi di rotazione la velocità del flusso d'aria, facendo perdere al motore 8v la sua peculiarità di coppia, e regalando un maggiore flusso d'aria agli alti, dove... non riesce a sfruttarlo perchè la sezione delle valvole di aspirazione è fissa.
E costituisce il reale collo di bottiglia.