• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 1.4 8v - Filtro Aria Sportivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un filtro sportivo (per quanto poco sensato) farebbe qualcosa di più nella agila invece che in un motore 8 valvole 4 cilindri, salva...
 
Si è quello che penso anche io...
Anche se come ho scritto prima ha poco senso su un auto con 50 cv...LOLgiggle2
Anche se non è da escludere che prima o poi non ci metta le mani per divertirmi...yeyeye
 
Comunque vada la portata d'aria di un motore 8 valvole è strozzata dal dimensionamento delle valvole di aspirazione, motivo per cui si arriva a metterne due o tre per singolo cilindro (poco diffusi ma tanto i 3 quanto i 5 valvole sono esistiti) con la "sfortuna" che ciò rende il riempimento dei cilindri più lento con bassi regimi di rotazione, per via della minore velocità della miscela aria e benzina.
Il contrario la velocità nei 16v e con condotti più piccoli cresce, ciò che diminuisce è l'inerzia. In oltre non state considerando un fattore fondamentale, e cioè il diagramma di distribuzione, sarebbe come confrontare i pomodori con i kiwi... sono tutti e due frutta ma sono praticamente opposti, a partire dal colore.

Un motore con un numero di valvole inferiore ha un intervallo ottimale di funzionamento posizionato a regimi di rotazione più bassi rispetto che a uno con un numero di valvole superiore.
Basta guardare la curva di coppia e potenza di un motore 8v e di un motore 16v (aspirati a benzina, ovviamente).
Anche qui mi sento di dire la mia, ho visto motori 8v e 16v a parità di lavorazioni effettuate e gli 8 a parte una piccola differenza di rendimento volumetrico hanno un erogazione veramente divertente, quella scorbutica e cattiva, quella che ti sa far divertire ed emozionare. Molte persone che conosco hanno scelto un 8v come base e non ne son rimasti certo delusi ;)

Qualsiasi intervento atto ad aumentare la portata d'aria con modifica della sezione della aspirazione diventa fa automaticamente rallentare a più regimi di rotazione la velocità del flusso d'aria, facendo perdere al motore 8v la sua peculiarità di coppia, e regalando un maggiore flusso d'aria agli alti, dove... non riesce a sfruttarlo perchè la sezione delle valvole di aspirazione è fissa.
E costituisce il reale collo di bottiglia.
Non è questione di diametro valvole, ma di forma dei condotti della testa. Tra un 16v e un 8v in genere si viene a creare una differenza in termini di rendimento volumetrico pari a circa il 15% (dato molto alla buona, ci sono da considerare un sacco di cose senza contare che parliamo di rendimento volumetrico ma non di potenza la cui differenza si assottiglia molto). Se rimaniamo con regimi di rotazione umani, e cioè non passiamo a regimi da R1 e company, la differenza è poca. Specie perchè un buon preparatore sa esaltare le doti di un motore rispetto ad un altro... a dire che quel motore in particolare non cammina sono buoni tutti, in pochi sanno dove mettere le mani :)
 
Danilo ma tu sei a favore o sfavore dei filtri sportivi?
 
Odio i coni, li trovo un senso solo sui motori turbo. Un po' meno i cda, mentre sono a favore dei filtri a pannello, con una buona cassa filtro ;)
 
Io penso che i CDA siano i migliori..dopo tutti quelli che ho provato posso dire che non ha eguali IMHO
 
E' OT fino ad un certo punto...
Io consiglierei un test del CDA anche sulla Grande Punto!
 
mi offrirei volontario ;)
 
Fidati costa ma ne vale la pena...
CHiudiamo L'ot ..nel caso lo compri fai una recensione e magari un video...Il sound è da paura!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso