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Grande Punto 199 1.4 8v 350A1000 GPL - Un olio motore adatto

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione interessante, per due motivi. 1 ho una punto 1.4 GPL (con impianto di fabbrica) e 2 una tanica di Shell hx8.
Vi scrivo perché onestamente ho delle domande che mi frullano da tempo e non riesco a trovare una risposta, magari grazie a voi ci riuscirò. Ebbene cominciamo:
Prima domanda: il lum specifica che devo utilizzare un olio 5w40 in Acea c3 con specifica Fiat 9.55535 t2, visto che il valore del tbn (10) del Selenia multipower gas è simile al tbn di un olio Acea A3, è possibile usare quest'ultimo? (Shell hx8)
Seconda domanda: se dovessi e potessi utilizzare lo shell (solamente per un tagliando) inquinerei il catalizzatore? In che misura?
Terza domanda: visti gli effetti della specifica t2 del multipower gas e i suoi additivi che preservano e lubrificano le valvole, posso trovare gli stessi benefici di protezione e lubrificazione attraverso l'utilizzo di un olio con molecole magnetiche (Castrol) o di fullerene (Bardahl)?
 
un olio A3 per quanto abbia il TBN paritetico ad un olio T2, non è fatto con gli stessi "ingredienti" e soprattutto non è strutturato per contrastare l'alimentazione gasata, ma è piuttosto formulato per contenere l'inquinamento da carburante.
In virtù di ciò, il pacchetto che usano per formulare un T2 è differente da un A3, senza essere per questo totalmente differente, ma con caratteristiche che un A3 non può avere, salvo eccezioni fatte da alcuni produttori che dichiarano oli A3 o C3 utilizzabili anche su motori gasati. Per quanto riguarda castrol o bardahl stesso discorso, nel senso che solo se dichiarato dal produttore, li metterei in un motore gasato, giusto per vedere se è realtà o mera pubblicità a scopo di vendita.
 
A corollario, per quanto non si tratti dello stesso motore nè della stessa specifica antiinquinamento, ti consiglio di dare un'occhiata al mio "diario dell'olio della Panda N.P., @Azrael. Sono "esperienze" che puoi valutare per far alcune scelte tra gli olii ACEA C3 "non T2".
 
Ciao Pike e Terzimiky! Grazie per avermi risposto!
Pike seguo da tempo e con interesse la tua discussione sulla panda, e grazie ad essa ho stilato una sorta di lista di oli da "tenere d'occhio" e provare.
Terzimiky ho scritto del Castrol magnatec perché ho notato che sulla confezione è indicata la dicitura lpg/CNG e questo mi ha fatto ben sperare. Lui è nella lista insieme al Motul, Repsol e Champion (unico con la t2, ma purtroppo irreperibile). Il Selenia lo tengo in considerazione solo se non ho alternative.
Detto questo, mi ricollego alla prima domanda... Visto che ho una tanica di hx8, posso usarlo per un tagliando? O mi consigliate di tenerlo li e usarlo più avanti per un futuro flush?
 
Onestamente... Mi sembra un delitto usare HX8 come olio da flush. Piuttosto mettilo in circolazione per qualche migliaio di chilometri (racconta che uso fai dell'auto, magari) per sfruttare a dovere il suo potere di pulizia.
:cautious::cautious: per quelli che mi seguono... :cautious::cautious:
ocio a non tamponare che Nerina è tornata dal carrozzaio da qualche settimana...
 
Tranquillo Pike, non credo che abitiamo nella stessa zona :Woot:!
Comunque faccio un percorso cittadino per il lavoro, kilometri variabili (purtroppo faccio il jolly quindi mi muovo spesso) da un minimo di 8 ad arrivare fino a punte di 25 (intesi A/R). Quindi diciamo che "sposi" la mia teoria del "lo uso ma solo per poco"? Io ho scritto per un tagliando ma tengo a precisare che l'olio in coppa non arriva mai a 15 mila
 
Quanti km in media fai al mese? 400? 550? 600?
 
Dipende Pike, purtroppo non posso quantificare i km mensili esatti... Mediamente mai meno di 700
 
Li ho stimati per difetto, non c'è che dire...
Ma con i dati che mi avevi dato manco avrei pensato ad una media di 23km giornalieri abbondanti.

Detto questo, se metti HX8 non lo terrei per più di 12 mesi, circa 8500km. Se fai più km in 12 mesi, ok; se invece ti scappa di farne meno, tieni sempre il riferimento a 12 mesi.
 
Prova pure l'HX8, visto che la shell nella tds dice che va bene anche per i motori a gas, bioetanolo e compagnia cantante.
Stesso discorso vale per il castrol, perchè se il produttore a dichiararlo, è in queste circostanze che si vede chi è un cialtrone oppure no.
 
Grazie Terzimiky! Pike, in realtà sono stato fin troppo buono... Perché io ho tenuto conto di un percorso "normale", in realtà succedde che spesso faccio orari spezzati con enormi ore buca nel mezzo e quindi i km giornalieri si raddoppiano. (È successo che sono arrivato a fare 130 km in un giorno, ma in tangenziale) Ti ringrazio per le ditte... Infatti io seguo la filosofia di pensiero 1 anno/15 mila km... Tranne per lo Shell, lui ne farà meno di 10 mila
 
Rispolvero la discussione, alla fine ho preso il Castrol magnatec 5w40 C3 (no DPF). Ho deciso di prenderlo per diversi fattori, il primo è di natura economica; il secondo è la dicitura lpg/cng; il terzo è la mia curiosità nei confronti delle molecole magnetiche, spero adempiano bene al loro dovere di protezione del motore e valvole senza farle rimpiangere del multipower gas (e magari diminuire il consumo d'olio). Infine, un mio carissimo amico meccanico me lo ha consigliato (insieme al motul).
 
Il Magnatec sulla panda si è consumato meno di altri. Ci racconterai che succede.
 
Dove eravamo rimasti?
Che ho costretto il mio amico a rifare oggi il tagliando. E la bocca di carico, purtroppo, ancora è una schifezza. (post separato per la foto).
Come olio abbiamo fatto un piccolo upgrade, da HX7 ad HX8, sempre in ACEA A3.
1634380632352.png

Filtri UFI per olio e aria (quello d'aria non era messo malissimo ma ci voleva) Stark per quello abitacolo. NGK per le candele (ottimo trovarle a 7.7 cad, anche se sui soliti siti tedeschi & costosi come spedizione), ma abbiamo avuto una brutta sorpresa una volta tolto il filtro aria...

I cavi candela (non ho scattato immagini) erano smangucchiati, particolarmente sulla cuffia attorno all'attacco della bobina, ma anche alcune pipette lato candela non erano... in forma smagliante. Candidamente ho detto "ho paura che se tolgo le pipette, poi le riattacco che non vanno più.
Lanciato il nostro personale Bravo Rapito Trasportatore (mio padre) verso un autoricambi, dove per 25 euro ci hanno dato un set Brecav (su Auto-Sciocc ci sono gli NGK a 18 euro a set), e dopo tanti sacramenti per rimontare la pipetta della terza candela (il tubo del terzo iniettore di gas era veramente in mezzo alle balle), abbiamo concluso l'opera.
Ne ho aprofittato per dare una seria pulita al corpo farfallato (previa autorizzazione del proprietario) prima di cambiare olio e prima di cambiare le candele, a motore acceso.
Le candele NGK smontate erano... usate, ma ... belle. Gli ho caldamente consigliato di tenerle, in caso di guasto di quelle nuove sono ancora in ottime condizioni. Ancora non ho capito però dove fossero finiti i litri residui dei 5lt del HX7...

Ah. L'olio. Nero, più di quanto ho gradito, ho fatto girare l'auto un po' prima di scolarlo per averlo bello caldo e pulitoso.
Parecchio fluido, abbastanza adesivo, un olio che ha lavorato ma a mio parere ne aveva ancora.

La bocca di carico resta una schifezza ma... bisogna fare con quel che si ha.
Alla fine dei conti, complici i lockdown e lo scarso uso, non ha girato molto, ed ha girato parecchio urbano.

Magari era effetto placebo, però l'auto mi è sembrata più regolare e un po' più reattiva dopo il tagliando.
Messaggio doppio unito:

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