• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v 350A1000 GPL - Un olio motore adatto

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'auto in oggetto ha un impianto aftermarket, 81.000 km abbondanti a referto, sconosciuto ultimo cambio olio come chilometraggio e come data.
E dal tappo carico olio fa talmente tanto schifo che sto "costringendo" il mio buon amico a fare il tagliando nelle prossime settimane. (provo di fotografarlo, promesso).
A libretto viene richiesto il Selenia K API SM o SN, ACEA A3/B4, FCA 9.55535-M2.
http://www.selenia.com/it/dettaglio-prodotto.asp?code=1142
Non è una opzione, ovviamente.

Sto pensando a fiocinargli dentro un qualsiasi ACEA A3 in 5W40 che trovo in giro, anche se secondo Oilspecifications...
https://www.oilspecifications.org/fiat.php
forse sarebbe meglio essere più pignoli e cercare un ACEA A3/B4 con almeno le GM LL-025A o B.
Punto alla GDO, ed al budget, valuto alternative. Hx8 Synthetic a 32 euro spedito fa prurito... Tanto.
@terzimiky ?
(sono il solito bullone... Bosch classifica il filtro olio con il codice breve P 2041, codice completo 0986452041 e codice fiat compatibile 50039193)
 
il motore 350A100 è il motore che già di serie può uscire in versione GPL, motivo per cui bisogna spostarsi sul selenia multipower gas 5w40 C3 però con un TBN da olio A3.
Usare il selenia K 5w40 A3 in un motore gasato, equivali a darsi la zappa sui piedi, perchè al limite servirebbe un 5w40 A3 degno di nota. Ovvio che l' HX8 è molto preferibile in ogni caso, poi saranno le condizioni del motore a decretarne il successo o meno.
L' olio A3 (quindi un full saps) che si muove al meglio degradandosi di meno in forza della maggiore resistenza al calore, è lo shell in base GTL, che di solito offre delle ottime performance solo se messo in un motore in stato di decenza.
 
Io avevo un Lancia Delta T-Jet a gpl...ho sempre usato Selenia multipower gas 5w40 C3 fin dai primi Km...l'ho venduta a 140000 km senza problemi al motore....nn ha mai consumato olio...nn credo che i due motori abbiano qualche cosa in comune...era solo per dire che Selenia nn è cosi malaccio..specie se si trova a prezzo.
 
La base è sempre la stessa fare il cambio olio una volta l'anno o non superare i 15/20000 km
 
Mentre gongolo per la pioggia (maporca e poi anche sottana) vi informo che ancora non so con certezza che xyz di olio sia stato comprato. Ad ora penso un HX7
 
L'auto è un 2005/2006?
 
Confermo.
Ecco lo show fotografico.

Tappo di carico
TappoCarico.jpg

Ed il residuo sulla tanica...
Tanica2.jpg

Tanica1.jpg


Ed il mio ragionamento è... L'olio è meno brutto di quanto pensassi, però in ogni caso è più brutto di quanto gradisco, e avrà da lavorare.

Versato Shell Helix HX7 in 5W40, ottemperante la specifica FCA 9.55535-M2. 30 euro per 5lt, poteva andare peggio. Confermato il filtro Bosch in P 2041, che ha sostituito un Ufi Filters.
Ne son rimasti circa 2,5lt, bastano per il prossimo cambio se non lo mangia.

@ElCaimanDelPiave ho fatto lo stesso del caos, non ero pronto in modo intelligente al flusso ed alla posizione, la chiazza di mezzo metro quadro di olio mi è scappata. Tutta esperienza per la prossima volta, ma la traversina non ha visto una goccia d'olio.

@terzimiky visto che bella bocca di carico? Io con quella robina li non ho per niente voglia di mettere un additivo per il flush. Nonostante gli artefatti del telefono nella foto, non mi piace per niente. Sporco nero da olio morto sopra a lacca rossa di Selenia morto.
 
Sui Fire 1.2 e 1.4 8V della GP **a benzina** c'era già stata un'ampia discussione sulla veridicità dei primi LUM riguardo all'olio da mettere. Il LUM diceva sì A3/B4, ma in diversi consigliano C3 come indicato nei LUM successivi.

Personalmente per la mia 1.2 ho optato per il C3.

81.000 km sono ancora pochi. Sarebbe interessante sapere quanto durerà quel catalizzatore usando sempre un A3.
 
E qui sottopongo una domanda: indicavano il Selenia K come olio di riferimento? Oppure il Selenia 20K in 10W40?

Lo domando in quanto le specifiche FCA di riferimento sono diverse (G2 per il 20K, M2 per il K) ed era uno solo dei parametri ad essere borderline per A3 ma compatibile con il C3.
Riporto le tabelle degli olii...
Selenia 20K
Screenshot_2018-11-24-14-20-16-770_com.adobe.reader.jpg
Selenia K
Screenshot_2018-11-24-14-21-48-655_com.adobe.reader.jpg
 
Io avevo manutenzionato una gp 1.4 del 2006 aveva sempre usato il k 5w40 in C3. Ero passato ad un bardahl technos sempre 5w40. Anche quella gasata post fabbrica, sotto il tappo stesse morchie. L'auto avevo cominciato a seguirla dai 115000 km .comunque beveva parecchio olio.al tempo avevo rischiato facendo un flush con il Bardahl tuneup & flush. Per fortuna non si era otturato nulla. Adesso non la seguo più , però so da chi la usa ora che va ancora bene alla soglia dei 200000 km.
Messaggio doppio unito:

Ah sul LUM di quella GP era consigliato il K 5w40 in C3
 
"K" e "K P.E." sono due oli diversi. I primi LUM indicavano "K", da un certo punto "K P.E."
Ma stiamo ripetendo quanto già detto nell'altra discussione
 
Si comunque era il kpe in c3
 
@Pike visto dalla foto, non ti farei fare nessun flush, ma piuttosto diversi cambi olio molto ravvicinati e con un bel tanicone di shell come scorta.
 
per il massimo rendimento "pulitivo"serve un A3
 
Indietro
Alto Basso