• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Supponevo che la strategia di flush non fosse olio del tuo flacone..
La mia idea rispetto a questo è un'acqua di rose.
In primis ispezionare più attentamente del solito l'olio che esce dall'auto.
Se ne esce male, pieno di olio di flush (con cambio filtro), fare 3.000km, aggiungere additivo, riscolare.
Se ne esce molto meglio, cambio filtro, olio definitivo, e test per i prossimi 15.000. Se non ne esce "abbastanza" meglio, niente cambio filtro, altro olio da flush, altri 3.000km.

Come olio sarebbe materiale normale, non superfluido come il 5W30. L'obiettivo è i farlo andare a spasso ben bene nel motore, per staccare lacche e sporco con l'efficacia dell'olio, senza usare altri solventi.

L'attacco fatto con il doppio 5w30 + additivo è diretto verso le fasce, se ben ho capito, per scollarle in modo "brutale ma non troppo".

@ElCaimanDelPiave Si è giusto quello che hai scritto, anche se io il doppio flush l'ho fatto ma ad un anno di distanza, per vedere nel frattempo come si comportava il motore e il consumo di olio.
Devo tenere conto però, che pur se nell'arco di due anni esatti, i flush in definitiva furono 3 in totale, con il primo fatto con il Bardahl e i famosi 150/200 km in autostrada e un anno dopo invece, con un pulitore da tre minuti e via.
Il terzo tentativo lo feci con il mannol da 10 minuti, rischiando però qualcosa di mio, visto che dopo 5 minuti, acceleravo sino ai 2500/3000 giri e lo lasciavo girare per quasi un minuto a giri costanti invece che al minimo fisso.
A parte il viaggio fatto con il bardahl, le altre due volte ho sempre staccato il tubo del blow by prima di fare questi flush. Quest'anno ad agosto devo fare il tagliando all'ultima punto che mi è rimasta in casa (che poi è quella che tracanna più olio) e devo fare un flush in stile banzai (giri motore alti con mistone di prodotti) nel tentativo di riesumare un pò di tenuta fasce. Se tutto va bene, dovrei avere a disposizione un manometro per provare la pressione del blow by prima e dopo il flush.

Staccare il tubo, mi spieghi per favore a cosa serve e cosa succede se non lo facessi?

Non succede niente, ma l'ho staccato lo stesso per non fare andare in aspirazione i vapori comprensivi della nafta pesante idrodesolforata che poi è l'80% della composizione dei prodotti del flush.
L'ho fatto più che altro per evitare di "ubriacare" il sensore di pressione dell'aria con i vapori della nafta e per evitare che i vapori stessi entrino nel collettore di aspirazione per non farli finire in camera di combustione.
In questo modo evito che i vapori di olio misti a quelli della nafta, non rientrino in camera di combustione e soprattutto non arrivano combusti o meno al cat. Così facendo, mi sono permesso di alzare i giri per cercare di far allargare le fasce il piu possibile per permettere all'olio/flush di penetrare meglio nelle gole e cercare di ripulire il più possibile le stesse (soprattutto le raschiaolio). Ci tengo a precisare che è una mia personale interpretazione della cosa, che però nel mio ex 16V ha funzionato, perchè poi è sparito il consumo di olio in toto.

Ora ho capito. Volevo capire se sobbarcarmi il (piccolo spero) lavoro di smontare la valvola che sulla mia auto prende il posto del tubetto, o lasciar correre, ma in questo caso mi sa che "s'ha da fare", per poter dare qualche sgasata pure io. ;)

io al tuo posto il regolatore di pressione lo lascerei montato e al massimo staccherei il tubicino che si innesta dopo il CF (se non ricordo male). Mi piacerebbe sapere se quel regolatore di pressione tende a far ricadere direttamente nel coperchio la parte pesante dell'olio come fa il suo omonimo montato sul ducato:
regpressducato.webp

Infatti mi chiedevo se fosse sufficiente/meglio staccare il tubo che va al collettore

il tubo lo staccherei senz'altro, ma il regolatore lo lascerei al suo posto, visto che ci passeranno i vapori, si sa mai che la nafta lo aiuti un pò a ripulirsi meglio al suo interno.

Up... a distanza di due mesi rompo le latte al moderatore/autore/cinghiatutti, per sentire come vanno le cose con la sua beona blu...

Ti cavi dalle balle il pargolame e devi gestirlo meno? :D

Io sinceramente sono contrario al flush. Il flush andrebbe fatto ad ogni tagliando da motore nuovo così da tenerlo sempre pulito nel tempo. Farlo su un motore che ha già macinato molta strada si rischia di andare a staccare delle incrostazioni che poi ti vanno a intasare i piccoli passaggi del olio. Per intenderci un mio amico lo ha fatto sulla sua tempra con 120.000 km e poi ha fuso le bronzine di banco perche non passava più olio per intasamento. Ai tempi della mia mitica tipo, ho fatto il flush per fare una pulizia in più, il motore andava benissimo prima e dopo fatto il lavaggio ha cominciato da subito a mangiare un kg di olio ogni 1000 km. E ne ho sentite tante altre di storie cosi...

Forse hai ragione. Dopo il primo flush la mia punto si è messa a bere olio. Ma non so cosa ci avessero messo prima. Magari già lo beveva e ci avevano messo un hpx, vallo a sapere...
Fatto sta che dopo il cambio del termostato è diventata più sobria, quindi, dopo innumerevoli consultazioni ho deciso di procedere.

Nel tuo caso vale la pena tentare. Io intendevo dire di non farlo se il motore non ha problemi e più di 70/80.000 km o di farlo ad ogni tagliando se il motore è nuovo.

dipende dal perchè si fa il flush e da come lo si fà. Un conto è se il motore beve olio e quindi è inutile continuare a mettercelo, visto che poi finisce nel cat/dpf o fap che sia, allora tanto vale fare un flush per vedere se si migliora o no. Se invece lo si fa perchè " ho già passato i 120k km e voglio dargli una ripulita" allora bisogna vedere se il motore è in condizioni di poterlo fare. In ambo i casi bisogna avere il motore in condizioni decenti e con morchie che non siano più alte di un paio di mm e non è consigliabile farlo quando ti ritrovi con roba di 1 cm e oltre di spessore, visto che la prerogativa degli appositi prodotti è quella di sciogliere le morchie e non farle staccare a blocchi pesanti, perchè altrimenti farebbero fatica a scioglierli del tutto.
Bisogna anche valutare il risultato di un flush, perchè a volte è necessario rifarne uno subito nell'immediato, per risolvere le cose oppure bisogna ripertelo più volte, approfittando dei cambi d'olio successivi.
E se quando dopo un flush il motore consumasse più olio, non direi che è stato sbagliato farlo, ma piuttosto che è riuscito a togliere quelle morchie carbonizzate da tempo e nel contempo a ripulirrmi anche il circuito di lubrificazione in toto. Dopodichè una volta ripulito ho modo di valutare se sia il caso di rifarne un altro, oppure decidere se sia il caso di cambiare olio o mettere additivi per limitare o fermare le perdite.
Su un motore nuovo non ha senso farlo ad ogni cambio d'olio, direi piuttosto ogni 50k km è più che sufficiente, anche se è ovvio che tutto dipende dagli oli usati e dalle frazioni dei tagliandi.

Tipo su un motore così il flush non lo farei :)

awww.autofficinasicura.com_wp_content_uploads_2010_03_olio_motore_morchia.webp

e vorrei vedere Dada. Basta però, qui il discorso del flush è OT.

Il mio motore è messo leggermente meglio. Solo un po' di lacca color bronzo, che tra l'altro il primo flush non ha minimamente intaccato.

Indietro
Alto Basso