• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

io le candele le ho cambiate dopo la distribuzione quindi circa 8000 km che dite ?
Son nuove, eccezioni a parte durano tranquillamente 60000 km senza dar problemi e senza consumarsi troppo a quanto ho potuto constatare, ovviamente per quelle prescritte per i 60k

hai provato il mobil 5w50 sullo starjet?

--- Messaggio doppio unito ---

si ma e in'utile andare su con le gradazione quando non hai messo a nuovo almeno in 50% del motore.......... prima si cambia il piu possibile , poi si dovrebbe passare alle tolleranze aquisite durante il periodo di funzionamento del motore.... ragazzi stiamo parlando di 2 litri d'olio in 4000 km
Ho parlato di salire di gradazione Mauro, non perchè debba essere una soluzione, ma piuttosto per fare una prova da fare onde evitare di mettere ancora litrate di 5w40 a vuoto. Nel salire di gradazione dovrebbe riscontrare delle differenze, cioè vedere se cambia il freno motore, i consumi di benzina e dell'olio stesso e se tutto questo rimane immutato, allora la cosa è preoccupante.
Del resto sto parlando di motori che hanno avuto persino l'ardire di uscire di fabbrica (in qualche decina di unità)con le tolleranze dei pistoni sbagliate, che causavano consumi di olio industriali; eppure i guidatori dicevano che il motore andava bene, a parte il consumo di olio :Woot:.
Del resto se non lo fa aprire, più che metterci olio a perdere altro non può fare e quindi, meglio metterlo cercando di capirci qualcosa. Imho....

Miky, cosa intendi per "farlo aprire"? Cioè, fino a che punto lo apriresti?

in primis ci sarebbe da fare una prova di compressione, per capire come sta messa la tenuta delle camere e dopo il risultato, vedere se è il caso di togliere la testa (visto che mi pare tu debba fare anche la distribuzione) e da li vedere come stanno messi i cilindri (se non sembrano usurati o rigati). Ovviamente avendo giù la testa, sarebbe "d'obbligo" fare i guida valvole. L'unica controindicazione in queste cose, è che se smonti la testa è perchè pensi che il danno minimo sia quello dei guida valvole, mentre una volta tolta, potresti avere brutte sorprese dallo stato dei cilindri e ormai a questo punto dovresti o rifare il motore, o rimontare il tutto (con la spesa minima possibile) e vendere l'auto.
Il problema di questo motore è che non riesco a trovare notizie certe sul perchè di questo consumo elevato di olio, mentre qualcuno, dice che non glie ne consuma così tanto. Quindi se ci fosse un errore di progettazione, dovrebbe essere un errore su tutte le unità e invece non è così.

Ha ragione, una cosa abbastanza semplice e poco costosa è una prova di compressione "alla Edd china", poi valutate i costi dello smontare il motore in base all esito, certo che sarebbe un vero peccato vendere l'auto se dovesse venir fuori un lavoro troppo grosso! Speriamo di no..

Per ispezionare i cilindri vedrò di arrangiarmi con telecamera endoscopia.
I gommini valvole li cambierò a prescindere.

Foca! 2 litri!!! Io ho 285k km sula mia 156 e ne ha mangiati 500 k in 5500 km e a dirla tutti li ha mangiati appena rimessa in strada e poi dal' ultimo rabbocco il livello è stabile apoena sotto al massimo...

Mah, in realtà non so nemmeno se sono due litri. Potrebbero essere un po' meno come un po' di più.
Mi rendo conto che per certe cose sono molto menefreghista. Cioè, se non sento strani sintomi, tiro avanti. Il fatto che i valori dei fumi alla revisione fossero regolari, mi ha messo meno ansia sull'argomento, e dentro di me mi sono autoconvinto che sia colpa dei soli gommini.
Mi ritrovo a fare diagnosi agli altri ma poi quando si tratta della mia auto, sono più facilone.
Tranne che sui freni!
Eh no, con quelli non si scherza!! LOL

Per quello anche io... Quando saliamo in macchina e giro la chiave esclamo: "tho! Si è accesa ancora!" LOL

io farò un'ispezione a tappeto tra non molto non appena termino il kit messa in fase ;) comunque dico che il consumo d'olio è tale da quando l'ho acquistata nuova:(

lavorando in fabbrica so che su le stesse macchine vengono impiegati cuscinetti e paraoli di uguali misure ma da fornitori diversi a seconda delle scorte nelle catene di montaggio e quindi con piu o meno affidabilita' per quest'ultime. puo darsi che in base allo stabilimento di produzione siano stati montati dei paraoli un po debolucci ed altri no.... non sarebbe la prima volta ma per esperienza per il 80% di questi casi sono sempre i paraoli ...

cito la mia esperienza quando ho sostituito la guarnizione punterie ho cambiato anche il paraolio che era cotto ed era della corteco.però oggi ho notato che la perdita nuova che ho sembra venire dalla pompa ma lo saprò meglio quando pulirò la coppa per capire se uò dipendere anche da quello,dovevo farlo a maggio ma credo lo farò più in la tempo permettendo

Come curiosità, sulla punto avete quella spia che indica il livello olio al minimo? Fiat la da rossa a forma di Astina ho visto, dovrebbe accendersi con il quadro se presente.

Non è il livello olio. E' la pressione, sulle Fiat. Di solito il livello è indicati con una spia arancione.

Non intendo la lampada di aladino, quella è rossa e indica la pressione.
Intendo proprio una astina con la goccia, ora non so se rossa o arancio.
Sulla polo ad esempio c'è solo la lampada di aladino che si accende di rosso o giallo rispetto a pressione o olio al min.

lampada di aladino........:Smuggrin: questa e nuova.... comunque il disegno e di un oliatore... per appunto spia olio.

Scusate l'ot. Tutti abbiamo visto la lampada di Aladino in qualche disegno/cartone animato, ma alzi la mano chi ha avuto a che fare con un oliatore di quella foggia. LOL LOL

hai ragione anche te ma in passato erano cosi'

laspia con l'astina con la goccia indica il livello minimo dell'olio ed è rosso il colore.mentre la lampada di aladino :cool:indica la pressione e se è intermittente indica che il lubrificante è degradato se non ricordo male vale per i motori diesel

Indietro
Alto Basso