• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

La schiuma marroncina sotto il tappo del rabbocco olio... Di solito dovuto alla condensa...

La mia consuma olio, 4/500 grammi ogni 1k km, faccio solo percorsi corti, tappo rabbocco perfetto, in compenso qualche mese fa ho sostituito tubo recupero vapori olio, era pieno di una pappetta biancastra molto bagnata. In compenso il cf, pulito da poco, era intonso. ok fine OT

ah ok no questa non mi si è mai formata ed è unafortuna:) io sin dal primo momento mettevo l elf synt 5w40 perchè a suo tempo il selenia k era introvabile poi a volte alternavo con agip sint evo 5w40 e poi sempre messo il castrol magnatec 5w40 c3 ma il problema del consumo è nato con la macchina stessa l'unico neo .i mio stile di guida è veloce ma non troppo oserei dire però non vorrei che abbia i gommini paraolio usurati ma non so se dipende da questo,inquanto come ho detto ho avuto questo problema sin dal principio

Fabio, mi sono espresso male.
Ho scritto che "a orecchio" il syntium mi sembra buono perché il motore gira rotondo e non sento mai le punterie cantare a freddo, al primissimo avvio. Cosa che invece sento sulla mk2, che, santa subito, non beve un goccio d'olio e va con l'elf da gdo.
E anche il colore, rispetto al castrol edge, messo appena presa la macchina, e dopo un flush, non è cambiato nei primi 1000 km, ma un flush massiccio come quello del mese scorso non lo avevo mai fatto.

io vorrei smontare il motore ed esaminare un po di cose...però un tjet non sarebb poi male Andrea :D

Allora mi viene il dubbio che sia un difetto di progettazione... Risolvibile sostituendo lo star jet con un bel t jet! LOL
SCHERZI VERO???
Conosco diversi possessori di starjet che lamentano consumi d'olio ben superiori al mio... :(

--- Messaggio doppio unito ---

Io faccio una scommessa. Dopo che avrò sostituito i gommini valvole, ce la racconteremo. ;)

Magari il difetto è proprio nel materiale dei gommini scadente... E sempre magari fiat è corsa ai ripari cambiando materiale e i ricambi sono stati sostituiti con quelli buoni.... Questa è solo una supposizione...

ho studiato un pò il manuale di officina e tutte le procedure non sono difficili sul piano tecnico,il problema sopraggiunge sull'attrezzatura :dinamometrica con coppie di serraggio inferiori a 28nm ;la mia parte da 28 e arriva a 210. e comunque servono attrezzi specifici ,ma quello non è un problema ;) ma soprattutto spazio e tempo LOL

SCHERZI VERO???
Conosco diversi possessori di starjet che lamentano consumi d'olio ben superiori al mio... :(

Io faccio una scommessa. Dopo che avrò sostituito i gommini valvole, ce la racconteremo. ;)
accetto ;)

Io ho preso una dinamometrica che parte da 7 nm...

ottimooooooooooooo ;) e dove io la trovo che partono da minimo da 20 :(

L' ho presa su Amazon... Fa da 7 a 105 nm presa perché molte viti della mia alfa hanno una coppia di serraggio molto bassa...

lo so infatti anche sulla mia ci sono serraggi da 5o 6 nm ho trovato qualcosa su ebay ma proverò su amazon grazie raga ;)

Dove sono le viti da 5 o 6 Nm? O_o

Comunque, ripeto, da decathlon hanno quella per le bici. Non ricordo il prezzo, ma non è moltissimo.

Tutto normale, cioè come prima. LOL
In 4200 km ci ho messo dentro due litri. O_o

evvai compagno di bevute (d'olio)! tra poco mi raggiungi :laugh:
un giorno bisogna che portiamo le nostre Punto a bere insieme, il primo giro offro io.

una curiosità, è un po che non frequento la discussione quindi non ricordo, ma la tua com'è messa nel corpo farfallato? ti capita ogni tanto di accederci e trovare tracce d'olio liquido? sulla farfalla o sulla guarnizione o sui condotti dei vapori?

Indietro
Alto Basso