• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

preciso, il consiglio è stato questo di eliminare la valvola,mettrere un tubo inox della stessa misura con un o-ring collegarlo a un decanter e da questo al manicotto. questo perche?perche il forellino sul collettore di aspirazione ha una cavità che va stringendosi e qualche volta si tappa fino a che la pressione va a far scoppiare l tubo ed è quello che è successo a meche l'auto singhozzava per poi spegnersi

--- Messaggio doppio unito ---

Si anche sul mio c'è difatti appena ho il tutto effettuero'il lavoro è vi dirò come va. spero che il consumo di olio si fermi a questa cosa comunque ora che ricordo all inizio cioè dieci anni fa raboccavo con l olio della lf start sint 5w40in quanto si trovava solo questo con questa gradazione poi dal 2009,usato quelli detti in pochi commenti fa non vorrei che avendo usato questi BN olii diversi abbiano compromesso il motore è quindi a bruciare la guarnizione e il paraolio col trascorrere del tempo

No, non credo, anzi, il motore in sé non dovrebbe averne risentito più di tanto, dato che hai usato un olio a3, più protettivo del c3 prescritto a libretto, ma sicuramente hai deteriorato il catalizzatore più di quanto avresti fatto con un olio specifico.
Comunque la tua esperienza è preziosa per chi ha questo motore "oleofago".
Hai mai fatto un bel flush?

si in effetti nel 2012 ho bruciato una lambda,quella a monte, credo sia anche per questo appunto,olio non idoneo.cmq io il flush lo feci l'anno scorso con il rapidfluss della sintflon

E adesso che olio hai dentro? Scusa se magari lo hai già scritto...

in sostanza questa valvola immette anche parecchi vapori di condenza ,rischiando d'immettere acqua nei cilindri difatti mi ha consigliato di toglierla e metterci un perno forato di acciaio inox per evitare che getti acqua sul corpo farfallato

quella valvola è stata riprodotta esclusivamente per le unità starjet e serviva solo su questi motori (che non si chiamano starjet a caso) e la sua prerogativa è quella di rimandare in aspirazione i vapori dell'olio privi della parte pesante e quindi, ha la funzione di decanter (ad avercene quindi). Per farla funzionare bene, è necessario mettere un olio motore buono e cambiarlo ad intervalli onesti.
Quindi che un meccanico dica che è meglio toglierla, mi sembra un peccato, visto che oltre ad ottimizzare la combustione, permette di far ricadere le frazioni pesanti dentro al motore, evitando di rimandarle in aspirazione per evitare di imbrattare le farfalle dei condotti di aspirazione.

si hai ragione terzimiky il suo consiglio era proprio per il funzionamento troppo di breve durata, e col decanter farebbe lo stesso esercizio della valvola ma con una durata maggiore snza dover tappare nulla col rischio di rotture,e con la possibilità di avere il motore più pulito evitando di mandarci dentro porcherie ;anche perchè quando l ho smontata c'erano tracce anche di residui sabbiosi oltre a un po di melmastra.io ho pensato di fare un lavoro poi vi propongo e magari mi date un vostro giudizio e consiglio ;)
l'olio che monto adesso è un selenia kpe

L'aver girato con airbox rotto non ha fatto certo del bene. La sabbietta potrebbe dipendere anche da quello.

no l airbox mi si è rotto da poco mentre la sabbietta (poco per fortuna), era quando ho smontato la valvola e ti parlo di un anno e mezzo fa,più o meno .comunque ho rimediato un tubo e il filtro ma li alloggio vicino alla batteria che li c'è più aria fresca altrimenti devo far passare il tubo dietro il collettore di aspirazione ma così fa troppe curve e non credo sia bene

comunque ora devo fare il tagliandone olio motore olio del cambio ,filtro olio,candele e filtro aria :)

così adesso vedo anche come lo consuma ... e spero di no :) comunque la cosa del catalizzatore mi ha fatto pensare...dovrò sostituirlo?

Ultima modifica di un moderatore:
@grammy mio figlio ha avuto un problema simile al tuo, su un new beetle 1,6 benz del 2002 ............morale ha viaggiato troppo prima di rimetterlo in carburazione, risultato è andato al collaudo e lo ha bocciato, per alte emissioni allo acarico, catalizzatore imbrattato di olio, messa appunto, impianto , sostituzione kat................................ci son voluti 750 Neurini. cosi ha passato il collaudo..............................e sti ca...............Comunque speriamo tu sia più fortunato................

salve pipponets mi auguro di no comunque vediamo come va,cioè fino ad ora non mi ha cambiato in carburazione e in regolarità pero' a breve faccio il lavoro ho montato u filtro fai da te ma con materiale di qualità ma credo di ripararlo il prima possibile per la revisione piu che altro

Purtroppo quando si cambia airbox o filtro aria più aperto si va a cambiare la carburazione. Di solito con quelli a pannello si smagrisce parecchio. Senza toccare la mappatura della centralina è sempre meglio avere airbox e filtro originali.

se sei gia' cliente del centro revisione dove porterai la macchina ti converrebbe farti fare il controllo dei fumi (magari te lo fa anche gratis) prima del collaudo vero e proprio, cosi ti regoli e vedi se rientri nei parametri.............nel caso hai il tempo di intervenire con calma e se ci fosse bisogno hai il tempo di trovare un meccanico decente....................... arrivare alla revisione con tutto ok meno che l'emissione dei fumi fa girare veramente le @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@........................come diceva qualcuno, provare per credere.

giusto per capire, sarebbe questa la valvola del recupero vapori di cui parlate?
Cattura.webp

No quello Mi sembra il variatore di fase se non erro,la valvola del ricircolo dei vapori olio è collocata sopra il coperchio punterie assomiglia molto al carter motore del corpo farfallato

Thai, quella valvola ce l'ha solo il motore starjet, e qualche altro, ma tra i fire non ci sono altre versioni ad averla, che io sappia.

riprendo questa discussione in merito all'olio .oggi ho verificato il livello e me ne mancva un litro nonostante l avessi cambiato a dicembre e rabboccato un po all inizio di questo mese.allora per principiare,dico che non ho perdite ,allora potrebbe essere un problema di fasce o guida valvole? dentro c'è un castrol magnatec 5w40 c3

suppongo di si...dovro controllare e magari cambiarlo.tu Ste hai risolto con il consumo?

se in due mesi ti ha consumato 1 litro di olio non c'entra niente il termostato. esso influisce minimamente su quel problema ma non di certo in un consumo cosi elevato. al 100% sono i paraoli delle valvole. se hai un po di manualita' o rifai la testa senza spianare il piano e cambi la guarnizione e i gommini e una ripulita in generale, o puoi sostituirli smontando solo gli alberi a camme e cinghia con un bel sistema per tenere su le valvole mentre fai il lavoro che poi ti diro' quale.

Indietro
Alto Basso