• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16v - Airbox si "sgretola"

20160220_144516.jpg

Qualche suggerimento per me? :Banghead:
 
ti conviene andare allo sfascio...è troppo conciato!
 
Mamma mia!!!
Non pensavo fosse così malmesso.
E il lavoro che ho fatto io (e che ero convinto di aver messo ma evidentemente non e' così) e' conservativo. Il tuo andrebbe ricostruito.
Io ti consiglio, perso per perso, di adattare l'airbox di una 1.2 16v. Non sarà identico, ma tappando il recupero vapori olio, non dovresti comunque fare danni, al massimo il motore andrà un po' meno, o anche un po' di piu', chi lo sa.

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà ho visto che tutti i 1.4 16v hanno quel tipo di airbox, e sono propenso a credere che siano intercambiabili tra loro, salvo piccoli aggiustamenti. Solo che allo sfascio pare che quel tipo di motore non ci sia. Ma secondo me andando con una rosa di modelli che lo montano, qualcosa salta fuori.
 
Ho visto che la mito 1.4 58kw monta lo stesso identico airbox. Ma anche quella è introvabile
 
Bravo, Panda, 500, Y, oltre a Punto e Mito, poi 500L, e anche la nuova Tipo montano airbox esteticamente identici al nostro. Tutto sta a trovarne uno..
 
Domando scusa... e cercare semplicemente in "ePER" il codice?
Dovrebbe dare l'elenco di tutte (alla data dell'ePER consultato) auto del gruppo FCA che lo usano... Allestimento compreso.
E fornire un codice per cercarlo, in alternativa, in giro per il web... compresi i potenziali pezzi compatibili di altri produttori.
 
Simile o uguale lo montano cosi quelli che ho in mente sono

  • Lancia Ypsilon 1.2 16v
  • Alfa Romeo Mito 1.4 78cv 16v
  • Fiat Punto 1.2 16v
  • Fiat Punto 1.4 16v
  • Fiat Panda 1.4 16v 100HP
  • Fiat Bravo 1.4 90cv
  • Fiat Doblo' 1.4 95cv
  • Fiat 500 1.4 16v 100cv
  • Fiat 500L 1.4 16v 95cv
  • Lancia Musa 1.4 95cv
  • Fiat Nuova Tipo 1.4 16v
 
Domando scusa... e cercare semplicemente in "ePER" il codice?
Dovrebbe dare l'elenco di tutte (alla data dell'ePER consultato) auto del gruppo FCA che lo usano... Allestimento compreso.
E fornire un codice per cercarlo, in alternativa, in giro per il web... compresi i potenziali pezzi compatibili di altri produttori.
In giro per il web non sono riuscito a trovare nulla. Non sembra esistere come pezzo di concorrenza. E sarebbe normale, dato che di solito non è soggetto ad essere sostituito. Originale, forse mi ero scordato di dirlo, costa una fucilata, ben sopra i 300 euro. Però il suggerimento della ricerca su eper è buono e magari farò una prova.
 
come giustamente hanno riportato Stefano e Samuele, questo airbox viene montato su molti modelli del gruppo.
Il problema nel cercarlo tra i vari modelli, è che in fiat si sono "divertiti" a spostare a seconda del modello di auto il lato di ingresso dell'aria a seconda di dove vengono messi i risuonatori.
Ad esempio sulla bravo 1.4 16v l'ingresso della aira si trova dalla parte opposta rispetto a quello dell G.Punto.

IMG_20160223_161435.jpg




Forse potrebbe tentare di vedere se riesce ad utilizzare quello della 1.2 16V se combaciano gli attacchi dei tubi e il fissaggio delle viti.
Nel caso della Gpunto sport, il suo airbox dovrebbe essere questo:
airbox Gpunto.png


è il n°1, ove riportano tre codici differenti a causa della modifica del logo e del tipo di aggancio al collettore (che è diventato a scatto anzichè essere avvitato). I prezzi ivati arrivano a 190€ sul listino eper.
A parte che è una cosa scandalosa il fatto che un airbox si sgretoli cosi, considerando che quello del 1.2 16V, non ha mai dato segni di cedimento, ma resta il fatto che non riesco a capire se è un problema di famiglia (a causa del materiale non resistente) o se dipende dalla caloria che si sviluppa nel vano motore della GPunto sport. Bisognerebbe avere il feedback di altri modelli per capirsi.
Ora ho controllato il mio sulla bravo, solo da sopra e sembra vivo e vegeto, ma appena avrò l'occasione lo smonterò e lo controllerò anche sotto. Se lo trovo in buone condizioni, mettero in ogni caso il materiale paracalore adesivo in modo da non farlo cuocere alle alte temperature.
 

Allegati

  • airbox Gpunto.png
    airbox Gpunto.png
    189,5 KB · Visite: 33
Anche il mio da sopra non ha segni di cottura.
Comunque, la parte anteriore mobile potrebbe essere intercambiabile, e tra l'altro pare essere l'unica che rimane integra. Quindi può essere mantenuta.
Il filtro del 1.2, almeno del mio, ha il verso di inserimento delle viti opposto rispetto a quello della 1.4 parlo delle viti che uniscono le due parti, dove sta l'elemento filtrante. Poi il filtro stesso è diverso.
Ripeto, devo verificare la compatibilità degli attacchi sul motore.
Io avevo detto 300 euro su indicazione del mio mecca, ma anche lui era andato a nemoria.
 
Ieri, ho provato a toccare la parte sotto dell'airbox senza smontarlo, a motore caldo dopo essere rientrato a casa.
Per quel poco che sono riuscito a toccare ai lati, sembrerebbe integro. La cosa che più mi ha colpito è il calore che assorbe la plastica dell'airbox, che da la sensazione di essere dura e secca quando viene investita dal calore.
Oltretutto mi sembra che il cappuccio delle bobine pencil cop, vada molto vicino alla base dell'airbox, il che equivale ad avere 4 "monete" da 2 euro molto calde vicino alla plastica.
Appena riesco, lo smonto e provvedo a mettere del foglio adesivo repellente al calore, attaccato sotto la base dell'airbox.
 
Io, nel riicostruire gli attacchi rotti, ho distanziato un poco l'airbox dalla testata, oltre a mettere il nastro di alluminio
 
Presente anche io all'appello!
Grande Punto 1.4 Starjet del Marzo 2007, 63.000km appena compiuti. Durante il tagliando di due settimane fa mi sono accorto delle crepe sotto l'airbox, smontato ieri per studiare la situazione, appena sfiorato si è spaccato, ora ho un bel buco dalle dimensioni della moneta di 1€ nel lato inferiore LOL
Cercando in giro, mi sembra che quello della Stilo 1.4 16V sia uguale, e in quel caso verrebbe via per un tozzo di pane visto che l'auto è vecchiotta. Vi terrò aggiornati :)
 
Ok, ho fatto uno studio e... in fiat sono dei suicida.
apekidi_com_emaps_e352ccb1d96d939d274fd600e5710596._.jpg

La parte che alloggia i filtro d'aria e si connette al collettore di aspirazione non ha codice.
Ce l'ha ogni elemento, e l'assemblato del filtro. Ma non quel pezzo.
Questo sopra è la versione "8v", nella versione 16, almeno, la somma dei pezzi ha un codice
apekidi_com_emaps_01d91cee74faaadca06ac26ae5205a79._.jpg

Anzi 3.
51777760 (solo per G.Punto)
51818270 (diverso logo e diverso fissaggio, solo Grande Punto, 190 euro di listino)
51847408 (ultima release, 177 euro di listino)
 
Ragazzi, la riparazione che ho fatto ormai da un anno sembra tenere. Non l'ho più smontato, ma ogni tanto tocco sotto con la mano e non sento anomalie.
Ora che ho un riscontro positivo potrei anche pubblicare il video girato all'epoca.
 
Ok, ma quello sarebbe sottointeso, oltre che dichiarato, nel senso che presenterei il tutorial come un "tentativo di salvataggio", non certo come la panacea di tutti i mali ;)
 
Sono proprio fatti male ....a questo punto...
 
Indietro
Alto Basso