• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16v - Airbox si "sgretola"

si bel rischio! Non so come si sia ridotto così il tuo airbox, ma pure il mio è crepato sotto, credo a causa del calore visto che di colpi non ne ha mai presi. L'ho cercato pure io di seconda mano ma non ho trovato nulla :(

20151008075037.jpg
 
Ste cavoli bel rischio!
Come ti dicevo vai al brico e prendi la vetroresina...con 20-25€ rinforzi tutto l'airbox e poi sei sereno....
Ti consiglio anche di comprarti la diagnosi delphi per fare tutte le prove che vuoi sulla tua belva...
Spero per te che non sia successo nulla di grave al motore..
 
Dunque, per ora l'auto e' in parcheggio con la batteria scollegata.
Spero stasera di poter scendere a lavorare un po' sul "malato" lol
Non ho avuto tempo di cercare la vetroresina, per ora accomodero' con il mastice bicomponente, ed eventualmente anche col nastro adesivo in alluminio, per la parte inferiore, in modo da creare un po' di schermo per il calore.
Anche le staffe vanno rifatte perche' una era stata fissata con rivetti laschi e infatti sentivo strane vibrazioni e ora ho capito da dove provenivano.
Comunque documentero' tutto. ;)
@alov il mio e' crepato piu' indietro, nella parte piatta.
 
ottimo cerca di sistemare tutto Ste!;)
 
Ragazzi che lavoraccio!
Sono le due passate e sono appena salito dal garage senza finire, perche' dovevo usare trapano e seghetto e di notte e' meglio di no. lol
L'airbox era messo proprio male. I supporti originali erano saltati, ed era stato fatto un lavoro in vetroresina ben fatto ma impreciso. Infatti il supporto lato cambio era fissato in parte con rivetti, e rivettare sulla plastica non e' una buona idea. Uno dei rivetti era uscito e aveva lasciato un bel buco, a valle del filtro aria. Sotto poi, ho trovato un altro buco, riparato con non so cosa, una sostanza gommosa che si era staccata, forse silicone, e anche da lì entrava aria.
Invece la crepa dalla quale pensavo entrasse aria era solo la vetroresina che si era staccata dalla plastica, e lì di buchi non ce n'erano. La polverina che vedevo era la vetroresina che si stava sgretolando.
Ho creato due staffe con lamiera di alluminio da 2 mm. Ma ne ho montata solo una. L'altra appena possibile.
Tra l'altro la forma interna della cassa, con nervature e labirinti, non facilita il fissaggio delle staffe, e ho dovuto tribolare per fissare quella che o messo, e tribolero' per fissare l'altra.
Ho tappato i buchi col mastice epossidico e poi ho rivestito tutta la parte inferiore con nastro di alluminio, sperando che offra un po' di protezione contro il calore. So che l'alluminio e' un ottimo conduttore di calore, ma messo in quel modo dovrebbe proteggere.
Infine, le nuove staffe ho cercato di farle in modo che alzino di mezzo cm l'airbox, così da lasciare piu' aria sotto.
Speriamo che alla fine il tutto regga per un po'.
;)

Aggiornamento.
Finito.
Direi che, nei limiti estetici del progetto, è venuto bene.
Fatta fare diagnosi: errore P666 : "cretino, quando la smetti di mettere le mani su cose che non sai".
lol lol lol
Più tardi i dettagli. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, la benda che va tanto sulle marmitte delle custom. ;)
Comunque la vera diagnosi è stata: sensore maf. Quindi il corpo farfallato non dovrebbe aver riportato danni. Sicuramente l'ingresso aria tappato e il Cf che non era libero di aprirsi ha creato l'errore. Se avessi avuto il Cf a cavo probabilmente avrei spaccato la farfalla.
Ad ogni modo il mecca mi ha detto che in questa serie di motori l'airbox è soggetto a rompersi. Ha detto che si sgretola. Cazzarola, ma che cavolo di materiale hanno usato?
Usato ovviamente non si trova, ed è normale se tutti si rompono. Quindi i danni presenti sul mio non erano dovuti ad urti ma alla stessa carenza strutturale del pezzo. Il mecca ha anche approvato l'applicazione del nastro in alluminio.
Vediamo se riesco a mettere le foto col cel, comunque seguirà video. ;)
Ok, foto caricate. L a penultima è quella del sensore che generava l'errore.
L'ultima è il fondo dell'airbox rivestito.
:)
 

Allegati

  • DSC_1595~2.jpg
    DSC_1595~2.jpg
    272,2 KB · Visite: 96
  • DSC_1596~2.jpg
    DSC_1596~2.jpg
    217,4 KB · Visite: 93
  • DSC_1598~2.jpg
    DSC_1598~2.jpg
    132,2 KB · Visite: 82
  • DSC_1597~2.jpg
    DSC_1597~2.jpg
    167,5 KB · Visite: 88
  • DSC_1594.JPG
    DSC_1594.JPG
    158,2 KB · Visite: 102
La tua auto non monta un MAF (debimetro), sicuro non fosse il map?
 
mannaggia, immagino lo spavento, comunque oltre al materiale sicuramente non eccellente saranno state complici anche le vibrazioni causate dai supporti logori...il venditore poteva anche dirtelo però..
 
Danilo ha scritto maf, perchè con l'airbox rotto faceva rumore come un diesel lol.
Scherzi a parte, mi da da pensare sta cosa, possibile che sia così scadente di materiale un airbox montato al di sopra di un sistema di aspirazione così sofisticato? mah....

Nella mk2 1.2 16v è 15 anni che ci sta sopra eppure nessun problema di calore del motore.
 
confermo, l'airbox della mia vecchia punto era perfetto, sporco ma perfetto...e scommetto che anche sulla sua rossa sia così..
 
Si, la benda che va tanto sulle marmitte delle custom. ;)
Comunque la vera diagnosi è stata: sensore maf. Quindi il corpo farfallato non dovrebbe aver riportato danni. Sicuramente l'ingresso aria tappato e il Cf che non era libero di aprirsi ha creato l'errore. Se avessi avuto il Cf a cavo probabilmente avrei spaccato la farfalla.
Ad ogni modo il mecca mi ha detto che in questa serie di motori l'airbox è soggetto a rompersi. Ha detto che si sgretola. Cazzarola, ma che cavolo di materiale hanno usato?
Usato ovviamente non si trova, ed è normale se tutti si rompono. Quindi i danni presenti sul mio non erano dovuti ad urti ma alla stessa carenza strutturale del pezzo. Il mecca ha anche approvato l'applicazione del nastro in alluminio.
Vediamo se riesco a mettere le foto col cel, comunque seguirà video. ;)
Ok, foto caricate. L a penultima è quella del sensore che generava l'errore.
L'ultima è il fondo dell'airbox rivestito.
:)
Ste hai fatto un ottimo lavoro!! complimenti!
 
Esatto Giuseppe!. Infatti voglio smontarli entrambi e vedere se posso adattare quello della mk2. Così risolvo il problema alla radice. Certo, questo è parecchio sofisticato, metà è 'tappato' ma c'è un passaggio di aria dal tubo che va al Cf, un altro risuonatore... E poi 45 euro di k&n mi stanno sul gozzo... :(

Salva, grazie per l'apprezzamento, almeno tu.. lol
 
Figurati Ste lo sao che ti apprezzo:Kiss:!
Comunque visto che me ne dai la conferma che l'airbox è costruito male e fatto con materiale scadente..ti consiglio nuovamente appena avrai tempo di usare la vetroresina e rinforzarlo tutto...verrà fuori un lavoro quasi eterno...;)
 
Salva, purtroppo ho dei dubbi, dato che il lavoro precedente, che mi sembrava fatto bene, si è staccato. Forse hanno commesso due errori: annegare delle piastre metalliche nella vetroresina e usare rivetti invece che viti passanti. Questo ha indebolito i rinforzi e ne ha provocato la rottura. Ora terrò controllato il comportamento del nastro in alluminio, perché potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, accumulando calore invece che respingerlo.
Certo, le piastre che ho messo non sono belle, ma sono solide. ;)
 
non hai fatto più la prova di compatibilità con l'air box della rossa?

io non mi fiderei comunque a girare con quello, ok che l'hai sistemato ed è solido,
ma se già così è conciato male, e il meccanico dice che si sgretolano addirittura...
 
caimano del mio cuore :inlove::inlove::inlove: è arrivata l'ora di comprare del carbonio e fare un airbox da uomini duri devilhehdevilheh non hai scelta. readplease
 
Se inizio col carbonio non la finisco più. Ci rifaccio mezza moto lol

La prova con l'airbox del 1200 la farò appena possibile.
 
guarda io con la vetroresina avevo rifatto dei tubi di plastica di pescaggio aria della vecchi alfa e dopo anni erano ancora li belli solidi...
alla fine penso sia la miglior soluzione...Poi fai tu...oltre a quello le staffe che hai messo sigillerebbero il tutto...
 
Intanto vedo cosa si può fare con l'airbox del 1200. Poi valuterò lutilizzo della vetroresina. ;)
 
Indietro
Alto Basso