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Grande punto 1.9 Mjt - Rumore di ferraglia durante l’accensione

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un quesito da porvi, da circa un mese mi sono accorto di un rumorino tipo uno “sferragliare” non appena metto in moto l’auto la mattina, lo fa solo al primo avviamento della giornata.
Avevo imputato questo rumore al volano bimassa, anche se la macchina non vibrava e la frizione non aveva nessun funzionamento anomalo, fino a quando 2 o 3 giorni fa a motore caldo e durante la marcia ho iniziato ad avvertire uno strano cigolio quando premevo il pedale della frizione, a pedale rilasciato era tutto normale;
Porto l’auto in officina è il meccanico mi ha diagnosticato l’usura del cuscinetto reggispinta frizione, dovendo buttare giù il cambio ho optato per la sostituzione dell’intero Kit volano e frizione per la modica cifra di 700€.
Ieri mattina accendo l’auto e con mio stupire il rumore di ferraglia è rimasto, il cigolio è scomparso (giustamente) ma purtroppo questo rumorino non ne vuol sapere di andar via.
Da premettere che ho la frizione del compressore AC un po’ rumorosa quando il compressore è disinserito, ho chiesto di sostituire il seguente pezzo in occasione della sostituzione frizione e il meccanico mi ha detto che bisognava cambiare tutto il compressore e mi ha fatto demordere (secondo me non aveva voglia di cimentarsi nella sostituzione della sola puleggia).
Da premettere ke ho sostituito il kit distribuzione a 52000km compreso di cinghia servizi e cuscinetto tendi cinghia servizi.
La frizione del cuscinetto AC saranno almeno 50000km che fa quel rumorino da disinserita e all’avviamento non ho mai sentinto nulla.
Qualche idea?;)
 
Ciao quindi adesso il cigolio lo avverti esclusivamente dalla puleggia del compressore ?
Che attivi il condizionatore o meno??

Comunque il "meccanico" è evidente che non aveva voglia... al compressore si può sostituire solo la puleggia è un'operazione normalissima... certo magari va tirato giù il compressore ma non è tutto sto gran casino...
 
No, il cigolio lo avverto con il compressore disinserito, questo invece è il rumore che avverto all’avviamento e che secondo me è comunque la puleggia del compressore.
Ho anche provato ad accendere la macchina con il compressore già azionato ma il cigolio all’avviamento è sempre presente.
Vi lascio un piccolo video.
 
Il compressore attacca dopo qualche secondo , se sparisce appena attacca è lui se no magari il cuscinetto dell’alternatore
 
I cuscinetti dell’alternatore hanno circa 50000km, chilometraggio a cui lo feci rigenerare sostituendo la piastra diodi anche se la puleggia non è stata sostituita.
Come posso controllarli? Lo faccio girare a mano senza cinghia?
Vorrei procurarmi il manuale di officina della mia auto, avete qualche consiglio?
Credo che li sopra sia riportata la procedura per la sostituzione della puleggia compressore.
 
Prova a scalzare la cinghia
servizi e passa a mano tutti
I rulli e le puleggie sulle quali
Gira la cinghia. Se appena
Senti rognare qualche galoppino
Allora hai trovato il difetto.

Ma per caso hai mai fatto sostituire
La puleggia dell'albero motore?
Definita anche puleggia smorzatrice

Questa intendo:



Il video che hai caricato
trae in inganno perché
Potrebbe anche essere qualche supporto
Tra motore e cambio oppure qualche
Paratia anticalore che va in risonanza...

C'è da vedere per bene con
Vettura sul ponte...
 
Non ho mai fatto sostituire quella puleggia, se fosse qualche paracalore o supporto penso che il cigolio avverrebbe anche a motore caldo e non solo alla prima accensione;
Comunque verificherò il serraggio della paratia sul collettore, nn si sa mai;
Per quanto riguarda i supporti li meccanico che mi ha rifatto la frizione se ne sarebbe dovuto accorgere dei supporti logori, anche se non avverto particolari scuotimenti o rumori in accelerazione o decelerazione;
Riesco a smontare la cinghia servizi senza l’ausilio del ponte? Smontando ruota e parasassi potrei farcela a far girare le pulegge?
 
Sarebbe utile avere il video dell'accensione, ma con la camera puntata nel vano motore invece che per terra.
Anche se già l'hai cambiato sembra rumore di volano...
Controllerei anche i vari parafiamma della marmitta/collettori perché se lenti possono far un rumore metallico.
 
Il video dell’accensione non appena riesco a farla accendere ad un amico lo posterò;
Per quanto riguarda il manuale officina avete qualche consiglio?:)
 
Essendo il manuale d'officina materiale protetto da copyright vanno utilizzati canali ufficiali e quindi l'acquisto.
 
Salve ragazzi, vi siete mai cimentati nella sostituzione della puleggia del compressore?
La mia è abbastanza rumorosa quando il compressore è disinserito, sul manuale di officina non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo, il compressore dovrebbe essere un denso, il clima è di tipo automatico bizona;
 
Non vorrei che FCA consideri il compressore e la puleggia come un unico componente...
 
Nella sezione distribuzione ho appena controllato e non c’è
Quindi dovrei procurarmi un manuale denso?
 
Ma anche senza il manuale... tutte le pulegge friziometriche si cambiano a parte e vendono solo il ricambio. Poi chiaramente va smontato e tirato giù il conpressore e lavorato sul banco...

Dove non c'è spazio perché su alcune vetture di spazio ce ne in abbondanza...il problema è estratte la puleggia. Ci vuole un estrattore apposito ed evitare possibilmente di prenderlo con la mazzetta sennò rovinate il compressore stesso...




 
Ultima modifica:
Buongiorno, rimossa ruota passaruota e cinghia mi trovo in questa situazione, come procedo? :)
 

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Ma hai provato a far girare il motore con il compressore acceso prima di scalzare la cinghia?

Sei sicuro che il rumore deriva da lì?

Se sei sicuro:



Dagli una passata di WD40 al perno centrale che è tutto ruggine. E poi va svitato.
Rimuovi la frizione, la puleggia con cuscinetto e la bobina prestando attenzione al connettore.

Ad ogni modo è un lavoro che fatto al banco. Per estrarre la puleggia ci vuole l'estrattore non usare martelli e non picchiare come fanno molti crapari in giro nelle officine

 
Ultima modifica:
Il motore con il compressore acceso l’ho fatto girare, ho scalzato la cinghia e ho ruotato a mano tutte le pulegge, quella del compressore si sente sotto la mano che ruota in maniera non omogenea, mi ero procurato l’estrattore tranquillo, ma per mancanza di disponibilità del ricambio ho dovuto richiudere il morto come era;
Penso proprio che la puleggia non venga via senza estrarre il compressore, da fastidio il tufo che gli passa davanti;
 
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