- Auto
- Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un quesito da porvi, da circa un mese mi sono accorto di un rumorino tipo uno “sferragliare” non appena metto in moto l’auto la mattina, lo fa solo al primo avviamento della giornata.
Avevo imputato questo rumore al volano bimassa, anche se la macchina non vibrava e la frizione non aveva nessun funzionamento anomalo, fino a quando 2 o 3 giorni fa a motore caldo e durante la marcia ho iniziato ad avvertire uno strano cigolio quando premevo il pedale della frizione, a pedale rilasciato era tutto normale;
Porto l’auto in officina è il meccanico mi ha diagnosticato l’usura del cuscinetto reggispinta frizione, dovendo buttare giù il cambio ho optato per la sostituzione dell’intero Kit volano e frizione per la modica cifra di 700€.
Ieri mattina accendo l’auto e con mio stupire il rumore di ferraglia è rimasto, il cigolio è scomparso (giustamente) ma purtroppo questo rumorino non ne vuol sapere di andar via.
Da premettere che ho la frizione del compressore AC un po’ rumorosa quando il compressore è disinserito, ho chiesto di sostituire il seguente pezzo in occasione della sostituzione frizione e il meccanico mi ha detto che bisognava cambiare tutto il compressore e mi ha fatto demordere (secondo me non aveva voglia di cimentarsi nella sostituzione della sola puleggia).
Da premettere ke ho sostituito il kit distribuzione a 52000km compreso di cinghia servizi e cuscinetto tendi cinghia servizi.
La frizione del cuscinetto AC saranno almeno 50000km che fa quel rumorino da disinserita e all’avviamento non ho mai sentinto nulla.
Qualche idea?
Avevo imputato questo rumore al volano bimassa, anche se la macchina non vibrava e la frizione non aveva nessun funzionamento anomalo, fino a quando 2 o 3 giorni fa a motore caldo e durante la marcia ho iniziato ad avvertire uno strano cigolio quando premevo il pedale della frizione, a pedale rilasciato era tutto normale;
Porto l’auto in officina è il meccanico mi ha diagnosticato l’usura del cuscinetto reggispinta frizione, dovendo buttare giù il cambio ho optato per la sostituzione dell’intero Kit volano e frizione per la modica cifra di 700€.
Ieri mattina accendo l’auto e con mio stupire il rumore di ferraglia è rimasto, il cigolio è scomparso (giustamente) ma purtroppo questo rumorino non ne vuol sapere di andar via.
Da premettere che ho la frizione del compressore AC un po’ rumorosa quando il compressore è disinserito, ho chiesto di sostituire il seguente pezzo in occasione della sostituzione frizione e il meccanico mi ha detto che bisognava cambiare tutto il compressore e mi ha fatto demordere (secondo me non aveva voglia di cimentarsi nella sostituzione della sola puleggia).
Da premettere ke ho sostituito il kit distribuzione a 52000km compreso di cinghia servizi e cuscinetto tendi cinghia servizi.
La frizione del cuscinetto AC saranno almeno 50000km che fa quel rumorino da disinserita e all’avviamento non ho mai sentinto nulla.
Qualche idea?
