Salve tutti,
mi rivolgo a voi perché ho un problema con la ma FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.4 (57Kw) del 2005 che mi sta facendo impazzire, spero grandemente di poter trovare una soluzione con Voi.
Praticamente dopo che la macchina rimane ferma per alcune ore (ad esempio tutta la notte) al momento della partenza l’avvia a freddo (sotto i 10°) è impossibile:
* Il motore parte e si spegne immediatamente senza alcuna possibilità di accelerare.
*Quando fa molto freddo (-3°) il motore neanche riesce ad accendersi, devo fare alcuni giri di chiavi e dopo alcuni intenti quando sento che parte per poter mantenerlo in moto devo mantenere leggermente premuto l’acceleratore per almeno alcuni 30 secondi e dopo rimane ok.
*Un’altra cosa molto strana è che appena la chiave viene posta in posizione di marcia, la ventola di raffreddamento motore parte pur essendo il motore molto freddo.
*** Questi problemi non si presentano quando la macchina è calda, oppure quando le temperature del ambiente sono sopra i 12° ****
Ho iniziato una diagnosi per trovare il problema, una delle prime cose che ho fatto è stata di pulire il corpo farfallato che era sporcatissimo (dalle foto potete vederlo), ma, dopo della pulizia di questo la macchina continua replicare lo stesso problema, quando il motore rimane fermo con il freddo dopo alcune ore continua a non partire.
Leggendo un po' in giro su alcuni forum ho trovato che alcune machine hanno avuto problemi simili e lo hanno risolto con la sostituzione del sensore MAP (temperatura e pressione aria), in pratica la Centralina fornisce l'errore temperatura liquido raffreddamento perché vede una non plausibilità nei confronti del sensore temperatura aria aspirata e per questo accende la ventola, ma, come è evidente, il problema si presenta sul sensore di temperatura aria (che gestisce anche la pressione del collettore di aspirazione) che va in cortocircuito.
Sareste molto gentile se potete indirizzarmi su qualche strada che mi aiuti a risolvere questo problema di avviamento impossibile a motore freddo.
Un’ultima cosa, come è possibile che all'interno del corpo farfallato ci siano questi residui sporchi d’olio?
In anticipo vi ringrazio per il vostro tempo
Martin
mi rivolgo a voi perché ho un problema con la ma FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.4 (57Kw) del 2005 che mi sta facendo impazzire, spero grandemente di poter trovare una soluzione con Voi.
Praticamente dopo che la macchina rimane ferma per alcune ore (ad esempio tutta la notte) al momento della partenza l’avvia a freddo (sotto i 10°) è impossibile:
* Il motore parte e si spegne immediatamente senza alcuna possibilità di accelerare.
*Quando fa molto freddo (-3°) il motore neanche riesce ad accendersi, devo fare alcuni giri di chiavi e dopo alcuni intenti quando sento che parte per poter mantenerlo in moto devo mantenere leggermente premuto l’acceleratore per almeno alcuni 30 secondi e dopo rimane ok.
*Un’altra cosa molto strana è che appena la chiave viene posta in posizione di marcia, la ventola di raffreddamento motore parte pur essendo il motore molto freddo.
*** Questi problemi non si presentano quando la macchina è calda, oppure quando le temperature del ambiente sono sopra i 12° ****
Ho iniziato una diagnosi per trovare il problema, una delle prime cose che ho fatto è stata di pulire il corpo farfallato che era sporcatissimo (dalle foto potete vederlo), ma, dopo della pulizia di questo la macchina continua replicare lo stesso problema, quando il motore rimane fermo con il freddo dopo alcune ore continua a non partire.
Leggendo un po' in giro su alcuni forum ho trovato che alcune machine hanno avuto problemi simili e lo hanno risolto con la sostituzione del sensore MAP (temperatura e pressione aria), in pratica la Centralina fornisce l'errore temperatura liquido raffreddamento perché vede una non plausibilità nei confronti del sensore temperatura aria aspirata e per questo accende la ventola, ma, come è evidente, il problema si presenta sul sensore di temperatura aria (che gestisce anche la pressione del collettore di aspirazione) che va in cortocircuito.
Sareste molto gentile se potete indirizzarmi su qualche strada che mi aiuti a risolvere questo problema di avviamento impossibile a motore freddo.
Un’ultima cosa, come è possibile che all'interno del corpo farfallato ci siano questi residui sporchi d’olio?
In anticipo vi ringrazio per il vostro tempo
Martin