• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 1.4 - Partenza a freddo difficile

Auto
FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.4 (57Kw)
#1
Salve tutti,
mi rivolgo a voi perché ho un problema con la ma FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.4 (57Kw) del 2005 che mi sta facendo impazzire, spero grandemente di poter trovare una soluzione con Voi.

Praticamente dopo che la macchina rimane ferma per alcune ore (ad esempio tutta la notte) al momento della partenza l’avvia a freddo (sotto i 10°) è impossibile:

* Il motore parte e si spegne immediatamente senza alcuna possibilità di accelerare.

*Quando fa molto freddo (-3°) il motore neanche riesce ad accendersi, devo fare alcuni giri di chiavi e dopo alcuni intenti quando sento che parte per poter mantenerlo in moto devo mantenere leggermente premuto l’acceleratore per almeno alcuni 30 secondi e dopo rimane ok.

*Un’altra cosa molto strana è che appena la chiave viene posta in posizione di marcia, la ventola di raffreddamento motore parte pur essendo il motore molto freddo
.

*** Questi problemi non si presentano quando la macchina è calda, oppure quando le temperature del ambiente sono sopra i 12° ****

Ho iniziato una diagnosi per trovare il problema, una delle prime cose che ho fatto è stata di pulire il corpo farfallato che era sporcatissimo (dalle foto potete vederlo), ma, dopo della pulizia di questo la macchina continua replicare lo stesso problema, quando il motore rimane fermo con il freddo dopo alcune ore continua a non partire.


Leggendo un po' in giro su alcuni forum ho trovato che alcune machine hanno avuto problemi simili e lo hanno risolto con la sostituzione del sensore MAP (temperatura e pressione aria), in pratica la Centralina fornisce l'errore temperatura liquido raffreddamento perché vede una non plausibilità nei confronti del sensore temperatura aria aspirata e per questo accende la ventola, ma, come è evidente, il problema si presenta sul sensore di temperatura aria (che gestisce anche la pressione del collettore di aspirazione) che va in cortocircuito.

Sareste molto gentile se potete indirizzarmi su qualche strada che mi aiuti a risolvere questo problema di avviamento impossibile a motore freddo.

Un’ultima cosa, come è possibile che all'interno del corpo farfallato ci siano questi residui sporchi d’olio?

In anticipo vi ringrazio per il vostro tempo

Martin

 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ciao.
Incrociando i dati che ci fornisci, sarei arrivato anch'io a suggerirti di pulire, ee eventualmente sostituire quel sensore. Sulla gp 1.4 16v ci sono due sensori separati per pressione e temperatura, bisogna capire se anche sulla 8v è così.

Comunque io non vedo foto :(
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#4
è sporchissimo ....io stavo pensando alla pompa della benzina ma se lo fa solo a basse temperature esterne allora non può essere,sarà un problema di sensori .
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
A me preoccupa non poco il colore dell'olio nel CF... Troppo vicino all'orrido maionese guarnizione di testa...
In ogni caso, viste le condizioni del CF, si impone in ogni caso di pulire bene tutto il passaggio aria, e di controllare i vari tubi di sfiato motore verso il filtro.
 
Auto
FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.4 (57Kw)
#7
Si, dopo la pulizia del CF ho fatto l'allineamento della farfalla ma con il motore freddo il problema continua a persistere, devo dire però che quando riesco ad accenderlo, in marcia risponde molto meglio
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#8
siccome quella pappetta ci insospettisce per caso hai consumo anomalo di liquido del radiatore?
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#9
Mangia liquido refrigerante, la temperatura del motore rimane nella norma. I tagliandi sono regolari?

--- Messaggio doppio unito ---

Che olio usi nel motore?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#10
Mi sembra una condensa di olio che evapora parecchio. L'olio che usi potrebbe anche essere la causa perchè magari quella melma rimane dentro i cilindri e quando fa freddo diventa come burro e sforzi parecchio durante l'accensione
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
I liquidi come sono messi, c'è commistione tra di loro, oppure si consumano precocemente?
C'è da dire che oltre agli eventuali sensori dell'aria, non penso che sia messo bene anche quello dell'acqua, che credo sia ancora quello che dice alla centralina di accendere la ventola.
 
Auto
grande punto 1.4 benzina 2005
#12
Ciao a tutti ho lo stesso identico problema sullo stesso identico tipo di auto. il meccanico mi ha cambiato la batteria il sensore di temperatura ed ha aggiornato la centralina, ma l'unico miglioramento è stato che la ventola non parte più all'avviamento e il sensore di temperatura funziona fin da subito. Poi ho provato a pulire da solo il sensore di pressione ma non ho ottenuto nessun risultato anzi il sensore di temperatura è tornato a fare le bizze, Ora sono andato da un altro meccanico ...staremo a vedere.
 
Auto
grande punto 1.4 benzina 2005
#14
No i sensori di temperatura dell'aria e dell'acqua non sono coerenti, ma ho risolto ho sostituito quello dell'aria e adesso va tutto benissimo. dalla diagnosi poteva sembrare che quello rotto fosse quello del liquido, i messaggi potevano ingannare.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.4 Benzina 2006
#15
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco a questo forum, me l'hanno consigliato sperando di riuscire a risolvere questo problema che mi va avanti da 2 settimane e non riesco più ad andare avanti neanche per lavorare! In pratica la mia macchina fatica un sacco ad avviarsi a freddo, però non è che non parte... si mette in moto ma subito dopo muore e si spegne nel giro di 2 secondi soprattutto la mattina! Una volta avviata la macchina dopo aver fatto 2-3 tentativio a volte anche 5-6 ad un certo punto regge i giri e non si spegne più appena si scalda quel minimo... devo aggiungee che a caldo la macchina funziona benissimo senza nessun problema e anche l'accensione a caldo è perfetta... consigli? Grazie
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#16
Da quanto non cambi le candele? Hai mai pulito il.corpo farfallato? Quanti km ha l'auto?
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.4 16v Sport benzina 2006
#17
Anche la mia ha dei problemi simili, però fa un bel mix di problemi, praticamente in base a come si sente quel giorno. GP 1.4 16v sport del 2006.. Premetto che i problemi si verificano sia a freddo ma anche a caldo alcune volte. Alcuni giorni parte all istante, altri giorni parte e si spegne esattamente come l utente uy the punisher e dopo vari tentativi riparte, altri giorni dove non c é speranza e non parte completamente (come oggi) anche dopo mezz ora di tentativi!! C é da dire che ha problemi di carburazione in quanto sia nelle partenze che nei cambi di marcia l auto balla un po...potrebbe essere la pompa della benzina?
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#18
Ciao potrebbe anche essere la pompa della benzina ma non è da escludere candele e corpo farfallato.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Vi racconto un fatto che mi è successo l'altro ieri. Uscito dal lavoro faccio per accendere l'auto e mi scappa la chiave, sicché il motore non fa in tempo ad avviarsi. Spengo il quadro, lo riaccendo, aspetto lo spegnimento delle spie, giro la chiave. NULLA. Non succede nulla. Né gira il motorino, né si accende la spia code. Nulla! Riprovo un altro paio di volte, e sempre silenzio. Si sente il ronzio della pompa, ma nient'altro. Aspetto qualche decina di secondi e riprovo. Allora il motorino gira, ma solo per un paio di secondi e smette, senza avviare l'auto.
Aspetto un po' di più, togliendo anche la chiave dal quadro, e allora decide di avviarsi. Successivamente il problema non si è più presentato.

Sinceramente ho dato la colpa all'antifurto, che secondo me, nel mancato avviamento ,la prima volta, potrebbe aver inserito una qualche protezione. Ma è solo un'ipotesi. Il fatto poi che girasse il motorino ma non il motore, mi ha fatto pensare al code, ma nessuna spia si è accesa.
Prima dell'ultimo tentativo, ho anche messo la quarta e spostato leggermente l'auto per muovere un po' il motore, e non so se sia stata questa manovra a sbloccare la situazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Gianly, la tua auto ha l'antifurto?
 
Alto Basso