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Risolto Grande Punto 1.4 Nat. Power - Spia olio accesa a freddo, colpa del filtro?

Stato
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Se hai modo ti consiglio di andare da Norauto...compra un buon olio 5-40 e filtro olio (io di solito uso bosch)
e compra i prodotti meat&doria che costano poco e sono efficienti!
M19 lo fai girare per 5 minuti e poi scarichi l'olio vecchio....dopo effettua il cambio olio e filtro e infine aggiungici l' M91 che ti protegge le parti meccaniche del motore...
Non voglio fare pubblicità alla meat & doria però devo dire che li uso da anni e sono molto soddisfatto dei risultati sulle mie macchine.Fai sapere!
 
Ho parlato ancora con il meccanico Fiat e mi ha sconsigliato "lavaggi" dell'impianto di lubrificazione tipo Flush, sintoflon ecc. Secondo la sua esperienza non essendo la macchina ormai più di primo pelo (sono quasi a 140000 Km) potrebbe essere a rischio "trombosi": ovvero ha lui è successo di aver effettuato il suddetto lavaggio su una macchina che aveva percorso già abbastanza chilometri, e mentre girava con un il prodotto dentro il circuito dell'olio gli si è inchiodato il motore, poichè i depositi che erano ormai notevoli dovuti al chilometraggio, in parte si sono sciolti e in parte si sono staccati a scaglie e una di queste ha otturato l'adduzione dell'olio a un cilindro con conseguenze poco piacevoli. Secondo lui ha senso farlo regolarmente, per esempio ogni 60ooo Km allora il rischio "trombosi" è praticamente nullo, e l'impianto si ripulisce con tutti i benefici che ne conseguono.

Ho anche consultato un meccanico di quelli con i "capelli bianchi" perchè anche il camper ha gli stessi sintomi della punto. Secondo quest'ultimo la medicina è cambio olio e filtro con uno originale Fiat o Tecnocar. Secondo lui il problema è lo svuotamento del filtro.
Quando gli ho detto che sul Ducato ho montato un filtro CoppersFiaam si è messo a ridere, dicendomi che non sono buoni e mi ha consigliato gli originali o al max Tecnocar.
 
Appunto Stefano. La gravità non può essere ingannata Salvatore!

Se riempi tutto il filtro di olio cadrà di sicuro. Fai finita di riempire un bicchiere con acqua. Ora immagina di doverlo mettere in orizzontale con tutta l' acqua presente. Non credo che se ne starà lì buona buona senza cadere. Stessa cosa per il filtro.

Se non lo puoi avvitare verticalmente, dal filtro, avvitato in orizzontale cadrà l' olio, indipendentemente dalla quantità inserita.

Capisci che intendo?

Il tuo ragionamento non tiene conto che il filtro olio è in carta ed assorbe.
 
Anche se non mi hai taggato lol direi che la pressione dell'olio è governata dalla pompa.
Che sta nella coppa.
Sinceramente non ricordo se è trascinata da un ingranaggio o da una cinghia. Ma se non hai risolto col filtro, controllerei la pompa.
Ma anche il bulbo. Magari funziona tutto a dovere e hai il bulbo (sensore pressione) difettoso.
 
Fa la stessa cosa anche la mia, solo che non avendo il computer di bordo non mi dice che la pressione è insufficiente :D. Boh io sinceramente non ci ho mai dato peso, è da anni che lo fa ormai, olio e filtro sempre cambiati regolarmente ogni 10000Km
 
ait.filtron.eu_it_images_wydarzenia_niskie_cisnienie_83_2r2.jpg

La domanda nel mio precedente post è scaturita da questa immagine: da questo schema la pressione in eccesso generata dalla pompa dell'olio vince la spinta fatta dalla molla sulla sfera della valvola di regolazione aprendo il passaggio è scaricando così la sovrappressione della'olio direttamente nella coppa delle'olio. Chiedo a voi, questo schema di funzionamento può essere stato usato anche sulla mia Grande Punto? In caso affermativo questa valvola di regolazione dove si trova?

--- Messaggio doppio unito ---

Supponendo che la valvola di regolazione non faccia perfettamente tenuta, a motore spento l'olio potrebbe trafilare e tornare nella coppa, permettendo l'entrata dell'aria dentro il tratto di condotto tra il filtro e la pompa.
Vi sto tartassando perchè potrei anche decidere dopo aver sostituito il bulbo di tirare giù la coppa per controllare anche la "succhiarola" o "tromba aspirazione olio" come dir si voglia e nel caso la "valvola di regolazione della pressione" sia li nei pressi darei un'occhiata pure a quella.

@Salva-Racing @GDeltaG @Bl4Ck^ @Motoradders @ElCaimanDelPiave
 
Guarda, un componente difettoso può sempre capitare anche se è nuovo. Di solito un nuovo bulbo non dovrebbe costare tanto quindi se sei pratico del fai da te, puoi pensare di cambiarlo per stare sicuri che il bulbo funzioni a dovere.

Se poi hai intenzione di fare anche un' ispezione dentro alla coppa direi che non fai male. Attenzione solo a riassemblare il tutto correttamente, pena perdite di olio più o meno serie!
 
sinceramente non lo sò nemmeno io...mi spiace!:Nailbiting:
 
Le cause potrebbero essere diverse, purtroppo da qui è difficile, capirai benissimo anche tu che è come fare una diagnosi a un paziente senza averlo davanti, potrebbero esserci 1000 altri indizzi che magari tu non hai notato ma che a un occhio o orecchio smaliziato non sfuggono. Detto questo, sicuramente esclusa la valvola del filtro potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione oppure una non perfetta tenuta della succhieruola e della tubazione di pescaggio... aimè purtroppo potrebbero essere pure le bronzine che con l'usura hanno acquistato giochi eccessivi e spero vivamente per te di no perchè son soldoni... insomma potrebbero essere molte cose... se mi dai 10 minuti controllo dove può essere, così controlli... ok? ;)

Guarda un po' qui , questo in poche parole è il tuo impianto di lubrificazione, ci sono anche i codici ricambi per farti un idea... facci sapere ;)
 
No prima voglio sostituire il bulbo, se con il bulbo nuovo non risolvo tiro giù la coppa. Queste sono info che ho trovato in rete, la pompa in questione dovrebbe essere di una Fiat Bravo.
 
di solito la prima cosa da fare è quella di far verificare (togliendo il bulbo che legge la pressione) da un meccanico, che vi sia effettivamente pressione dato che di solito basta montare un manometro per vedere se effettivamente vi è pressione. E' molto utile avere un manometro montato al posto del bulbo perchè si è in grado di verificare se la pressione è corretta, sia a motore freddo che a caldo. Di solito (prendila come una media) la pressione a freddo è di circa 4 bar mentre a caldo dovrebbe stabilizzarsi sui 2,5 quindi partendo dal presupposto che il fire di base (poi è ovvio che nell'arco della vita produttiva vi possono essere state fatte modifiche al principio di base) aveva una semplice pompa ad olio mossa direttamente dall'abero a gomiti e la pressione, era regolata solamente dal numero dei giri del motore. Praticamente una semplice pompa con 2 ingranaggi rotanti con la pressione regolata solamente dal numero di giri del motore e con fori e canalizzazioni studiati a sua volta per portare l'olio con la giusta pressione nel motore. In pratica, salvo qualche problema reale, la segnalazione di "bassa pressione olio" di solito è dovuta ad un malfunzionamento del bulbo stesso (grazie a questo, qualche meccanico ha sparato preventivi fantastici dicendo di aver sostituito la pompa dell'olio e sostituendo solo il bulbo da 40€ lucidando poi la coppa dell'olio).
Ci sono però da prendere in considerazione alcune cose:
potrebbe essere anche un problema di una eventuale valvola regolatrice di pressione (in alcuni motori c'è) a seconda del tipo di motore ma, potrebbe essere stato anche l'olio "usurato" che può aver ostruito alcuni passaggi e da qui nasce la necessità di verificare con il manometro le pressioni reali (a freddo e a caldo) e in questo caso, un buon flush al motore potrebbe liberare passaggi magari ostruiti da morchie.
Ecco perchè in alcuni casi il pericoloso flush al motore potrebbe essere provato, magari come tentativo prima di essere costretti ad aprire gioco forza la coppa dell'olio.
 
Ciao a tutti, mi sembra corretto e doveroso trarre le conclusioni di questo post, sia per chi l'ha seguito, sia per chi ha detto la sua e per coloro che lo leggeranno in futuro. L'iter giusto per risolvere il problema spendendo meno soldi e evitando di sacrificare il motore è
1° Far verifirare la pressione dell'olio, in modo da capire se la bassa pressione è reale oppure no.
2° Se la pressione è ok il problema è di elettronica quindi con molta probabilità il bulbo.
3° Se la pressione è realmente bassa si può cercare di risolvere agendo come segue:
sostituire olio e filtro olio se si è già percorso diversi km dall'ultimo cambio.

Verificare succhierola e contemporaneamente verificare bronzine di una biella.

Sostituire pompa olio (sul Carter della pompa olio c'è anche la valvola di regolazione della pressione dell'olio, il gruppo pompa olio-valvola di regolazione è uno solo).

Io ho dovuto sostituire la pompa dell'olio, lavoro fatto fare in officina ovviamente.
L'unica cosa che vi consiglio di fare è olio e filtro. Io ho verificato anche la succhiarola, che oltretutto era pulita, come nuova nonostante i 140000 km. È un lavoro da non fare, almeno che uno non abbia la possibilità di alzare il veicolo.
 
Quindi alla fine hai risolto?
Ma non sono riuscito a capire sulla tua auto quale fosse la vera causa, la pompa?
 
Si ho risolto sostituendo la pompa dell'olio.
Da solo dopo aver sostituito olio e filtro ho inutilmente verificato la succhiarola, senza alzare la macchina, lavoro infernale che non rifarei mai. Poi dopo aver trovato la succhiarola pulita e linda, affranto sono andato in officina e ho fatto verificare la pressione dell'olio che era realamente bassa. A questo punto il guasto o erano le bronzine o la pompa. Ha detta del meccanico se fossero state le brozine, il guasto si sarebbe presentato a caldo e non ha freddo. Quindi lui ha ritirato via la coppa dell'olio e sostituito la pompa dell'olio. Una volta tirata via la coppa gli ho fatto verificare le bronzine di una biella, che se fossero state sacrificate quelle non sostituivo la pompa.

Su una pompa della Pierburg che ho acquistato su Internet che poi è risultata non adatta, al mio motore la valvola di regolazione era montata con una tappo con chiave a brugola, quindi diciamo smontabile. La pompa che era sulla mia aveva la valvola di regolazione con il tappo montato a pressa, quindi non smontabile. Uno poteva anche provare a smontare la valvola di regolazione ma il rischio era quello di fare un lavoro inutile e di richiuderla il tappo in modo poco corretto.
 
Che tipo di olio hai usato sinora?
 
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