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Risolto Grande Punto 1.4 Nat. Power - Spia olio accesa a freddo, colpa del filtro?

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tagliandi ogni 30k km oppure hai "accorciato" un pò?
filtro dell'olio e dell'aria sempre cambiati?
 
Tagliandi ogni 30000. A detta del meccanico non è un guasto frequente. Potrebbe anche essere dipeso anche dalla molla della valvola di regolazione
 
aldilà del problema ,a mio avviso i tagliandi ogni 30.000 sono una follia...
Un olio per buono che sia non dura tutto quel tempo ;)
ti consiglio il cambio una volta all'anno indipendentemente dai km percorsi...;)
 
Mamma mia 30.000km, io già quando supero i 10.000km mi sento "in colpa" per non averlo fatto lol
Non capisco come la FIAT possa prescrivere distanze del genere per l'olio
 
@bruo82 si è probabile che sia stato un guasto quasi unico della valvola, ma se mi posso permettere un consiglio, ti conviene scalare di 5k km ogni intervallo di cambio.
 
Mah, a mio avviso sarebbe più opportuno effettuare i tagliandi a non più di 20.000 km o una volta ogni anno.

Scusate l'intrusione...
 
Sarò pignolo io ma secondo me nessun olio deve durare più di 10-15.000 km
non penso che la viscosità ecc...dopo quel kilometraggio sia ancora buona.Poi ognuno fà come crede.
Io ogniGiugno/Luglio mi faccio il mio bel tagliando completo e le mie macchine fin ora hanno sempre ringraziato :sneaky::sneaky:
 
prima che vi iniziassi a leggere non mi sono mai preoccupato del cambio olio.. quindi la mia punto credo abbia percorso addirittura 90.000 km con lo stesso olio e lo stesso filtro :( infatti che io ricordi l'ultima volta (prima di iniziare a farlo io) me lo cambiò il meccanico quando mi ha rifatto la testata a 180.000 km.. io l'ho presa che ne aveva 90.000 e durante questo lasso di tempo non ricordo ulteriori cambi di olio.. mi sento male a pensarci..
ora invece la tratto come una fidanzatina e come olio gli ho messo un 5w40 però ho notato che dopo neanche 4.000 km già me ne ha consumato quasi la metà e ho dovuto rabboccare.. cosa vuol dire questo? :(

--- Messaggio doppio unito ---

P.S.: da considerare però che, se non altro, sono sempre stato costretto a rabboccare di tanto in tanto quindi in un certo senso l'olio lo "cambiavo" in quel modo.. piccola amara consolazione :Sorry:
 
Con tutti quei chilometri percorsi senza cambiare olio è molto probabile si saranno accumulati dei depositi. Trovo incredibile che il motore non abbia grippato prima.

Il mio vicino di casa ha una 500 con il 1.2 e dovrebbe essere un 16 V. Mi ha detto che l' olio se lo mangia e di tanto in tanto deve rabboccare con altro lubrificante.

Hai notato perdite o motore bagnato di olio?
 
di perdite non ne ho notate però il motore in effetti è imbrattato di olio di qua e di là.. ma suppongo siano dovute a perdite precedenti alla sostituzione della guarnizione della testata..
dovrei lavare il motore per capire se ci sono nuove perdite ma non saprei come fare, ho paura di fare casini con le parti elettriche
 
Boris scusa, di che macchina stai parlando esattamente?
 
E allora Boris guarda che ci sono altre discussioni su come pulire internamente ed esternamente il motore e anche quelle sui tipi di olio consigliati, questa invece è sulla grande punto natural power. Ti conviene leggere le altre discussioni e se non ti bastano i commenti fai pure delle domande in coda a quelle già aperte. ;)
 
chiedo scusa mi ero imbattuto in questa discussione e sono intervenuto in questa
 
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