• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v Natural Power con 300.000 km - Consiglio cambio olio motore

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
Ciao a tutti
come da titolo la mia GP, che si chiama Cristina🥰😂, ha 297.000 km portati benissimo.. attualmente utilizzo olio Motul Specific 5W-40 Acea C3 ma ricordo di aver letto che dopo tanti km era meglio passare al 10W-40.. non credo che i consumi siano eccessivi, diciamo che ogni 5.000 km devo rabboccare ma ritengo sia normale
attendo vostri pareri 😊
 
Squadra vincente non si cambia! Io continuerei col Motul e ho ragione di credere che col 10w40 non avrai una riduzione significativa del consumo d'olio.
Tutt'al più puoi utilizzare uno Shell Helix HX8 sempre 5w40 che è un ottimo olio con delle ottime capacità detergenti. Poi se avessi un'auto con 300.000km morirei dalla voglia di provare un additivo tipo Disolfuro di Tungsteno puro e godermi un motore fluido come appena comprato!
 
Considera che più o meno hai lo stesso consumo che ho io su una punto 1.2 con soli 71k km LOL
Il bardahl me l'ha consumato 1 astina e mezza circa in 8k km
 
Bhe non è mica pochissimo dover rabboccare ogni 5000k...
Se non ti scoccia io rimarrei così,anche perché non credo ci sia qualche 10w40 con le stesse specifiche
 
Bisogna capire se il consumo olio avviene a freddo, altrimenti è inutile. Se non da grossi problemi personalmente starei sul suo
 
300.000km a gas, se consideriamo questi due fattori il consumo d'olio che ha non è tanto affatto.
 
Galerio il gas non centra, i Fire vanno a sentimento ,ci sono alcune serie che vanno a miscela altre (come il mio) che dopo mezzo milione di km non ha bisogno di rabbocchi in 20k km
Perciò dicevo che se non gli pesa il rabbocco non serve cambiare
 
Ah okay, sono d'accordo allora.
Comunque hai ragione, c'è la Panda 1.2 di mia zia che ha 130.000km e non consuma una goccia manco a morire, il furgone nuovo (vabbè che è mjt) ne consuma di più con soli 10000km all'attivo (1 litro fino ad ora, probabile che sia da imputare anche allo 0w20 che c'è su).
 
Ma come si fa a capire se il consumo d'olio avviene a motore freddo o caldo?
 
Anche io non ho necessità di rabboccare, 67000 km ad oggi.
Ma nemmeno sulla mjt che ha 170.000 km!
 
Se capita di avere la macchina ferma qualche giorno e quando si accende il motore si nota un leggero fumo azzurrino, l'olio che entra in camera lo fa per gravità. Questo significa che si hanno dei trafilamenti dai paraoli delle valvole, che dopo un certo chilometraggio è normale vederli un po' "stanchi" (sono pur sempre di gomma).
Comunque stiamo andando un po' ot.
 
Ciao a tutti! Mi accodo a questa discussione. Ho la stessa macchina, ma con ben 367000 km. Il motore consuma circa 1 litro d'olio ogni 20000 km, quindi il consumo mi sembra buono.
Qualcuno di voi ha mai azzardato lo 0W40 sul 1.4 Fire 8 valvole? Ho il problema della spia olio che rimane accesa per 7-8 secondi a freddo, secondo il meccanico c'è da sostituire la succhiarola della pompa olio, però non ho voglia sinceramente di mettermi a smontare la coppa ora, e poi con l'olio di prima (Norauto 5w40 C3) si spegneva dopo 2 secondi anche a freddo. Ho quindi pensato che in vista delle temperature invernali più basse, azzardare uno 0w40 sempre con specifiche C3 potrebbe migliorare la situazione, essendo più fluido a freddo. Che cosa dite?
 
Succhieruola. Con ispezione dello stato della pompa olio.
 
Come si fa ad ispezionare lo stato della pompa olio? Esiste un modo?
 
Togliere la coppa. Io proverei con olio più sottile, anche 5w30. Monitorando il consumo, vedi tu se vuoi tenere la macchina scegli di aprire la coppa
 
Come si fa ad ispezionare lo stato della pompa olio? Esiste un modo?
indirettamente e smontando solo il sensore di pressione olio,
si può collegare un misuratore di pressione,
se la pressione è regolare e nella norma a bassi ed alti giri,
l'olio, la succhieruola e la pompa sono a posto,

altrimenti per una verifica dal vivo,
devi togliere la coppa olio e smontare i vari pezzi per controllare

ho preso qualche mese fa (aprile 22) un kit 12 pezzi misura pressione olio ad un prezzo per hobbysta (31,77 euro) su aliexpress,
si mette il connettore con la stessa filettatura del bulbo olio, si accende e si misura,

1666623259030.png _

bisogna stare attenti che il KIT sia per pressione olio e non per pressione cilindri, le scatole sono molto simili,
per l'11 novembre (11/11) aliexpres fa degli sconti particolare
 
Ciao a tutti! Mi accodo a questa discussione. Ho la stessa macchina, ma con ben 367000 km. Il motore consuma circa 1 litro d'olio ogni 20000 km, quindi il consumo mi sembra buono.
Qualcuno di voi ha mai azzardato lo 0W40 sul 1.4 Fire 8 valvole? Ho il problema della spia olio che rimane accesa per 7-8 secondi a freddo, secondo il meccanico c'è da sostituire la succhiarola della pompa olio, però non ho voglia sinceramente di mettermi a smontare la coppa ora, e poi con l'olio di prima (Norauto 5w40 C3) si spegneva dopo 2 secondi anche a freddo. Ho quindi pensato che in vista delle temperature invernali più basse, azzardare uno 0w40 sempre con specifiche C3 potrebbe migliorare la situazione, essendo più fluido a freddo. Che cosa dite?
Ottimo consumo direi,la mia consuma mezzo litro ogni 2000km aldilà se benzina o metano. Io sto utilizzando un 10/40 ma la vettura soggiorna in località marittima, io farei l'intervento alla succhiarola come consigliato anche delegando al meccanico senza tanti sbattimenti. Un litro di olio ogni 20 Mila km é decisamente un consumo invidiabile. Per caso risiedi in regione con basse temperature invernali?
 
Indietro
Alto Basso