• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v Natural Power con 300.000 km - Consiglio cambio olio motore

io vivo in provincia di Novara. D’inverno si va anche a -4 o -5. Difficilmente più sotto.
 
Il difetto comunque é adesso con temperature più miti. Magari in pieno inverno rigido cambiare gradazione olio non sarà sufficente?
 
la mia esperienza mi porta a NON credere che un motore con 367mila km possa consumare solo 1 litro di olio percorrendo 20mila km

immagino misurazioni non precise,
riterrei più consoni a quella percorrenza consumi tra i 150 ed i 300 ml ogni 1000 km
vale a dire tra i 3 ed i 6 litri in 20000 km

altra considerazione, su questi FIRE che richiedono poco più di 2 litri di olio,
quando hai tolto 1 litro sei sotto il minimo dell'astina,
per cui dopo i primi mila km non è più l'olio a lubrificare ma la "pece" residua che è rimasta in coppa,
quella magari da quel punto non si consuma più,
ed allora prosegui a 6000, 7000, 8000, , , 15000, 20000, etc. ed il consumo di olio resta sempre lo stesso !!

1 litro ogni 20000 km equivale a 50ml per 1000 km,
questo è un consumo compatibile con motori tra 50000 e 150000 km

tutto questo se parliamo di motori benzina,
per i diesel, se trafilano gasolio in coppa, il consumo di olio è falsato
 
Capisco che non è lo stesso motore ma persino io col doppio dei km consumo meno olio....
Sono su i 3-500ml su 20k km su un 1.2 Fire!
Tra l'altro consumi che avvengono solo se supero i 10k km con un cambio olio perché fino a quel punto il consumo è 0.
 
La punto di mio figlio che ha il piede pesante ad oggi 134kkm ,cambio olio(meguin 5w/40) fatto da 8000 km nessun consumo .
 
Non c'entra nulla, e chiedo scusa alla community. Mi sento in dovere di fare i complimenti per il traguardo raggiunto (trecentomila chilometri). :Happy:
 
la mia esperienza mi porta a NON credere che un motore con 367mila km possa consumare solo 1 litro di olio percorrendo 20mila km

immagino misurazioni non precise,
riterrei più consoni a quella percorrenza consumi tra i 150 ed i 300 ml ogni 1000 km
vale a dire tra i 3 ed i 6 litri in 20000 km

altra considerazione, su questi FIRE che richiedono poco più di 2 litri di olio,
quando hai tolto 1 litro sei sotto il minimo dell'astina,
per cui dopo i primi mila km non è più l'olio a lubrificare ma la "pece" residua che è rimasta in coppa,
quella magari da quel punto non si consuma più,
ed allora prosegui a 6000, 7000, 8000, , , 15000, 20000, etc. ed il consumo di olio resta sempre lo stesso !!

1 litro ogni 20000 km equivale a 50ml per 1000 km,
questo è un consumo compatibile con motori tra 50000 e 150000 km

tutto questo se parliamo di motori benzina,
per i diesel, se trafilano gasolio in coppa, il consumo di olio è falsato
La mia R19 ha superato i 336000 km e in circa 10000 km non consuma olio. Secondo me è un argomento su cui non si può generalizzare, ogni motore è una storia a sé.
 
Anche sulla 156 nessun consumo d'olio in massimo 10.000 km, però ha molti km in meno della R19, siamo a 62.000 km. A quanto ne so i t.s. di 156 e 147 della prima serie non avevano particolari problemi di consumo olio, al contrario di quelli della seconda serie, che erano parecchio "beoni". Tra l'altro sulla 156 sto usando il Mobil One New life 0w40.
 
Indietro
Alto Basso