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Grande Punto 1.4 8v - Info smontaggio tappo coppa olio motore

@Riccardo79 quanto e´lunga la prolunga ?

Io da sdraiato non ci riuscivo ... prima quando ero giovane lo facevo sempre mah lo stringevo io con la mia umile forza di una casalinga ...l ´ultima volta lo aveva stretto quella capra di meccanico !
 
La brucola da 12 dovrebbe avere una lunghezza di 12/13 cm ho messo sopra una chiave tubolare da 12 che si incastra quasi subito alla brucola e avrò avuto una leva di 30-40 cm. Se facevo con la chiave a cricchetto avrei avuto una leva totale su per giù uguale dato che é una 3/8.
Messaggio doppio unito:

Sulla Grande Punto che abbiamo in famiglia ( una 1.4 16V. , con tappo differente dal 1.4 8V. , infatti non ha la chiave a Brugola ), ho tribolato non poco per svitarlo: prima ho provato con la chiave del 14 ( ? ) e niente; poi ho provato con un tubo infilato nella chiave e niente....; poi ho provato con il WD40, la chiave, il tubo infilato nella chiave e niente......; allora sono passato alle maniere " forti ": chiave, tubo, WD40 e mazzetta ( con forza, ma moderata ): dopo altri dieci minuti di mazzettate " tranquille " e di wd40 a fiumi, il tappo ha fatto " screeek " e si è svitato.
Guarda ho dato 2-3 strattonate forti ma a vettura senza cavalletti, la sentivo più stabile e più sicuro io che ero da solo ed in strada. Con i cavalletti sopra hai il giusto spazio per lavorare con due mani ed ausilio del martello. Sulla grande punto 199 la versione 8 valvole, almeno fino alle euro 4, il dado della coppa dell'olio é un esagonale perché con le dita riesco ad arrivarci e contando i lati. Purtroppo in mezzo la strada hai poco tempo e cerchi di non dare all'occhio. Mazzetta sulla brucola e wd40 é l'approccio infallibile,con un'area privata non avrei desistito.
 
Ultima modifica:
nella punto 188 il tappo (posto sotto verso la parte posteriore della coppa) ha la classica brugola da 12, che quando si ha a disposizione la sola chiave a brugola standard, rimane il problema di trovare un tubo di prolunga più lungo di una decina di cm per aiutarsi nello sforzo per svitarlo. C'è il difetto che se il tubo non calza a pennello sulla chiave e la chiave balla nel tubo, lo sforzo viene vanificato. Se la vite fosse stata chiusa a mano la volta precedente (perchè non c'è necessità di stringerla alla morte) l'ideale è avere il cricchetto con l'inserto da 12. Ho appena comprato la chiave a S, da un lato 12 e dall'altro 8 mm, che tra l'altro combacia perfettamente con le misure per le brugole da svitare per la sostituzione dell'olio del cambio. Nella Bravo invece, ho sostituito il dado esagonale da 17, con uno con esagono da 14 mm, nettamente più comodo da svitare (visto che si trova dietro verso l'abitacolo). Se si ha la possibilità di fermare l'auto in un punto come quello del disegno sopra, allora riesco a svitare entrambi i tappi senza sollevare l'auto. Se invece sono in piano unico (cioè senza dislivello) allora mi aiuto con dei pannelli di legno (4 cm) recuperati dallo scarto dei tiragraffi del gatto. Salendoci sopra con le ruote, l'auto si alza quel tanto da riuscire a svitare i bulloni pur entrando sotto l'auto di fronte.
 
il tappo ha fatto " screeek " e si è svitato.
La guarnizione in rame era presente? Perché lo "screeek" mi fa pensare a del frena filetti idraulico, che viene usato al posto delle guarnizioni. Ha una tenuta eccezionale, ma rende anche ostico lo svitamento dei tappi o raccordi dove viene utilizzato.
Comunque il tappo della grande punto 16v fa schifo. Oltre alla posizione scomoda (c'è anche la traversina di rinforzo in mezzo alle miescatole), ha una testa molto sottile che si stonda facilmente.
Io uso il cricchetto con bussola da 17 e prolunga perché altrimenti la chiave batte sulla traversina. Con la prolunga scavallo la traversina e vado un po' meglio
 
@The Homemade Man E' proprio per il fatto che l'esagono è da 17 è alto una miseria, che ho sostituito il tappo con quello con l'esagono da 14 (ha l'esagono più alto). Poi, rimane anche più spazio per entrare con la bussola nell'ansa e soprattutto, riesco a svitarlo con il cricchetto senza prolunghe; restando con il manico al di quà della traversina (che per lo scolo dell'olio è una grandissima rompiscatole). Poi ovviamente ad ogni svitamento del tappo, sostituisco la guarnizione in rame.
 
Ti consiglio una brugola fissa e una leva tipo la chiave per smontare le ruote per fare leva.il tappo è davvero duro .io ho spaccato un Cricchetto una volta
 
Io utilizzo sempre le brugole fisse e ci metto una prolunga ...questa volta ho usato la leva per sollevare e abbassare il pistone del crick idraulico . Concordo sul fatto che ...quando si è in strada non si è tranquilli ...chi apre la bocca e rompe le palle fa cagare il cane 🐶🐕 nel marciapiede...i miei vicini sono così purtroppo!
 
Quella traversa sotto la coppa dell'olio della gp199 non ho capito che caspita serve, da quando ho quella vettura in 4 anni l'avrò piegata 6/7 volte, tra smottamenti asfalto radici dei pini e marciapiedi con la spalla alta e ancora non si é rotta definitivamente......ancora é lì a disturbare 😁. Le guarnizioni di rame del tappo della coppa si vendono singole o bisogna comprare anche il tappo ?
 
La guarnizione in rame era presente?
Certo. Probabilmente, anzi sicuramente ( visto l'olio, anzi " l'acqua che è uscita dalla coppa dell'olio ) non era stato mai svitato.

Io uso il cricchetto con bussola da 17
Ah ecco, allora la chiave è del 17 non del 14 come ho scritto.

E' proprio per il fatto che l'esagono è da 17 è alto una miseria, che ho sostituito il tappo con quello con l'esagono da 14
Veramente l'esagono non c'è sul tappo della coppa dell'olio del 1.4 16V. che ho io sulla Grande Punto.

ho sostituito il tappo con quello con l'esagono da 14
Si può sostituire il tappo originale con quello con la testa " interna " esagonale ?

Quella traversa sotto la coppa dell'olio della gp199 non ho capito che caspita serve,
Esatto ! . Io quando faccio il cambio olio, svito sempre uno dei due bulloni, la sposto su di un lato e posso agire meglio sul tappo della coppa.

Le guarnizioni di rame del tappo della coppa si vendono singole o bisogna comprare anche il tappo ?
Di solito le vendono separatamente, io per la Stilo ne ho comprato una bustina.
 
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Quella traversa sotto la coppa dell'olio della gp199 non ho capito che caspita serve, da quando ho quella vettura in 4 anni l'avrò piegata 6/7 volte, tra smottamenti asfalto radici dei pini e marciapiedi con la spalla alta e ancora non si é rotta definitivamente......ancora é lì a disturbare 😁. Le guarnizioni di rame del tappo della coppa si vendono singole o bisogna comprare anche il tappo ?
la traversa è importante per irrigidire il telaio,
lavora come la barra duomi sopra gli ammortizzatori
sulla mia 199 l'avevano tolta, l'ho ricomprata in FIAT e rimessa

le rondelle di rame anche sciolte, meglio se le cerchi da un fornitore di bullonerie industriale
 
no Riccardo, non credo che siano intercambiabili i tappi, anche perchè mi pare che quello a brugola da 12 sia leggermente conico.
 
Bisogna capire che tipo di filetto ha il tappo. Se è un filetto metrico o gas. Di solito, tutto quello che ha a che fare con l'olio, usa filetti gas, ma non è detto.
Una volta capito di quale passo hai bisogno, secondo me, si trovano alternative
 
E trovare un codice ricambio compatibile per poi cercare la scheda tecnica?
 

Se può aiutarti guarda questo video

Il tappo e´uguale ?

Se si ...a me lo hanno mandato con il kit dei filtri MANN FILTER con il kit tagliando , stasera quando torno dal lavoro guardo il codice del ricambio !

Questa volta non lo ho nemmeno cambiato e lo ho tenuto come riserva per il prossimo tagliando nel caso mi servisse !
 
Ritirata la vettura per cambio olio e filtro. Tra 2-3 giorni voglio provare a vedere se riesco a svitarlo sto benedetto tappo,giusto come tigna. Sicuro sarà molto più lento. Vi tengo aggiornati.
 
Aggiornamento,oggi ho effettuato nuovo test, da per terra con leva e brucola, purtroppo, il tappo rimane duro nonostante precedentemente sia stato svitato e cambiato olio. Mi rimane il test della chiave a cricchetto (che aggiornerò non appena possibile). Mi spiace, anche per chi ci legge, ma l'operazione da per terra per svitare il tappo della coppa dell'olio con brucola e leva é quasi impossibile. Non credo che dopo il cambio dell'olio il tappo sia stato nuovamente serrato oltre il consentito.
 
Considera anche che potrebbero non averlo nemmeno tolto se hanno aspirato l’olio dall’alto..
 
da per terra con leva e brucola, purtroppo, il tappo rimane duro nonostante precedentemente sia stato svitato e cambiato olio.
Ma quanto cazzarola l'hanno stretto questo " benedetto :Angelic: " tappo ?
 
Considera anche che potrebbero non averlo nemmeno tolto se hanno aspirato l’olio dall’alto..
Guarda può essere perché stamane quando mi son sdraiato ho visto il precedente l'imbrattamento che avevo fatto con wd 40 ed infilando la chiave aveva la stessa posizione di domenica. Le officine oramai hanno tutte il bidone di aspirazione olii. Grazie dell'osservazione.
@Palio16V. Sicuro é come evidenziato da gdelta,é stato aspirato.
Messaggio doppio unito:

Più che fare prove mi sono imbattuto nella ricerca di aspirazione. Altro che rubinetto al posto della coppa di olio....30 minuti però sono tanti
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