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Grande Punto 1.4 8v - Info smontaggio tappo coppa olio motore

Come ultima spiaggia, prima di arrivare a saldare un perno con testa esagonale sul tappo, prova a svitarlo con una torx della stessa misura, avendo tante "lame" taglienti, potrebbe fare meglio presa!
Mi è capitato di farlo con una testa "rovinata" (generalmente si rovina l'imbocco in quanto il chiavino "scappa" rovinando la parte esterna) e ci sono riuscito!
 
In ritardo rispondo anche io: compra una pompa elettrica per aspirare l'olio. Nella vecchia punto 75 quel maledetto tappo non sono mai riuscito a tirarlo via pur provandole tutte 😈😈 col calendario alla mano. Inoltre dai meno nell'occhio dovendo lavorare abusivo su suolo pubblico e, cosa non da poco, smontando la coppa del 1.2 Gpunto ho scoperto che togliendo il tappo (che ritenevo la soluzione ottimale) ne rimangono dentro comunque 200/250 cc.
 
Grazie @Nube69 mi sembra un ottima idea per la mia situazione con la quale non dispongo di spazio privato o garage. Appena ho un po' più possibilità economica apro una discussione per valutarne l'acquisto su qualche piattaforma online per pompa elettrica con attacco accendisigari o comunque "trasportabile". Il ritardo ne é valsa la pena per un buon consiglio.
 
Purtroppo come scritto precedentemente in strada bisogna starci solo per emergenze nel fare manutenzione dell'auto. Ancor di più quando si traffica con liquidi speciali. Non avendo spazio privato, l'aspirazione elettrica é un buon paracadute. Mi sembra che il meccanico di fiducia nei vari cambi olio,anche lui abbia utilizzato questa tecnica. Un cambio di olio lo eseguo ogni 15/16 Mila km o una volta l'anno se non effettuo quei chilometraggio , autonomamente magari riesco ad accorciare i tempi.
 
Non avendo spazio privato, l'aspirazione elettrica é un buon paracadute.
Lo so che non sono nelle tue condizioni, ma a me più che un paracadute sembra un chiodo a 4 punte.
Mi sembra che il meccanico di fiducia nei vari cambi olio,anche lui abbia utilizzato questa tecnica.
Probabilmente è un professionista capace, competente, attento, parsimonioso ed assennato.
Ma il meccanico che fa un tagliando olio con la pompa e senza svuotare (eccetto casi specifici stile Smart prima serie) è per me uno dei motivi per uscire dall'officina per non tornarci mai più.
 
65 litri é troppo mi serve qualcosa trasportabile da attaccare all'accendisigari e fare in strada.
Messaggio doppio unito:

@Pike la pulce nell'orecchio fa sempre bene,valuto anche i tuoi dubbi. Diciamo che in futuro il cambio olio é un qualcosa che vorrei fare autonomamente. Potrei anche chiedere di svitare quel tappo,fare un cambio olio e rimettere un tappo nuovo, ma se dopo un anno sdraiandomi di nuovo sotto la vettura non riesco a svitarlo bisognerà dirottare per altre soluzioni. Il tempo passa gli anni pure e biologicamente parlando non potrò sdraiarmi per sempre sotto la vettura.
 
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Nel rispetto delle necessità e desiderio di tutti...
Quel tappo è costruito e utilizzato per essere svitato. Deve svitarsi, tutte le volte che serve. Deve tenere, ogni volta che viene rimesso.
Un tappo nuovo costa pochi euro, averne uno a portata di mano se non ci piace quello che smontiamo non ci manderà in rovina.
E se il desiderio è quello di fare le cose correttamente, non è impossibile trovare qualcuno a cui chiedere lo spazio per tre ore, strutturandosi per evitare di sporcare, compensando per il disagio.

Volere è potere, ovviamente entro certi limiti.

Le eccezioni restano, come la Smart che ha citato prima, come altre automobili la cui posizione del tappo pretende l'uso di un ponte sollevatore (automobili super ribassate, grembianature integrali e non scomponibili).
Qui siamo solo semplici bollettari che cercano di risparmiare qualche soldo facendo cose alla nostra portata. E credetemi, cambiare l'olio è molto più semplice di quanto possiate pensare. Però bisogna organizzarsi e prevedere gli imprevisti prima e per questo un aiuto è sempre utile.
 
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