• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v Sfiato dalla flangia della marmitta: problemi e soluzioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non devo farlo pagare a nessuno, quindi la soddisfazione di trovare una soluzione alternativa supera la seccatura di fare prove.
Legittimo punto di vista, caimano.
Però la corretta guarnizione è subito un lavoro fatto bene, una realizzata a mano in lega d'alluminio potrebbe necessitare molte modifiche e correzioni. Fino a che non è "un clone" della guarnizione originale.

Se hai il tempo e le energie per fare tutte queste prove son felice per te, ma per la mia esperienza i bulloni e le viti sulle linee di scarico sono rognose un bel po'...
 
Più che rognose... Spesso si spezzano...
 
Quando non si bloccano inchiodate...
 
Questo l'ho messo nel conto.
Però, potrei trovare inchiodate quelle che ci sono su, ma quelle che metterei nuove per fare le prove, confido che non si blocchino in pochi giorni/settimane.
Ad ogni modo chiederò a qualche ricambista se ha la guarnizione. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

E devo anche fare un giretto su eper a vedere se esiste come ricambio originale.
 
Io avevo lo stesso problema sulla R19: in un primo tempo avevo messo il sigillante per marmitte di Norauto ma è durato poco, nel senso che sfiatava di nuovo; allora ho provato con un sigillante per stufe e camini della Saratoga mi pare, e adesso sono 2 anni che regge.
 
Ad ogni modo il ricambio esiste, codice OEM 71775641
Non e' disponibile su nessuno dei soliti siti.
Ho chiesto ad HFC shop, il ricambista che ha la convenzione col forum, vediamo, dato che probabilmente devo ordinare altro, se trovo un unico fornitore, meglio, altrimenti mi sa che vado direttamente alla Fiat. Se non ce l'hanno loro....
 
a meno che non hai tempo di farti una guarnizione di alluminio homemade, in attesa di cambiare il terminale ed accomunare l'eventuale spesa della guarnizione originale.
 
Hfc ha la guarnizione. E, se va in porto l'ordine, la pagherei 4.31 originale e 2.97 della IMASAF (che poi e' la stessa marca della marmitta che mi ha proposto il marmittaio).
A questo punto, in ogni caso, userei la guarnizione nuova, sia per montarla, sia per ricavarne una dima per produrre, eventualmente, qualcosa di autocostruito, nel caso ci fosse bisogno di un "rinforzino" di Mascettiana memoria. LOL

Grazie @Pike per i link.
 
E che probabilmente è lo stesso che le fa per FCA e FCA si limita a rimarchiare il prodotto...
 
Lo suppo e poi lo nevo...
(Non ricordo in quale fumetto c'era questa battuta...)
Vada per imasaf (che comunque, almeno a detta del marmittaio cui mi sono rivolto, non produce ma commercializza, poi, chissene).
 
la citazione è tipica Iacovittiana ma non saprei però il fumetto ;) io pureho un pò di sfiato li me ne sono accorto giorni fa provo a smontare ed ispezionare
 
Jacovitti!! Ma certo!!!
È bastata una ricerca di tre secondi: Cip l'arcipoliziotto!! LOL
fine ot LOL LOL
 
allora ci avevo preso ;) da ex fumettaro qualcosa è rimasto ..ok fine ot :)

--- Messaggio doppio unito ---

l'ho scritto 2 volte pensavo di non aver messo il commento .problemi con la connessione
 
immensamente troppo sottile...per costruirne una dovresti avere l'originale per trovare la forma esatta, altrimenti avrai di nuovo perdite, poi considera che ha una sezione ellittica, forse cava, sembra proprio un anello ( e cosi mi pare si chiami) che viene schiacciato dalla compressione dell'avvitamento risultando così aderente al max, ecco perchè in passato ho fatto l'esempio delle rondelle delle candele, in quanto sono molto simili.
Data l'enorme temperatura della zona trovane una fatta apposta, qui secondo me l'homemade non può intervenire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso