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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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Ciao.
Arrivo moooolto lungo, ma oggi non ho avuto modo di collegarmi.
Per quanto riguarda i perni, non ho notato il fatto che uno faccia da molla e l'altro da smorzatore, e non mi hanno dato noie, quindi non so aiutarti, ma lo ha fatto ampiamente Giandula, molto più esperto di me in materia.
A quanto già detto, posso aggiungere solo una cosa: per arretrare i pistoncini devi allentare le corde del freno a mano fino a che sono molli, ed è l'errore che avevo fatto io la prima volta che ho smontato le pastiglie.
Se il freno rimane tirato e scalda, probabilmente la cosa è correlata con la staffa del freno a mano che non rimane orizzontale. Non che la cosa abbia importanza fondamentale, di per sé, cioè la staffa che rimane storta a riposo non è un male, ma se rimane storta anche tirando la leva, allora non va bene. Vuol dire che un freno tira e l'altro no.
Fai tutto quanto detto dagli altri, e se non risolvi, allora potrebbe essersi incantata la pinza come era successo a me, e l'ho dovuta sbloccare con l'aria compressa.
Domanda scema: quando hai arretrato i pistoncini, avevi aperto il serbatoio dei freni?
 
Buonasera El CaimanoDel Piave, scusa il ritardo. o_O
Si, avevo aperto il tappo della vaschetta del liquido freni, ma i pistoncini dei freni posteriori erano duri lo stesso. Ho dovuto per forza allentare un poco la vite di spurgo.
 
Non ricordo se è già stata fatta l'ipotesi di tubazioni ostruite.
La valvola di spurgo bypassa la rubazione. Per questo formulo l'ipotesi.
 
Anche secondo me ha un problema ai tubi dei freni...
 
No, non era stata fatta l'ipotesi delle tubazioni ostruite, i freni funzionano bene. Ho già finito il rodaggio dopo (2000 km) seguendo i consigli di El CaimanDel Piave e devo dire che i freni fanno anche delle perfette frenate di emergenza. Per sicurezza avevo controllato anche lo stato delle tubazioni in gomma e sono ok.
 
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