• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Gioco leva del cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Per altri motivi ho smontato il tunnel centrale della grande punto, e da venerdì sto girando senza, come si vede in questa foto:
IMG_20170211_221943.jpg

Bene, con tutto a vista, mi sono reso conto che, dove è infulcrata la leva del cambio, c'è uno snodo sferico, in teflon, e sembra aver acquisito del gioco.
Senza mettermi a smontare e sostituire pezzi, dato che per ora il fenomeno non è preoccupante, secondo voi si potrebbe ingrassare per ridurre almeno il rumore durante le cambiate e rendere più fluida la leva? Questo, a prescindere dalle condizioni dei cavi bowden, che in ogni caso vorrei verificare e lubrificare.
Grazie.
Ste
 
Se fosse fatto in teflon il grasso darebbe solo una pastosità maggiore al movimento, ma non ne cambierebbe la precisione...
L'esterno di che materiale è fatto?
 
Io l' ho ingrassato ad inizio autunno.Direi che la differenza si sente. Poi formando un velo,diminuisce l'usura del teflon
 
Io ogni tanto metto sullo snodo grasso al ptfe esattamente questo
GRASSO-AL-PTFE-400ML.jpg

preso dai cinesi a 6,99 €
 
Ultima modifica di un moderatore:
.... Sul teflon metti teflon...
@ElCaimanDelPiave se non vedi simboli sul pezzo, non è detto che sia possibile capire che materiale sia.
 
Dunque @Pike osservandola bene, pare teflon su teflon. Cioè, sia la "sfera" della leva, sia l'alveo in cui ruota, sono bianchi, quindi presumo sia teflon, altri materiali come il nylon, credo, sarebbero troppo soggetti ad usura e non autolubrificanti, come, appunto, il teflon.
Fatto sta che ho spruzzato il grasso al pfte ed è successo un mezzo miracolo.
Non solo la leva è diventata più morbida e silenziosa, ma anche gli innesti sembrerebbero un filo meno contrastati.
Starò a vedere col tempo, se l'effetto decade velocemente o dura.
Appena possibile cercherò di lubrificare anche le testine dei cavi bowdwn, e i cavi stessi, fin dove riesco. :)
 
Non c'è nemmeno il classico triangolo di frecce che si rincorre, con numerino dentro?
 
Dunque. C'è un guscio nero, che fa da copertura ad un blocco bianco, nel quale è ricavato l'alveo in cui ruota il fulcro della leva. Il guscio nero comprende anche il grosso dente che fa da blocco per l'innesto della retro.
E copre tutta la parte bianca, tranne, ovviamente il foro centrale dove spumta la leva. Quindi, se anche ci fossero marcature, non sono visibili.
Spero di essermi spiegato ;)
 
Ecco una foto che vale più di mille spiegazioni.
IMG_20170215_130347.jpg


E, per chi non avesse mai ispezionato questa zona, ecco come funziona la siringa per la retro:
Spingendo la leva, il dente bianco si appoggia al castelletto nero e impedisce di inserire la retro
IMG_20170215_130517.jpg

Tirando la siringa, ecco che si supera il blocco.
IMG_20170215_130528.jpg


Mentre mi è oscura la funzione di questo altro dente, sul davanti
IMG_20170215_130453.jpg
 
Magari il pezzo della leva è usabile in più alloggiamenti...
Nessuna indicazione di plastiche sulla controparte della sfera.
 
ne ho messo giusto stamattina un grasso spray arexons....domani vediamo se ha fatto effetto! Nella grande punto di un mio amico, quella palla di teflon si era rotta...cioè, la leva era libera e non si innestava più niente... non so se fosse la palla di teflon o l'innesto a essa... comunque il meccanico gli ha detto che è un problrema quasi frequente...
 
La mia balla ancora, anche se il grasso le ha fatto bene. Ma per fortuna, con gli altri interventi sui cavi e frizione, la situazione è migliorata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso