- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non è della mia auto che parlo, ma di quella di un collega alla quale ho sostituito oggi le pastiglie dei freni anteriori.
Sul disco di destra ho trovato questa situazione:
lato esterno
Lato interno
E le corrispondenti pastiglie:
Marca pastiglie (che non conosco)
Non ho trovato anomalie particolari. Tutto scorreva bene, solo nelle sedi di scorrimento delle pastiglie c'era parecchio sporco accumulato, ma anche dall'altro lato, che non presentava anomalie.
Il proprietario mi ha riferito che dischi e pastiglie sono stati sostituiti assieme, l'ultima volta, quindi direi che i solchi non sono imputabili a situazioni precedenti, ma si sono creati con questa accoppiata disco pastiglia.
Mi verrebbe da pensare che qualche detrito ha creato i solchi nel disco e poi, una volta che la causa dei solchi era sparita, le pastiglie hanno ovviamente seguito l'anomalo consumo dei dischi.
Ho lasciato tutto così, perché i dischi sono consumati pochissimo (21 mm sui 22 che hanno da nuovi) e, una volta cambiate le pastiglie, l'auto frena bene senza rumori, vibrazioni e quant'altro. Ovviamente ora le nuove pastiglie prenderanno lo stesso "vizio" delle vecchie, adattandosi ai solchi del disco, ma non credo possa creare problemi di sorta.
Mi piacerebbe conoscere le vostre ipotesi (o simili esperienze) su come si siano creati segni così profondi.
Non è della mia auto che parlo, ma di quella di un collega alla quale ho sostituito oggi le pastiglie dei freni anteriori.
Sul disco di destra ho trovato questa situazione:
lato esterno
Lato interno
E le corrispondenti pastiglie:
Marca pastiglie (che non conosco)
Non ho trovato anomalie particolari. Tutto scorreva bene, solo nelle sedi di scorrimento delle pastiglie c'era parecchio sporco accumulato, ma anche dall'altro lato, che non presentava anomalie.
Il proprietario mi ha riferito che dischi e pastiglie sono stati sostituiti assieme, l'ultima volta, quindi direi che i solchi non sono imputabili a situazioni precedenti, ma si sono creati con questa accoppiata disco pastiglia.
Mi verrebbe da pensare che qualche detrito ha creato i solchi nel disco e poi, una volta che la causa dei solchi era sparita, le pastiglie hanno ovviamente seguito l'anomalo consumo dei dischi.
Ho lasciato tutto così, perché i dischi sono consumati pochissimo (21 mm sui 22 che hanno da nuovi) e, una volta cambiate le pastiglie, l'auto frena bene senza rumori, vibrazioni e quant'altro. Ovviamente ora le nuove pastiglie prenderanno lo stesso "vizio" delle vecchie, adattandosi ai solchi del disco, ma non credo possa creare problemi di sorta.
Mi piacerebbe conoscere le vostre ipotesi (o simili esperienze) su come si siano creati segni così profondi.