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Grande Punto 1.4 16v 2007: solchi anomali su disco freno.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non è della mia auto che parlo, ma di quella di un collega alla quale ho sostituito oggi le pastiglie dei freni anteriori.
Sul disco di destra ho trovato questa situazione:
lato esterno
IMG_20190427_154732.jpg
Lato interno
IMG_20190427_154800.jpg
E le corrispondenti pastiglie:
IMG_20190427_154749.jpg IMG_20190427_154753.jpg
Marca pastiglie (che non conosco)
IMG_20190427_155025.jpg
Non ho trovato anomalie particolari. Tutto scorreva bene, solo nelle sedi di scorrimento delle pastiglie c'era parecchio sporco accumulato, ma anche dall'altro lato, che non presentava anomalie.
Il proprietario mi ha riferito che dischi e pastiglie sono stati sostituiti assieme, l'ultima volta, quindi direi che i solchi non sono imputabili a situazioni precedenti, ma si sono creati con questa accoppiata disco pastiglia.

Mi verrebbe da pensare che qualche detrito ha creato i solchi nel disco e poi, una volta che la causa dei solchi era sparita, le pastiglie hanno ovviamente seguito l'anomalo consumo dei dischi.
Ho lasciato tutto così, perché i dischi sono consumati pochissimo (21 mm sui 22 che hanno da nuovi) e, una volta cambiate le pastiglie, l'auto frena bene senza rumori, vibrazioni e quant'altro. Ovviamente ora le nuove pastiglie prenderanno lo stesso "vizio" delle vecchie, adattandosi ai solchi del disco, ma non credo possa creare problemi di sorta.

Mi piacerebbe conoscere le vostre ipotesi (o simili esperienze) su come si siano creati segni così profondi.
;)
 
vien da pensare anche a me a un detrito anche se in contemporanea su entrambi i lati pare essersi tuffato nella ghiaia.... oppure potrebbe essere anche l'agglomerato di materiale usato nella pastiglia di scarsa qualità che invece di essere super selezionato ha fatto il danno. alle fine nella mescola delle pastiglie secondo me schiaffano dentro un po' di tutto...un po' come quando negli hamburger becchi il pezzettino di cartilagine

comunque i dischi paiono decisamente più consumati di quanto dici, guardando i bordi. ma vado sulla fiducia
 
I dischi sono a metà vita, direi. E se l'han fatta solo con quelle pastiglie direi che erano... piuttosto "grattose" oltre che dure.
 
Dalle foto lo scalino sembra maggiore che in realtà. Misurato col micrometro, non col calibro, per evitare errori e prendere proprio il centro. 21 mm di spessore. Quindi a 1/3 del consumo. Max 22 min 19

@voglioimparare avevo pensato anche a quello, dato che il danno è bilaterale, una anomalia nella mescola, come quando (se fumatore) trovi i pezzetti di legno nel tabacco LOL ma cavoli, che pastiglie di caccola...
Non che ora gli abbia montato roba da Nasa, ho messo delle OP, vediamo...
 
E' piuttosto comune come problema, anche i dischi della macchina di mio zio hanno striatura del genere, insieme a quelli della Panda e ai miei vecchi di qualche tempo fa. Di certo non pregiudicano le performance, ma sono orrendi da guardare. Poi, se la striatura dovrebbe ispessirsi, non potrebbe indebolire la struttura del disco?
 
In passato su un'alfa33 è capitato anche a me,i freni fischiavano e alla fine si sono rigati entrambi i dischi, la causa erano le pastiglie marca textar non me lo posso dimenticare dure come il granito, ho messo delle galfer e ho risolto dietro consiglio del meccanico, chiaramente le righe sono rimaste per buona parte della vita del disco.
 
E' piuttosto comune come problema, anche i dischi della macchina di mio zio hanno striatura del genere, insieme a quelli della Panda e ai miei vecchi di qualche tempo fa. Di certo non pregiudicano le performance, ma sono orrendi da guardare. Poi, se la striatura dovrebbe ispessirsi, non potrebbe indebolire la struttura del disco?
Striature ne avevano anche i miei vecchi della GP, ma solchi così profondi e regolari non mi era mai capitato di vederne, nemmeno nelle auto che vedo parcheggiate (ho la mania di osservare i dischi delle auto LOL)
 
Mi capitò molti anni fa che cambiando dischi e pastiglie ho avuto questo difetto, su un disco 2 solchi e sull'atro 3. Avevo percorso meno di 500 km. quando nel mettere a pressione una gomma notai il difetto. Ritornai subito dal meccanico che imputò a me il difetto. Smontò dischi e pastiglie e li rettificò al tornio. Dopo neanche 3 giorni e 200km. percorsi. si ripresentò il difetto, questa volta cambiò i dischi, rettificando di nuovo le pastiglie. Tornando a casa feci una decina di frenate ( non affondando) e controllando notai subito che si stavano rigando anche i nuovi dischi... la mattina dopo ero di nuovo dal meccanico che (finalmente) aveva trovato il difetto nelle pastiglie. Me li fece pagare di nuovo, perché disse che erano consumate e in poteva chiedere il rimborso... consumate dalle piallature e non da me che avevo percorso solo 800km. Quel meccanico non mi ha mai piú rivisto nella sua officina ed ė passato un trentennio.
 
È colpa delle pastiglie difettose e troppo dure, che c'entra il meccanico, mica le fa lui ?
 
Neanche colpa mia che le ho dovute pagare 2 volte nel giro di 10 giorni. Già me le aveva fatte pagare 60.000 lire quando costavano 30.000, alla fine x2 mi sono costate 120.000 lire.
Se un pezzo era difettato lo prendeva e lo riportava dal ricambista dove le aveva comprate, secondo me le teneva a terra da tempo e co ho rimesso io.
 
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