1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Risolto Grande Punto 1.3 Multijet - Consiglio olio motore

Discussione in 'Liquidi / lubrificanti / additivi' iniziata da meccmass, 6 Marzo 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. meccmass

meccmass Ospite

Salve, secondo voi qual'è la gradazione giusta per far durare a lungo un motore che fà 40.000 km annui?
    Sul libretto manutenzione porta il selenia WR 5W40. Altre marche?

ciao

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    ho spostato la tua domanda nella sezione "domande"...

comunque io mi atterrei al libretto di uso e manutenzione cambiando l'olio intorno ai 20.000 km massimo...

3. meccmass

meccmass Ospite

Ho postato la domanda perchè, circa 2 mesi fà sono andato da un meccanico per il cambio olio e filtro,
    e da allora sento il motore meno silenzioso del solito. Ho visto prendere l'olio dal fusto da 200 kg dove
    probabilmente c'è olio commerciale che useranno per tutte le vetture. Allora ho deciso che farò da solo
    il cambio olio e filtro, e metterò olio come da libretto.

4. pregno76

pregno76

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ciao a tutti..la mia ha 125000 km..fino a ora apparte il primo tagliano dei 30000 km in officina fiat ho sempre usato elf syntetic 5w40 che trovavo facilmente al supermercato
    ora che la mia gpunto inizia avere un pò di km pensavo di cambiare olio mettendo qualcosa di qualità
    cosa mi consigliate
    io leggo bene del motul x-cess , bardhal xtc c60 o come consigliato dalla casa il selenia wr?

5. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Allora il Selenia Wr costa un po' ma alla fine e' l'olio originale della casa madre ! Anche jo ho sentito parlare moolto bene del Motul io personalmente se fossi in te metterei io Motul

Metti il Wr oppure il Motul

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014
    A rox piace questo elemento.
  6. pregno76

pregno76

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    anche perchè il motul costa la metà del selenia e bardhal.problema e trovare chi lo vende

7. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    La maggior parte delle autoforniture lo tengono

8. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Il ricambista medio, ha almeno 4 o 5 marche di oli motore, comunque il Selenia è costoso, ma è altrettanto di qualità, se eviti di comprarlo al supermercato, che è più indicato per i rabbocchi.

Mi sento di dirvi che fare il tagliando a 30000 o 40000 km è onestamente troppo, si rischia di lasciare depositi, per non parlar del fatto che l' olio comincia a perdere le sue caratteristiche di viscosità e diventa acqua.

Il momento più tardo per cambiare l' olio sarebbe a 25000 km oppure ogni 2 anni, ma se ci tenete tanto e vi potete permettere la spesa i tagliandi li farei anche a 12000 o a 15000 chilometri.

9. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Io olio e filtro lo faccio ogni 10 000 mentre gli altri filtri ogni 15.000

10. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  11. meccmass

meccmass Ospite

Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è il Wr?

12. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Olio motore si chiama Selenia Wr

13. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Wide Rage

14. Esepoi Tenepenti

Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
    L'olio Castrol non piace a nessuno di Voi?
    Io utilizzo il Magnatec o l'Edge ormai da moltissimi anni e posso dire di trovarmici bene.
    Il Magnatec ogni tanto è anche in offerta nei vari supermercati.

15. pregno76

pregno76

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    il castrol non trovo come caratteristiche 5w40 B4.sembra non esistere.
    olio lo cambio max 15.000 km..anch'io non mi fido della indicazioni della casa che danno 30.000 km
    --- Messaggio doppio unito, 10 Marzo 2014, Data messaggio originale: 10 Marzo 2014 ---
    ma è più importante la dicitura fiat 9.55535-N2 ho basta che vado su un 5w40 B4?.il libretto non lo spiega molto bene

16. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    la dicitura fiat 9.55535-N2 la trovi su selenia e se nn sbaglio sul i-sint, ma non fare molto affidamento su questa specifica, rispetta la gradazione e la api/acea. Le specifiche fiat "9.***-*" sono specifiche che pochi lubrificanti prendono in considerazione. la specifica fiat da te destritta vuole:
    FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
    Cioè è un long-life (nè più nè meno)

[Moderazione: non è necessario citare se si commenta subito dopo]

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2014
  17. pregno76

pregno76

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    quello che pensavo io.l'utimo consiglio come chiedevo all'inizio..un buon olio per la mia mtj?

18. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Fiat raccomanda da sempre olio Selenia, anche se è costoso rimane un buon lubrificante. Sinceramente io mi atterrei all' olio descritto nel libretto d' uso e manutenzione, quindi quota Delta, ma se proprio vuoi cambiare, direi che un buon olio potrebbe essere un castrol. Ho sentito vociferare che sia buono ( non ho detto che lo è :) )

19. Esepoi Tenepenti

Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998

Magari non vuole dire nulla, però...

20. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    al tempo del video, per l'olio bmw dovrebbe essere il motorcraft 5w30 venduto come olio d casa sia per bmw che per ford, poi da un'annetto (circa) a questa parte l'olio bmw e ford è prodotto da castrol (credo sia una manovra commerciale visto che entrambe case costruttrici si rifornivano da motorcraft). Quindi direi che il test è "castrol vs motorcraft".

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi