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Risolto Grande Punto 1.3 Multijet - Consiglio olio motore

Discussione in 'Liquidi / lubrificanti / additivi' iniziata da meccmass, 6 Marzo 2014.

Status Discussione:
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  1. meccmass

    meccmass Ospite

    Salve, secondo voi qual'è la gradazione giusta per far durare a lungo un motore che fà 40.000 km annui?
    Sul libretto manutenzione porta il selenia WR 5W40. Altre marche?


    ciao
     
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    ho spostato la tua domanda nella sezione "domande"...

    comunque io mi atterrei al libretto di uso e manutenzione cambiando l'olio intorno ai 20.000 km massimo...
     
  3. meccmass

    meccmass Ospite

    Ho postato la domanda perchè, circa 2 mesi fà sono andato da un meccanico per il cambio olio e filtro,
    e da allora sento il motore meno silenzioso del solito. Ho visto prendere l'olio dal fusto da 200 kg dove
    probabilmente c'è olio commerciale che useranno per tutte le vetture. Allora ho deciso che farò da solo
    il cambio olio e filtro, e metterò olio come da libretto.
     
  4. pregno76

    pregno76

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    ciao a tutti..la mia ha 125000 km..fino a ora apparte il primo tagliano dei 30000 km in officina fiat ho sempre usato elf syntetic 5w40 che trovavo facilmente al supermercato
    ora che la mia gpunto inizia avere un pò di km pensavo di cambiare olio mettendo qualcosa di qualità
    cosa mi consigliate
    io leggo bene del motul x-cess , bardhal xtc c60 o come consigliato dalla casa il selenia wr?
     
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Allora il Selenia Wr costa un po' ma alla fine e' l'olio originale della casa madre ! Anche jo ho sentito parlare moolto bene del Motul io personalmente se fossi in te metterei io Motul

    Metti il Wr oppure il Motul
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014
    A rox piace questo elemento.
  6. pregno76

    pregno76

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    anche perchè il motul costa la metà del selenia e bardhal.problema e trovare chi lo vende
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    La maggior parte delle autoforniture lo tengono
     
  8. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Il ricambista medio, ha almeno 4 o 5 marche di oli motore, comunque il Selenia è costoso, ma è altrettanto di qualità, se eviti di comprarlo al supermercato, che è più indicato per i rabbocchi.

    Mi sento di dirvi che fare il tagliando a 30000 o 40000 km è onestamente troppo, si rischia di lasciare depositi, per non parlar del fatto che l' olio comincia a perdere le sue caratteristiche di viscosità e diventa acqua.

    Il momento più tardo per cambiare l' olio sarebbe a 25000 km oppure ogni 2 anni, ma se ci tenete tanto e vi potete permettere la spesa i tagliandi li farei anche a 12000 o a 15000 chilometri.
     
  9. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Io olio e filtro lo faccio ogni 10 000 mentre gli altri filtri ogni 15.000
     
  10. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  11. meccmass

    meccmass Ospite

    Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è il Wr?
     
  12. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Olio motore si chiama Selenia Wr
     
  13. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  14. Esepoi Tenepenti

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    L'olio Castrol non piace a nessuno di Voi?
    Io utilizzo il Magnatec o l'Edge ormai da moltissimi anni e posso dire di trovarmici bene.
    Il Magnatec ogni tanto è anche in offerta nei vari supermercati.
     
  15. pregno76

    pregno76

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    il castrol non trovo come caratteristiche 5w40 B4.sembra non esistere.
    olio lo cambio max 15.000 km..anch'io non mi fido della indicazioni della casa che danno 30.000 km
    --- Messaggio doppio unito, 10 Marzo 2014, Data messaggio originale: 10 Marzo 2014 ---
    ma è più importante la dicitura fiat 9.55535-N2 ho basta che vado su un 5w40 B4?.il libretto non lo spiega molto bene
     
  16. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    la dicitura fiat 9.55535-N2 la trovi su selenia e se nn sbaglio sul i-sint, ma non fare molto affidamento su questa specifica, rispetta la gradazione e la api/acea. Le specifiche fiat "9.***-*" sono specifiche che pochi lubrificanti prendono in considerazione. la specifica fiat da te destritta vuole:
    FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
    Cioè è un long-life (nè più nè meno)

    [Moderazione: non è necessario citare se si commenta subito dopo]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2014
  17. pregno76

    pregno76

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    quello che pensavo io.l'utimo consiglio come chiedevo all'inizio..un buon olio per la mia mtj?
     
  18. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Fiat raccomanda da sempre olio Selenia, anche se è costoso rimane un buon lubrificante. Sinceramente io mi atterrei all' olio descritto nel libretto d' uso e manutenzione, quindi quota Delta, ma se proprio vuoi cambiare, direi che un buon olio potrebbe essere un castrol. Ho sentito vociferare che sia buono ( non ho detto che lo è :) )
     
  19. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Magari non vuole dire nulla, però...
     
  20. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    al tempo del video, per l'olio bmw dovrebbe essere il motorcraft 5w30 venduto come olio d casa sia per bmw che per ford, poi da un'annetto (circa) a questa parte l'olio bmw e ford è prodotto da castrol (credo sia una manovra commerciale visto che entrambe case costruttrici si rifornivano da motorcraft). Quindi direi che il test è "castrol vs motorcraft".
     
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