• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 Multijet 75cv - Consiglio olio motore

M

meccmass

Ospite
Salve, secondo voi qual'è la gradazione giusta per far durare a lungo un motore che fà 40.000 km annui?
Sul libretto manutenzione porta il selenia WR 5W40. Altre marche?


ciao
 
ho spostato la tua domanda nella sezione "domande"...

comunque io mi atterrei al libretto di uso e manutenzione cambiando l'olio intorno ai 20.000 km massimo...
 
Ho postato la domanda perchè, circa 2 mesi fà sono andato da un meccanico per il cambio olio e filtro,
e da allora sento il motore meno silenzioso del solito. Ho visto prendere l'olio dal fusto da 200 kg dove
probabilmente c'è olio commerciale che useranno per tutte le vetture. Allora ho deciso che farò da solo
il cambio olio e filtro, e metterò olio come da libretto.
 
ciao a tutti..la mia ha 125000 km..fino a ora apparte il primo tagliano dei 30000 km in officina fiat ho sempre usato elf syntetic 5w40 che trovavo facilmente al supermercato
ora che la mia gpunto inizia avere un pò di km pensavo di cambiare olio mettendo qualcosa di qualità
cosa mi consigliate
io leggo bene del motul x-cess , bardhal xtc c60 o come consigliato dalla casa il selenia wr?
 
Allora il Selenia Wr costa un po' ma alla fine e' l'olio originale della casa madre ! Anche jo ho sentito parlare moolto bene del Motul io personalmente se fossi in te metterei io Motul

Ho postato la domanda perchè, circa 2 mesi fà sono andato da un meccanico per il cambio olio e filtro,
e da allora sento il motore meno silenzioso del solito. Ho visto prendere l'olio dal fusto da 200 kg dove
probabilmente c'è olio commerciale che useranno per tutte le vetture. Allora ho deciso che farò da solo
il cambio olio e filtro, e metterò olio come da libretto.
Metti il Wr oppure il Motul
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: rox
La maggior parte delle autoforniture lo tengono
 
Il ricambista medio, ha almeno 4 o 5 marche di oli motore, comunque il Selenia è costoso, ma è altrettanto di qualità, se eviti di comprarlo al supermercato, che è più indicato per i rabbocchi.

Mi sento di dirvi che fare il tagliando a 30000 o 40000 km è onestamente troppo, si rischia di lasciare depositi, per non parlar del fatto che l' olio comincia a perdere le sue caratteristiche di viscosità e diventa acqua.

Il momento più tardo per cambiare l' olio sarebbe a 25000 km oppure ogni 2 anni, ma se ci tenete tanto e vi potete permettere la spesa i tagliandi li farei anche a 12000 o a 15000 chilometri.
 
Io olio e filtro lo faccio ogni 10 000 mentre gli altri filtri ogni 15.000
 
anche io non supererei i 15.000 km per olio e filtro
 
Olio motore si chiama Selenia Wr
 
L'olio Castrol non piace a nessuno di Voi?
Io utilizzo il Magnatec o l'Edge ormai da moltissimi anni e posso dire di trovarmici bene.
Il Magnatec ogni tanto è anche in offerta nei vari supermercati.
 
il castrol non trovo come caratteristiche 5w40 B4.sembra non esistere.
olio lo cambio max 15.000 km..anch'io non mi fido della indicazioni della casa che danno 30.000 km

--- Messaggio doppio unito ---

ma è più importante la dicitura fiat 9.55535-N2 ho basta che vado su un 5w40 B4?.il libretto non lo spiega molto bene
 
la dicitura fiat 9.55535-N2 la trovi su selenia e se nn sbaglio sul i-sint, ma non fare molto affidamento su questa specifica, rispetta la gradazione e la api/acea. Le specifiche fiat "9.***-*" sono specifiche che pochi lubrificanti prendono in considerazione. la specifica fiat da te destritta vuole:
FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
Cioè è un long-life (nè più nè meno)

[Moderazione: non è necessario citare se si commenta subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fiat raccomanda da sempre olio Selenia, anche se è costoso rimane un buon lubrificante. Sinceramente io mi atterrei all' olio descritto nel libretto d' uso e manutenzione, quindi quota Delta, ma se proprio vuoi cambiare, direi che un buon olio potrebbe essere un castrol. Ho sentito vociferare che sia buono ( non ho detto che lo è :) )
 
al tempo del video, per l'olio bmw dovrebbe essere il motorcraft 5w30 venduto come olio d casa sia per bmw che per ford, poi da un'annetto (circa) a questa parte l'olio bmw e ford è prodotto da castrol (credo sia una manovra commerciale visto che entrambe case costruttrici si rifornivano da motorcraft). Quindi direi che il test è "castrol vs motorcraft".
 
Indietro
Alto Basso