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Grande Punto 1.3 Multijet 75 CV 2007 - Riscaldamento abitacolo non funziona saltuariamente

Sì giusto... era più o meno in questa posizione:

Vedi l'allegato 40458
Quando il motore raggiunge questa temperatura, a quanto ne so io, o è sotto uno sforzo ( forte o fortissimo del motore, infatti ha scritto che avevi il climatizzatore acceso ed eri su una salita, ripida ? e lungha ? ), oppure il termostato che non apre bene, oppure la pompa acqua che non fa circolare bene il liquido di raffreddamento.
Nel momento in cui hai acceso i riscaldamenti, il ventilatore interno a che velocità era ? potresti anche avere dello sporco nel radiatorino interno alla macchina e per questo solo con alta temperatura motore, viene il caldo.
A questo chilometraggio:
IMG_20220527_115438_232.jpg
Se non hai mai sostituito il liquido di raffreddamento, per intero, potresti avere davvero delle ostruzioni da qualche parte.
 
Ora ne ho 256663.

La salita era mediamente ripida e avrò percorso circa 200 metri con la lancetta in quel punto.

La ventola era su 1
 
Quindi era su " poca " portata d'aria verso l'abitacolo.....MMmmmh
 
Sì ma non deve salire comunque.. Con ogni probabilità essendo una Grande Punto non c'è il rubinetto che apre/chiude il passaggio del liquido nel radiatore dell'abitacolo ma c'è una paratia dentro al cruscotto che regola la temperatura. Il liquido circola sempre e comunque.
 
Aggiornamento: ho fatto sostituire per intero il liquido di raffreddamento (con relativa pulizia completa dell'impianto), oltre ad aver sostituito la pompa dell'acqua, cinghia trapezoidale e tendicinghia (la pompa aveva la puleggia che faceva rumore e una volta smontata si sono viste le palette ormai consumate e poco efficienti). Ora l'impianto funziona molto meglio, così come il riscaldamento. Devo provarla ancora per una decina di giorni e se non noto nulla di strano allora potrò considerare risolto il problema.

Il radiatore non l'ho fatto cambiare, se noto che smette di nuovo di funzionare il riscaldamento - sebbene con 35 gradi fuori non credo sia il caso di usarlo se non da masochista - farò sostituire anche lui.
 
la pompa aveva la puleggia che faceva rumore e una volta smontata si sono viste le palette ormai consumate e poco efficienti
Ecco....questo potrebbe essere benissimo la causa che ti creava l'innalzamento della temperatura del motore. A quanto ho capito la pompa acqua deve creare un vortice talmente forte, da far circolare con velocità tutto il liquido di raffreddamento presente nel motore e nel radiatorino interno dei riscaldamenti.
Le palette consumate della pompa acqua, facevano si circolare l'acqua, ma non al 100 % come deve avvenire. Il liquido di raffreddamento che colore aveva ? MMmmmh
 
Da rosaceo/rosso che deve essere, era diventato più scuro. Ora appena riesco vado a riprovarla nel tratto in cui mi si era innalzata la temperatura (sperando magari di beccare anche un po' di fresco visto la calura degli ultimi giorni!)
 
Rieccomi qua...

Pompa acqua sostituita a luglio, liquido nuovo e impianto spurgato a dovere (ribadisco che anche la termostatica è stata sostituita circa un anno fa).

Premetto, ho già contattato il meccanico e sto attendendo la risposta.

Poche settimane fa, giusto per provare, son stato a fare un paio di curve in montagna (leggera pendenza ma neanche tanto elevata) e ho riscontrato di nuovo la sovratemperatura (con lancetta in verticale ma non in zona rossa).

Dopodiché negli ultimi tempi ho notato che la lancetta della temperatura non sta ferma, arriva a quelli che dovrebbero essere 90 gradi, poi inizia a salire e scendere in un range compreso tra 75 e 80 gradi.

Oggi per pura curiosità ho fatto il tragitto casa-sede di lavoro con la diagnosi attaccata, circa mezz'oretta di strada ed ecco qua cosa ho ricavato:

Screenshot (860).png


L'auto non raggiunge mai i 90 gradi (quando arriva a metà indicatore sono 86 - valore più alto registrato) e si mantiene in esercizio tra i 76 e gli 82. Come vedete, è ballerino il grafico e non so quanto sia normale.

Quale potrebbe essere il problema? ???

Devo preoccuparmi e pensare al monoblocco per eventuali perdite?
 
O la valvola termostatica che è snervata e si apre prima.
 
Ma è possibile pur essendo nuova?

Nel senso, quella originale era bloccata aperta e la temperatura rimaneva a 60 gradi, dopodiché è stata sostituita con questa qua e si è di nuovo guastata? o_O
 
O la valvola termostatica che è snervata e si apre prima.
Potrei essermi completamente sbagliato. Oppure no.
https://www.calorstatbyvernet.com/produit/TH6981.88J/

Il codice in oggetto l'ho ottenuto cercando la valvola termostatica per una GP 1.3 MJ del 2007. Indica come temperatura di apertura 88°C.
Il picco raggiunto dal grafico, per quanto posso vedere, è attorno agli 86°C. Ma è il picco, non un valore alto ripetuto più volte.

Quindi abbiamo alcuni possibili casi:
  • valvola che opera come nei parametri. Opzioni possibili:
    • il problema è altrove
    • il sensore non legge in modo accurato (quello sulla valvola)
    • c'è una tolleranza superiore ai 2°C nell'apertura della valvola
    • spurgo ancora non portato completamente a termine che falsa la lettura
  • valvola che non opera come nei parametri. Opzioni possibili
    • il prodotto è difettoso come apertura
    • il prodotto è difettoso come tenuta

Un test per capire meglio la situazione, se hai tempo e vuoi permetterti di farlo, è andare in giro fino a che la lancetta non resta ferma e mentre fai log di dati. Poi tiri come una bestia per dieci minuti, vedendo se ci sono oscillazioni paragonabili.
 
Proverò, appena riesco, a fare quella prova.

Il meccanico dice che il comportamento non è poi così anomalo (che alcune oscillazioni possono esserci) visto che comunque una volta presa un'andatura tranquilla se ne sta sugli 82/84 gradi circa.

Resta da capire come mai se vado su strade in pendenza la temperatura salga di botto (dovrei provare con la diagnosi attaccata anche in quel caso).

Lo scenario del monoblocco con piccole perdite è il più drastico e per ora tenuto per ultimo, comunque.

Vedrò di far fare un ulteriore spurgo e verificare, eventualmente, che il radiatore esterno non sia sporco (per l'ipotesi della temperatura elevata)
 
Io concordo con il tuo meccanico, riguardo al surriscaldamento sotto sforzo il radiatore è la prima cosa da controllare e pulire
 
a me sembra un grafico di funzionamento ottimale,
si nota quando la valvola termostatica apre inserendo acqua più fredda dal radiatore e quando poi chiude

se poi ci sono situazioni in cui la temperatura sale altre, allora c'è un problema,
magari radiatore o pompa acqua o altro
 
Per la forma del grafico concordo. E se non fosse che quel sensore è esattamente montato dopo la termostatica, i valori sarebbero stati anche non incongrui.
 
non sono riuscito a capire il senso completo della tua frase,

metto una immagine del pezzo interessato che forse può contribuire a capire meglio

1667292544844.png

la valvola termostatica ha il n°1
la pasticca termostatica ha il n°2



ps il sensore è montato sul corpo del termostato, nel lato interno, comunque questo non influisce nei valori rilevati a regime
mentre nella fase iniziale, se fosse (erroneamente) collocato nel lato interno, misurerebbe l'aumento di temperatura solo alla prima apertura del termostato,
generando un grafico completamente differente da quello postato, praticamente piatto all'inizio con un salto improvviso all'apertura
 
Da quel che ho capito il comportamento è corretto (fortunatamente), diciamo quindi che questa cosa possiamo anche definirla risolta ed era più che altro una sorta di “ipocondria”.

Appena verrà effettuata la pulizia del radiatore tornerò con qualche aggiornamento :thumbsup:
 
Resta da capire come mai se vado su strade in pendenza la temperatura salga di botto (dovrei provare con la diagnosi attaccata anche in quel caso).
Questo è un problema serio, e va risolto prima possibile, altrimenti fai la frittata
 
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