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Grande Punto 1.3 Multijet 75 CV 2007 - Riscaldamento abitacolo non funziona saltuariamente

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 75 CV 2007; Alfa Romeo Giulia MY20 2.2 190 CV 2021
Non ho trovato altre discussioni in merito, pertanto chiedo qua (non sapendo in quale sezione inserire la discussione).

Ho la mia auto che fa scherzi con il riscaldamento ultimamente: di norma funziona, scalda a sufficienza ma poi per un paio di giorni decide di non scaldare. Smette pur tenendo la manopola girata sul caldo massimo (e in quell'istante esce aria freschissima tanto da invitare i pinguini). L'ultima volta che è capitato è stato stamattina, per tutto il tempo buttava fuori aria fresca, poi nel pomeriggio ha ripreso a funzionare correttamente.

Il radiatore del riscaldamento è pulito (l'ho fatto pulire circa 5k km fa), il termostato è nuovo e funziona senza problemi, il filtro abitacolo l'ho cambiato un mesetto fa.

Cos'altro dovrei controllare?

Grazie
 
Mi viene da pensare al liquido refrigerante che non circola correttamente, radiatore riscaldamento pulito, esternamente? Forse è internamente il problema
 
Pulito anche internamente
 
Ciao,molto spesso questo problema è causato dalla presenza di aria nell'impianto,alcuni per favorire l'uscita dell'aria mettono l'auto su una ripida discesa o salita aprono in modo alternato il rubinetto punto alto di sfiato. Un tentativo lo farei .
 
Interessante, sapresti indicarmi dove si trova di preciso quel rubinetto?
 
Dopo 5k km dall'intervento a mio avviso l'aria e eventuale se ne è andata, ma non conosco il 1.3, ho la 1.2 benzina e mai avuto problemi
 
Oggi ho notato (dopo aver percorso un po' di km e avendo quindi il motore in temperatura) che uno dei due tubi che arrivano dentro l'abitacolo risulta gelido, sia all'interno che nel vano motore, l'altro invece è tiepido (perché avevo la manopola del riscaldamento a metà tra caldo e freddo).

È normale?
 
A mio avviso non è normale. Da tempo il riscaldamento non è gestito da un rubinetto ma da una paratia che apre e chiude il passaggio dell'aria. Avresti dovuto trovare le tubazioni calde. Quando dici che hai pulito il radiatore del riscaldamento all'interno, di preciso cosa hai fatto?
 
Il lavoro l'ha fatto il mio meccanico, ha detto di aver usato un prodotto apposito.

Operazione fatta già due volte con successo, nel senso che il riscaldamento dentro era tornato a funzionare
 
Non so se avete hai aperto uno di quei radiatori interni, i passaggi sono piccoli , molto piccoli, si otturano con nulla, se hai già ripetuto la procedura di pulizia 2 volte vuol dire che sei a fine vita del radiatore, adesso il fatto che i tubi non si scaldino vuol dire 2 cose, o che C'è aria e che quindi va fatto lo spurgo da capo(e no camminando il radiatore piccolo non si spurga da solo credetemi) oppure è otturato.
Se non ricordo male rispetto alla punto 188 la gpunto permette di cambiarlo senza smontare il cruscotto , se dopo lo spurgo non scalda il radiatore costa poco e cambiandolo risolvi i problemi.
 
Sì in teoria si riesce a sostituire senza smontare il cruscotto, essendo praticamente in bella vista una volta smontato il pannellino lato conducente
 
Se dopo lo spurgo lo cambi, potresti anche aprirlo e caricare una foto qui sul forum per fare vedere cos'era a bloccare il radiatorino interno .
A me c'era una strana sostanza nera che lo aveva completamente ostruito (e parliamo di un circuito che non ha mai visto acqua)
 
Scusate l'assenza in questo topic, ma non ho ancora fatto fare i lavori causa motivi di forza maggiore... Comunque, ieri avendo un po' di fantasia sono andato prima sul Ramandolo e poi da lì me ne sono salito a Villanova Grotte (quindi pendenza, prima-seconda-terza e massimo 40 km/h poiché fondo viscido e umido). Ebbene, ad un tratto (per circa 200 metri) la temperatura del liquido radiatore è salita a circa 100 gradi (avevo il climatizzatore attaccato), di conseguenza ho provato ad accendere il riscaldamento e... MAGIA (?) buttava fuori caldo! Ora, credo sia una diretta conseguenza del leggero surriscaldamento, perché appena è tornata a 90 gradi il caldo era svanito. Come cactus è possibile, non passa comunque per il radiatore del riscaldamento interno? ???
 
Qualcuno conosce la temperatura della termostatica di questo motore?
 
Soprattutto che intende per 100 gradi, i quadri fiat non hanno la temperatura , e a 100 gradi anche i Fire ci arrivano abitualmente
 
Sì giusto... era più o meno in questa posizione:

IMG_20220527_115438_232.jpg
 
Eri ben oltre i 100 , e unito al fatto che non va il riscaldamento o c'è un punto che inserisce bolle e pressione nell'impianto e quindi blocca anche il radiatorino interno o hai la termostatica bloccata aperta ma non troppo e quindi crea problemi di ogni sorta.
 
Presumo più la prima opzione, in quanto la valvola è stata sostituita a novembre 2021 con una nuova perché appunto era bloccata aperta. Il fatto che sia salita a quei livelli là è successo una volta sola e appunto in quel tratto di strada :unsure:
 
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