• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.3 mtj 90 cv 2006 - Turbina trafila olio in aspirazione

Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
Il problema trafilamento olio in aspirazione turbina,che poi si ripercuote su intercooler e ovviamente lungo tutta l'aspirazione fino a giungere a collettori è un problema di molti,ma capirne le cause nn è sempre semplice e grazie al collega Michimarto ho trovato questa guida

http://www.dieselevante.eu/perdite-olio/

in sunto descrive :
Cosa causa le perdite d’olio dal lato compressione?
• Filtro di aspirazione aria ostruito o limitato.
• Tubo di aspirazione aria o tubo flessibile ostruito o limitato.
• Perdite d’aria sui tubi di aspirazione o intercooler

Ma spulciando nel manuale officina Fiat ho trovato questa descrizione della turbina:

(immagini cancellate)

Ma cos'è sto serbatoio del vuoto che non riesco a trovarlo nell'auto?

--- Messaggio doppio unito ---

perchè nn si possono postare immagini da elearn?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
perché sono pagine coperte da copyright..

Auto
Idea dynamic 1.4 16v 2006
Il serbatoio del vuoto e proprio sopra il motorino di avviamento.....sembra una grossa saponetta nera......

Auto
Grazie,ma la sua funzionalità di preciso quale sarebbe?

Auto
È un mini serbatoio dove viene accumulato il vuoto per gestire la valvola che aziona la geometria del turbo.

Auto
Ma per verificare il suo corretto funzionamento,come si può fare?Ho provato a cercare sul web,ma nn ho trovato gran che in merito

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Qua si è detto qualcosa, forse può tornare utile.

Auto
Ti serve una pompa per il vuoto o in alternativa una siringa.....prendi il tubo che va verso la valvola di controllo turbo e gli fai il vuoto....se lo tiene è ok

Alto Basso