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Grande Punto 1.3 mjt - Testata da rifare dopo danno al radiatore?

Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao,
con la mia Grande Punto 1.3 mjt sono salito col muso su un divisorio di un parcheggio e ridisceso. Scendendo ha fatto leva e ha strappato. La macchina ha proseguito 10 minuti e poi si è spenta.

Radiatore Fta 2312 - 150 €
Gabbia Radiatore FR0829FI - 99 €
Fascette per tubo acqua - 12€
2lt antigelo - 15 €
Ricarica Aria (Climatizzatore) - 98 € (era scarico)
Manodopera 9H - 373 €
Totale 747 €

Apparte che non mi sembra proprio a buon mercato mi ha detto che la macchina va in pressione e scalda/perde liquido ergo la guarnizione della testata è da rifare . Deve farmi il preventivo ma mi ha già parlato di 600 +iva quindi mi aspetto che alla fine sarà di più.

Purtroppo mi sa che fare la rettifica sia indispensabile, giusto? Ma qualcuno ha idea dei costi? La riparazione è stata fatta in piemonte
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Visto che smonteranno la testata, valuta se con l'occasione sostituire la catena di distribuzione...
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
La catena ha 30.000 km... Ma è possibile che sia saltata davvero la guarnizione? Il meccanico da cui vado di solito (che però sta a 200 km dalla macchina) dice che non dovrebbe essere quella ma tipo una ventola o il termostato. Il che cambierebbe di molto il discorso economico.

Ma poi quello che mi ha fatto il lavoro mi dice che 'va in pressione' ma non ho capito bene che significa. Pressione=Surriscaldamento per forza?
 
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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sulla seconda parte ha ragione. Sul fatto se possa esserlo oppure no non posso pronunciarmi, non ho elementi per poterlo ipotizzare.
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
E l'andare in pressione a cosa è riferito?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il circuito di raffreddamento del motore dovrebbe essere privo di pressione. L'unica che salta fuori deve provenire dall'aumento di temperatura del fluido e dei gas che sono normalmente nel circuito (aria, vapore etc etc)
 

gioe

Utente Avanzato
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Specializzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Il meccanico mi ha detto che per lunedì mi farà il preventivo. Stavo pensando che ipotizzando che se l' unica cosa da sostituire è effettivamente la guarnizione... Se non facessi rettificare la testata ma far fare solo sostituzione (ha già fatto una rettifica 20.000 km fa) cosa potrebbe succedere di tanto male?
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ok, alla fine per fare questo secondo lavoro - ovvero guarnizione, busta smeriglio, liquido raffreddamento, olio motore, 1 candeletta (che era rotta), rettifica - ho speso 900 euro.
 
S

superfede

Ospite
Il 1.3mj è un motore molto delicato riguardo alla perdita di liquido raffreddamento, oltre alla guarnizione testa tende facilmente ad ovalizzare le canne cilindro.
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ho percorso qualche centinaio di km e si è messa a fare questo rumore fisso sempre uguale da quando l'acccendi a quando la spegni. Mi sembra un rumore di catena anche se non sento sferragliare all'accensione. Spero non sia davvero la catena (che non è stata risostituita visto che ha solo 45.000 km e 3 anni di vita) ma qualcosa legato alla cinghia dei servizi. Idee?

 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
1600 euro per un piccolo incidente ci stanno eccome. Purtroppo è così.
 
Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
E l'andare in pressione a cosa è riferito?
Solitamente va in pressione il circuito di raffreddamento quando la guarnizione della testata è crepata in qualche punto, tramite questa o queste fessurazioni la pressione esercitata dai pistoni in fase di compressione passa nel circuito di raffreddamento. Lo si può notare in quanto la temperatura sale oltre il limite in poco tempo ed aprendo la vaschetta di espansione fuoriesce acqua ed aria violentemente.
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
E del rumore di cui ho postato il video appena sopra avete idee?
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Direi che aumenta un po' la frequenza del rumore, rumore presente anche da fermo e quindi non legato al movimento delle ruote.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
e un iniettore che sfiata oppure la guarnizione del colettore di scarico che sfiata. non e in nessun caso la testata.
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Quindi non dovrebbe essere in nessun caso un grosso problema? Può essere stato causato dal lavoro fatto di smontaggio e rimontaggio?
 
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