• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Testata da rifare dopo danno al radiatore?

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao,
con la mia Grande Punto 1.3 mjt sono salito col muso su un divisorio di un parcheggio e ridisceso. Scendendo ha fatto leva e ha strappato. La macchina ha proseguito 10 minuti e poi si è spenta.

Radiatore Fta 2312 - 150 €
Gabbia Radiatore FR0829FI - 99 €
Fascette per tubo acqua - 12€
2lt antigelo - 15 €
Ricarica Aria (Climatizzatore) - 98 € (era scarico)
Manodopera 9H - 373 €
Totale 747 €

Apparte che non mi sembra proprio a buon mercato mi ha detto che la macchina va in pressione e scalda/perde liquido ergo la guarnizione della testata è da rifare . Deve farmi il preventivo ma mi ha già parlato di 600 +iva quindi mi aspetto che alla fine sarà di più.

Purtroppo mi sa che fare la rettifica sia indispensabile, giusto? Ma qualcuno ha idea dei costi? La riparazione è stata fatta in piemonte
 
Visto che smonteranno la testata, valuta se con l'occasione sostituire la catena di distribuzione...
 
La catena ha 30.000 km... Ma è possibile che sia saltata davvero la guarnizione? Il meccanico da cui vado di solito (che però sta a 200 km dalla macchina) dice che non dovrebbe essere quella ma tipo una ventola o il termostato. Il che cambierebbe di molto il discorso economico.

Ma poi quello che mi ha fatto il lavoro mi dice che 'va in pressione' ma non ho capito bene che significa. Pressione=Surriscaldamento per forza?
 
Ultima modifica:
Sulla seconda parte ha ragione. Sul fatto se possa esserlo oppure no non posso pronunciarmi, non ho elementi per poterlo ipotizzare.
 
Il circuito di raffreddamento del motore dovrebbe essere privo di pressione. L'unica che salta fuori deve provenire dall'aumento di temperatura del fluido e dei gas che sono normalmente nel circuito (aria, vapore etc etc)
 
Il meccanico mi ha detto che per lunedì mi farà il preventivo. Stavo pensando che ipotizzando che se l' unica cosa da sostituire è effettivamente la guarnizione... Se non facessi rettificare la testata ma far fare solo sostituzione (ha già fatto una rettifica 20.000 km fa) cosa potrebbe succedere di tanto male?
 
Ok, alla fine per fare questo secondo lavoro - ovvero guarnizione, busta smeriglio, liquido raffreddamento, olio motore, 1 candeletta (che era rotta), rettifica - ho speso 900 euro.
 
Il 1.3mj è un motore molto delicato riguardo alla perdita di liquido raffreddamento, oltre alla guarnizione testa tende facilmente ad ovalizzare le canne cilindro.
 
Ho percorso qualche centinaio di km e si è messa a fare questo rumore fisso sempre uguale da quando l'acccendi a quando la spegni. Mi sembra un rumore di catena anche se non sento sferragliare all'accensione. Spero non sia davvero la catena (che non è stata risostituita visto che ha solo 45.000 km e 3 anni di vita) ma qualcosa legato alla cinghia dei servizi. Idee?

 
1600 euro per un piccolo incidente ci stanno eccome. Purtroppo è così.
 
E l'andare in pressione a cosa è riferito?
Solitamente va in pressione il circuito di raffreddamento quando la guarnizione della testata è crepata in qualche punto, tramite questa o queste fessurazioni la pressione esercitata dai pistoni in fase di compressione passa nel circuito di raffreddamento. Lo si può notare in quanto la temperatura sale oltre il limite in poco tempo ed aprendo la vaschetta di espansione fuoriesce acqua ed aria violentemente.
 
E del rumore di cui ho postato il video appena sopra avete idee?
 
Direi che aumenta un po' la frequenza del rumore, rumore presente anche da fermo e quindi non legato al movimento delle ruote.
 
e un iniettore che sfiata oppure la guarnizione del colettore di scarico che sfiata. non e in nessun caso la testata.
 
Quindi non dovrebbe essere in nessun caso un grosso problema? Può essere stato causato dal lavoro fatto di smontaggio e rimontaggio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso