• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
Devo sostituire i cavi, ho tentato di lubrificarli risolvendo il problema per brevi periodi.
Qualcuno ha effettuato la procedura da solo? ho una buona manualità e conoscenze basilari sull'auto, ho sostituito tante cose. Dovrebbero essere semplicemente ad incastro, o sbaglio?
 
Si esatto,devi staccare le testine dal selettore sulla scatola del cambio,io mi aiuto con una chiave inglese di solito;e i fermi delle guaine,che sono 2 fermi a forcella,di solito li estraggo con una pinza a pappagallo.
Stessa cosa vale per la leva del cambio,per la quale però,se è come dalla punto 188 in poi,si entra da sotto. Va tolto un coperchietto di plastica avvitato con 6 viti torx se non sbaglio,e poi ti ritrovi gli altri 2 capi delle corde,vincolati allo stesso modo come davanti.
Presumo che sia uguale anche per la grande punto,ma prendi con le molle la 2a parte che ti ho detto,perché francamente non ho ancora cambiato le corde alla grande punto,ma ad altre del gruppo fiat,e dopo il 2003 ho visto che le hanno fatte tutte come ti ho descritto.
Un altro consiglio,se possibile meglio che le cambi una per volta le corde,piuttosto che toglierle entrambe,onde evitare di confondersi,e poi per orientarsi meglio su come passano. Imho.
Spero di essere stato utile.
Se farai delle foto del lavoro,saranno ben accette ;)
 
Ed in ogni caso difficilmente lubrificare i cavi dalla leva al cambio aiuta...
I cavi Bowden quando smettono di funzionare correttamente non sono più ripristinabili in quanto già consumati.
 
In aggiunta a quello già detto correttamente da Fede ti consiglio di memorizzare il percorso dei cavi, le curve e i vari pertugi per i quali passano, magari con delle foto...
 
Grazie per le risposte, sì in effetti lubrificare la parte finale sulla scatola del cambio, è sempre servito a poco e nulla. Osservando i pezzi non mi sembra nulla di particolarmente complicato, ho il dubbio se comprare cavi originali o di concorrenza, la fiat ha aggiornato il codice nel 2010, la mia auto è del 2007, volevo capire se ha modificato e migliorato il pezzo o solo cambiato i codici.

Questa è la procedura elearn:
1.PNG
2.PNG

Mi parla di chiusura superiore della cuffia, spero intenda sempre da sotto la macchina. La parte del tubo di scarico si può tralasciare, e poi queste mollette che non ho capito dove sono, purtroppo in questa pagina di elearn non visualizzo le immagini.
 
Da come dice sembra che la parte verso l'abitacolo,si smonta da dentro l'abitacolo,credo che allora vada alzata la cuffietta della leva del cambio.
Per i fermi delle guaine,forse è un meccanismo diverso,tipo a mollettine da comprimere o qualcosa di simile,sempre in base a quanto leggo.
Casomai se riesci facci qualche foto sia dalla parte del motore che dell'abitacolo,alzando la cuffia,se vuoi qualche consiglio in più.
 
va bhe a smontare la cuffia ci vuole poco, anche se ricordo che i cavi non erano visibili da sopra, secondo me intende per cuffia la parte di plastica sotto, che un'annetto fa avevo smontato, ma ora non ricordo com'era fatto....infatti stavo cercando una foto in rete del pezzo
 
Alla fine bisognava procedere tutto da sotto la macchina, nella parte del cambio tutto ok, sganciare una molletta che li tieni fermi, e un pò di rogne nell'incastro sotto la leva, è tutto in plastica e veniva male metter forza. Ora cambiate più dure ma molto precise
 
I nuovi cavi dovevano essere lubrificati sugli attacchi?
 
Credo le lubrificazione su gli attacchi durano per ben poco, quindi il duretto penso sia normale essendo nuovi
 
Dipende... Ci sono lubrificanti in pasta fatti apposta per restare lì, ed immaginavo (magari sbagliando) che fossero compresi con i cavi nuovi, come è compreso nelle cuffie semiasse e nei semiassi nuovi il grasso da mettere.
 
bhe posso sempre aggiungere, anche se devo trovare il prodotto giusto che non attiri polvere
 
Mi collego a questa discussione, anche se per diverso modello, perché, dato che il cambio della mia gp è bello duro a freddo, mentre a caldo si molla un po', difetto che non riscontro più di tanto sulla mk2, vorrei capire se sono i sincro o comunque un problema interno al cambio, oppure se potrei risolvere sostituendo i cavi.
Ho cambiato l'olio del cambio la scorsa primavera. Senza tangibili miglioramenti.
Magari se con una lubrificazione dei cavi noto migliorie, allora potrei affrontare la spesa per sostituirli, fiducioso in un tangibile miglioramento.
Se invece la lubrificazione portasse zero risultati, allora lascerei tutto come sta, dato che a far revisionare il cambio... meglio cambiar macchina...
 
Già sai che cosa puoi usare... potere alla latta gialla.
 
Mi collego a questa discussione, anche se per diverso modello, perché, dato che il cambio della mia gp è bello duro a freddo, mentre a caldo si molla un po', difetto che non riscontro più di tanto sulla mk2, vorrei capire se sono i sincro o comunque un problema interno al cambio, oppure se potrei risolvere sostituendo i cavi.
Ho cambiato l'olio del cambio la scorsa primavera. Senza tangibili miglioramenti.
Magari se con una lubrificazione dei cavi noto migliorie, allora potrei affrontare la spesa per sostituirli, fiducioso in un tangibile miglioramento.
Se invece la lubrificazione portasse zero risultati, allora lascerei tutto come sta, dato che a far revisionare il cambio... meglio cambiar macchina...

Io l'ho risolto sostituendo i cavi, bisogna lubrificarli internamente e non solo alle estremità. Non facilissimo da fare, il mio meccanico ha usato un attrezzo particolare, averlo saputo prima non li avrei comprati nuovi. Infatti una volta puliti, ricondizionati, sono tornati pari al nuovo.
Li sto vendendo, se per caso sei interessato fammi sapere.
 
bisogna appenderli al muro come i salami, e dare un po di olio dall'alto tra la guaina e il cavo in modo che l'olio scende per tutta la lunghezza ma bisogna farlo piu volte in un paio di giorni
 
Io speravo di non doverli "scippare" dalla macchina. :(
Nessuna alternativa?
 
La tecnica suggerita da giandula è un lavoro... efficace perchè fa colare il lubrificante lungo tutto il percorso. Se non metti in pressione la guaina non riesci a fare altrettanto a cavi montati.
 
Indietro
Alto Basso