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Grande punto 1.3 mjt - Smontare coppa olio

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#1
Ciao ragazzi, devo smontare la suddetta coppa olio, e sostituirla con la nuova già ordinata, completa di guarnizione e tappo. Mi sembra che ci siano 15 viti, ma non so di che misura e il tipo,,,, sapete se sono torx o brugole o esagonali??? il tappo dell'olio è un torx, ma neanche di questo conosco la misura,avete delle info, in rete non ho trovato quasi niente....
 

terzimiky

Moderatore
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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
non so la mjet, ma la 1.2 16v ha il tappo dell'olio con una brugola normale del 12 e le viti della coppa sono esagonali, ma non so la misura (penso da 10)
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Ciao allora se non mi ricordo male la torx della coppa è da 30 oppure 15 dipende mentre le altre sono da 10 o 12 classiche
 

nepal3

Utente Avanzato
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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#4
ok, poi vado a controllare in garage la mia serie di torx a che misure arrivano!! Se tutto va come deve andare tra venerdi e sabato faccio pure un tutoria!
 

nepal3

Utente Avanzato
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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#6
spero solo che le viti della coppa non siano ardue da svitare.... a proposito: il filtro olio, ha altre viti torx??? so che non è il solito filtro che ho sulla mia brava...
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Allora il filtro olio su quel motore è dentro una scatoletta di plastica che si svita tramite un chiave a snodo oppure a cricchetto da 32 o 30 o 27 dipende che tipo di mtj hai ..... per quanto riguarda le torx dipende perché da un tipo di anno la scatoletta del filtro olio è ricoperta da una copertura di plastica o metallo avvitata con 3 dadini torx che però non ricordo la misura
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#8
bene, vedo che sei ben informato!!!!! grazie tante
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#11
se qualcuno mi spiega come smontare il pescante, faccio un tutorial pure su quello... non vorrei fare str...zate visto che l'auto non è mia.
 

Motoradders

Youtuber
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Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
Ho lavorato in offcina Fiat circa due anni :)
Che bello. Lo farei volentieri come passatempo quando non vado all' università!

se qualcuno mi spiega come smontare il pescante
Il pescante dovrebbe essere molto semplice da smontare. In genere è quel tradizionale attacco che si usa sui collettori delle moto. In poche parole c'è il tubo del pescante che è collegato a questa flangia, di forma romboidale che alle 2 estremità ha due viti che la fissano!

Eccolo l' attacco in un' inserzione:

http://www.ebay.it/itm/PESCANTE-OLIO-FIAT-1-3-CC-MULTIJET-/221364888300

Per le viti saranno sicuramente torx oppure esagonali maschio, cioè le classiche viti. Non sono informato sulle misure, ma ad intuito non arrivano a 15 mm!

P.S. Ho visto la foto del pescante. Spero sia uno scherzo, perché mi sembra fatto di plastica!:Vomit:
 
Auto
Grande Punto 1.4 16v Sport '07
#13
Ciao ragazzi, riapro questa vecchia discussione poichè devo sostituire coppa e pescante di una panda 1.3 multijet. Ho guardato sull'elearn e per la coppa non dovrebbero esserci particolari problemi, mentre per il pescante il manuale consiglia di smontare tutta la distribuzione e a banco svitare il pescante dal coperchio distribuzione. Io vorrei evitarmi di smontare tutta la distribuzione e smontare il pescante dopo aver tolto la coppa. Secondo voi ci si arriva alle viti senza smontare la distribuzione? Grazie
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#14
Se ben ricordo non è possibile aggirare lo smontaggio della distribuzione... se usi il cerca ti togli qualche dubbio, credo se ne sia parlato in un topic sulla catena di distribuzione.
 
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