• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt - Smontare coppa olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, devo smontare la suddetta coppa olio, e sostituirla con la nuova già ordinata, completa di guarnizione e tappo. Mi sembra che ci siano 15 viti, ma non so di che misura e il tipo,,,, sapete se sono torx o brugole o esagonali??? il tappo dell'olio è un torx, ma neanche di questo conosco la misura,avete delle info, in rete non ho trovato quasi niente....
 
non so la mjet, ma la 1.2 16v ha il tappo dell'olio con una brugola normale del 12 e le viti della coppa sono esagonali, ma non so la misura (penso da 10)
 
Ciao allora se non mi ricordo male la torx della coppa è da 30 oppure 15 dipende mentre le altre sono da 10 o 12 classiche
 
ok, poi vado a controllare in garage la mia serie di torx a che misure arrivano!! Se tutto va come deve andare tra venerdi e sabato faccio pure un tutoria!
 
spero solo che le viti della coppa non siano ardue da svitare.... a proposito: il filtro olio, ha altre viti torx??? so che non è il solito filtro che ho sulla mia brava...
 
Allora il filtro olio su quel motore è dentro una scatoletta di plastica che si svita tramite un chiave a snodo oppure a cricchetto da 32 o 30 o 27 dipende che tipo di mtj hai ..... per quanto riguarda le torx dipende perché da un tipo di anno la scatoletta del filtro olio è ricoperta da una copertura di plastica o metallo avvitata con 3 dadini torx che però non ricordo la misura
 
bene, vedo che sei ben informato!!!!! grazie tante
 
se qualcuno mi spiega come smontare il pescante, faccio un tutorial pure su quello... non vorrei fare str...zate visto che l'auto non è mia.
 
Ho lavorato in offcina Fiat circa due anni :)

Che bello. Lo farei volentieri come passatempo quando non vado all' università!

se qualcuno mi spiega come smontare il pescante

Il pescante dovrebbe essere molto semplice da smontare. In genere è quel tradizionale attacco che si usa sui collettori delle moto. In poche parole c'è il tubo del pescante che è collegato a questa flangia, di forma romboidale che alle 2 estremità ha due viti che la fissano!

Eccolo l' attacco in un' inserzione:

http://www.ebay.it/itm/PESCANTE-OLIO-FIAT-1-3-CC-MULTIJET-/221364888300

Per le viti saranno sicuramente torx oppure esagonali maschio, cioè le classiche viti. Non sono informato sulle misure, ma ad intuito non arrivano a 15 mm!

P.S. Ho visto la foto del pescante. Spero sia uno scherzo, perché mi sembra fatto di plastica!:Vomit:
 
Ciao ragazzi, riapro questa vecchia discussione poichè devo sostituire coppa e pescante di una panda 1.3 multijet. Ho guardato sull'elearn e per la coppa non dovrebbero esserci particolari problemi, mentre per il pescante il manuale consiglia di smontare tutta la distribuzione e a banco svitare il pescante dal coperchio distribuzione. Io vorrei evitarmi di smontare tutta la distribuzione e smontare il pescante dopo aver tolto la coppa. Secondo voi ci si arriva alle viti senza smontare la distribuzione? Grazie
 
Se ben ricordo non è possibile aggirare lo smontaggio della distribuzione... se usi il cerca ti togli qualche dubbio, credo se ne sia parlato in un topic sulla catena di distribuzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso