• Avviso: a breve verrà effettuato un nuovo aggiornamento della piattaforma che sarà disattivata per il tempo necessario all'operazione.
  • I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Grande Punto 1.3 Mjt - Rumore pastiglie anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
#1
ho una grande punto mtj 1.3 75 cv
2 anni fa cambiato dischi e pastiglie ant. tutto ferodo e fino ora ho fatto circa 25.000 km
da circa un'anno sopprattutto d'estate quando fa caldo diciamo sopra i 25 C° dopo 2/3 frenate iniziano a fare rumore come se le pastiglie sono finite.non riesco capire cos'e visto che e tutto ok-dischi senza segni ne scanalature e le pastiglie sono più del 50%.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Se le pastiglie stridono in estate un pò è normale...
il materiale che usano nelle nuove pastiglie non è più quello di una volta...
puoi eventualmente tirarle giù e dargli una bella smussata ai lati e vedere se il rumore diminuisce o sparisce;)...
 
#5
quello che non sono più quelli di una volta lo so anche perchè si parla di 20 anni fa
comunque è strano..mai capitato prima.proverò a fare come dite e faccio sapere.la mia paura e che sono difettose .mi scoccia spendere soldi che sono ancora nuove
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#6
credo che le hai vetrificate a seguito di una forte frenata e si sarà surriscaldato il collante che le tiene (il collante è fatto su base di idrocarburi). Smontale e muovendole vedi se si è formata una patina lucida, se così fosse dai una passata di carta vetrata per togliere la parte vetrificata (lucida) e poi fai come ha consigliato delta con la pasta al rame
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7
Non sono difettose secondo me!
sicuramente si sono un pò vetrificate ....quindi una bella smussata ai bordi e poi al centro una bella grattata di carta vetrata e dovresti essere a posto!Nel caso come ti ha suggerito GdeltaG usa anche la pasta di rame che aiuta.Fai sapere!
 
#8
apparte la pasta di rame ho fatto tutto..smussato e carteggiato,in più ho cambiato olio dei freni visto che non era mai stato fatto..appena smontate erano un pò lucide..ora sembrano nuove o quasi
questo week end vado fuori e farò un bel pò di km così la provo bene..speriamo che ha funzionato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso