• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Rumore frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo il cuscinetto costa 20-30 euro, tutto il kit 70-80 euro.
La manodopera è uguale per cambiare solo il cuscinetto o tutto il kit..diciamo 6 - 8 viti di differenza da avvitare e svitare.
Fatti bene i conti, anche se penso che lo stesso meccanico ti dissuaderà dal cambiare solo il cuscinetto...

visto che ci sono magari cambio tutto per stare piu tranquillo che dite? basta che la frizione sia buona! anche se credo di si visto che me ne sono accorto guidando e in garage del rumore anomalo

visto che ci sono magari cambio tutto per stare piu tranquillo che dite?

E' la scelta migliore, a cambio smontato, cambiare solo il cuscinetto e non tutto il kit, sarebbe come avere una donna completamente nuda nel tuo letto e darle solamente un bacino in fronte...

Sisi a prescindere quando si tira giu il cambio la frizione si cambia tutta.

Ciao ragazzi, come vi avevo detto lunedì mattina sarei andato dal meccanico. l'ha portata mio padre in realtà comunque... la macchina come se nulla fosse non ha dato piu nessun segno di rumore può essere sia stato solo un momento?
Comunque sia gliel'ho lasciata così me la controlla

A volte capita. Però credo che sia per poco,non voglio gufare ma ai miracoli non credo.:Angelic:

Una pozzanghera, una lavata di motore, possono avere questi effetti...ma di solito è un palliativo che non cura il "male"...

ritornera' fidati. quando non ce grasso e cole il vento che non muore mai dalla sete......:thumbsup:

no ma infatti il rumore c'era non me lo sono immaginato... mi chiedevo solo se era possibile fosse causato da qualcos'altro che non è così influenzabile. perchè ripeto la frizione mi sembra buona, non è lenta o molle

Il fatto che la frizione sia buona "a piede" ci sta,perché disco e spingidisco magari sono ancora buonini.
Il cuscinetto reggispinta è il pezzo accusato del rumore,e può succedere che faccia rumore ma si guida ancora bene.
Tienici aggiornati. ;)

lo faceva pure a me e vi dico che da me era alternatore quando accelera alternatore aumenta di giri facendo quel rumore fosse stata la frizione non saresti manco riuscito a mettere una marcia :) ho per lo meno grattava ... cmq mai dire mai nel mio caso era alternatore

--- Messaggio doppio unito ---

cmq e semplice testarlo leva la cinghia del alternatore e prova a accelerare poi rimettila se no rimani a piedi :D

Si ma lui diceva che glielo faceva schiacciando la frizione,nel tuo caso penso che a prescindere da come la tenevi,fischiava l'alternatore.

come ha fatto a dirti che e il cambio? con quali ipotesi? la certezza la si ha solo avendolo smontato dall'auto e facendo girare l'albero primario a mano. a me sembra strano che e il cambio, a me sembra la frizione o cuscinetto reggi spinta andato e quel rumore che hai postato tu lo conosco molto bene ........ . e poi con 500 euro si fa la frizione e non il cambio, troppo basso il prezzo prova a sentirne un'altro. un cambio da revisionare e da considerarsi quando ; non entrano o grattano le marce, quando il differenziale fa rumore in marcia ma non'e quello del video che si sente o quando e andato il cuscinetto dell'albero primario ma non fa assolutamente quel rumore. il tuo rumore e tipico di un cuscinetto secco che sferraglia quindi l'unico e il reggi spinta. poi vedi tu se andare da un'altro solo per sentire

Secondo me 500/600 euro sono per un cambio usato piu stacco e riattacco e,onestamente,ci entrerebbe anche la frizione.
Sul fatto che potrebbe essere il cambio,io credo che se non lo smonta il meccanico non lo sa,perché dal video mi pare di capire che il rumore lo faceva a frizione schiacciata,quindi la prima indiziata è quella. Poi se hai la sfortuna di aver consumato il canotto di scorrimento del cuscinetto è un altro discorso,ma apparte che saresti rimasto a piedi,finché non lo smonta non lo vede. Comunque secondo me per la macchina che è,se vuoi tenerla può valerne anche la pena.

Ultima modifica:
se il cambio non ha girato senza olio non fa quel rumore. in piu se il rumore lo fa con la frizione premuta ed appena con la frizione sollevata e di sicuro il cuscinetto reggi spinta. se fosse il contrario (frizione sollevata e rumoreggia, e frizione premuta sparisce,) allora ci puo stare il fatto che hai il cambio KO, fai un'altra diagnosi da un'altro meccanico per conferma

Ragazzi vi aggiorno: il cambio è da cambiare 500/600 euro usato, rigenerato presso fiat 2000 euro.
siccome il problema potrebbe comunque ripresentarsi ho deciso di rottamarla prendendo così praticamente i soldi che ho speso per prenderla. Andrò sulla punto però non so se versione Lounge o young.
Lounge ha in piu fendinebbia, scarico cromato, maniglie interne cromate, cerchi in lega 15 piccoli accessori.
Stavo pensando alla young in primis perchè risparmio qualcosina, e poi per la radio touch che è una bella trovata.

mi consigliate la classica della evo blu&me o la touch???

Ah motore 1.4 gpl 77 cv start e stop. il piu "potente" che ce

Ragazzi vi aggiorno: il cambio è da cambiare 500/600 euro usato, rigenerato presso fiat 2000 euro.
siccome il problema potrebbe comunque ripresentarsi ho deciso di rottamarla prendendo così praticamente i soldi che ho speso per prenderla.

Per 2000 euro il cambio non è "rigenerato" è "ricondizionato" e già se ne è parlato, è un "ricondizionamento" del codice di vendita per vendere il pezzo a un prezzo minore di quello di listino, ma nuovo.
Non vedo come potrebbe ripresentarsi un problema su un cambio nuovo (?)
Per quanto riguarda il nuovo modello di auto che vuoi acquistare forse è meglio che apri un altro 3d

P. S. (OT) Se vuoi rottamare la tua auto solo per il cambio dalla a me, mi faccio carico delle spese di passaggio di proprietà e di quelle (accessorie) di sostituzione del cambio..se è veramente da sostituire.

come è il cambio magari uscirà qualche altro problema... magari la frizione/batteria/ruote da cambiare ecc ecc... meglio prevenire che curare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso