• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Grande Punto 1.3 mjt - Rumore frizione

Auto
G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
#1
Salve ragazzi , esordisco mostrandovi un breve video , questo rumore oramai mi accompagna da più e più km , chi dice una cosa , chi l altra , chi 450 euro chi 600 , mi piacerebbe sentire un vostro parere.
Descrivo il video . Macchina in folle , schiaccio e rilascio x 2 volte la frizione , Schiaccio frizione e accelero , a fine video accelero in folle . La frizione sino ad oggi non ha mai dato segni strani , mai saltata , 0 problemi anche in salite . Può venire dalla scatola del cambio questo rumore?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#5
Eh si qui è la frizione,o cuscinetto o spingi disco,comunque va tirato giu il cambio e probabilmente ci vorrà il kit frizione.
 
Auto
G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
#6
Purtroppo avete ragione , dal video non sembra nulla di particolarmente preoccupante , ma dal vivo e' estremamente fastidioso , anche se ripeto la frizione non mi ha mai dato ulteriori segni...anche se ha quasi 170k km sul groppone .
Grazie per le vostre risposte , né approfitto della vostra gentilezza e competenza. Ho già adocchiato il kit frizione sulla baia , ad un prezzo irrisorio , 70€ spedito , posso fidarmi del kit venduto dalla valeo?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Valeo è il top,quindi si.
Comunque complimenti,io faccio il meccanico,e posso dirti con tutta sincerità che le fiat 1.3 mjt difficilmente arrivano a 120mila km senza problemi alla frizione,pensa cel ha anche un mio zio la macchina come la tua e abbiamo cambiato la frizione a 120mila circa,ed ora che ha superato i 240mila sta dando segni di cedimento,la media è sempre quella :Woot:
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#9
Non so se il mio intervento possa risultare fuori luogo o un "dippiù", ma mi associo sulle ipotesi degli amici. Classico rumore del cuscinetto reggispinta della frizione. Il cambio non c'entra nulla. Riguardo alla marca del kit frizione, sappi che la Valeo è fornitrice ufficiale dei componenti del gruppo Fiat. Ci sono molte marche, come la Luk, la Sachs, ma queste vengono prodotte sempre dalla Valeo. Vai sul sicuro, buona marca!
 
Auto
G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
#10
grazie! , ho chiesto se il problema potesse essere parte del cambio in quanto ho una perdita olio dal cambio , non son riuscito a fare foto , ma spulciando sul web ho trovato una foto di un cambio ed ho cerchiato di rosso il pezzo che si è rotto e dal quale gocciola olio , che pezzo è?
 

Allegati

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#11
il pezzo dalla quale gocciola l'olio e il selettore delle marce della quale sotto ci dovrebbe essere un'oring. basta sostituirlo ed e fatto, ma bisogna sganciare i leveraggi per estrarlo.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Beh a questo punto quando ti fai montare la frizione e ti tirano giu il cambio ti fai sostituire quell'oring e dovresti essere a posto :thumbsup:
 
Auto
G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
#13
Si si era quello il mio pensiero, adesso ho ordinato kit frizione e 2 litri di olio x il cambio, il 75w85 tutela tecnix come da libretto , penso di portarla dopo il 1o dell anno. Vi riporto poi quando ho speso .

--- Messaggio doppio unito ---

Per adesso ancora grazie :)
 
Auto
Grande punto
#14
Ciao ragazzi ho comprato pochi giorni fa una fiat grande punto.
Oggi sono uscito per la prima volta con l'auto, premetto che quando l'ho acquistata era tutto apposto.
All'inizio tutto ok poi dal nulla ha iniziato a fare un rumore proveniente dal cofano quando ho la frizione premuta e scompare quando parto. cosa può essere?

--- Messaggio doppio unito ---

In folle la macchina non fa nessun rumore, le marce si inseriscono bene infatti è un rumore che va solo in prima e seconda. però quando sono in prima con la marcia innescata e premo la frizione la macchina fa rumore dal cofano
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#15
Allora se ho ben capito,a prescindere dalla marcia che hai,se premi la frizione senti il rumore. È tipo un cigolio o uno stridio? Da come dici sembrerebbe proprio il cuscinetto reggispinta.
In questo caso dovrai fare la frizione.
 
Auto
Grande punto
#16
caspita... e quanto andrei a spendere secondo voi?
Però la frizione mi sembra apposto anche perchè a guidare riesco a guidare...è proprio nella parte prima della partenza
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#17
Se è la frizione davvero(magari se riesci ad allegare un video possiamo essere piu precisi;) ) in un'officina spenderai sulle 400 secondo me. Magari comprando il kit su internet puoi risparmiare qualcosa. Però aspetta vediamo se è davvero quella la causa.
 
Auto
Grande punto
#18
non c'entra il fatto riesca a guidare l'auto? comunque il rumore è molto simile a quello del video postato all'inizio.
ho smanettato un po in giro e potrebbe essere l'alternatore? o la cinghia di servizio?

Pigiando la frizione magari mi vanno a sollecitare questi due elementi

PS: Siete proprio dei super meccanici (Y)
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#19
Eeeh va be ci proviamo :Happy:
Comunque se schiacci la frizione solleciti il cuscinetto reggispinta e basta,quindi mi vien da pensare quello. Se fosse l'alternatore,il tenditore o altro inerente ai servizi,lo farebbe a prescindere da come tieni il pedale.
 
Auto
Grande punto
#20
e allora mi sa che è quello.... spero di non dover sborsare chissà cosa... magari solo cambiando il cuscinetto reggidisco spero di cavarmela
 
Alto Basso