• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Rumore di catena distribuzione

Da qualche giorno (circa 8) sono aumentate le temperature in italia, a parte zone montuose. Si parla di una picchiata alla volta di venerdì, sabato e domenica.
Magari... sii pronto per quei 3 gg.
 
Onestamente due secondi di sibilo che poi sparisce ti indicano che puoi stare molto tranquillo.

Ok, al momento siccome da 3 o 4 giorni non lo sta facendo( neanche questa mattina) e il motore gira bene non saprei quando poter fare il video, se dovesse farlo con più frequenza mi attrezzerò per fare un video.. Speriamo rimanga così 🤞🏻
Magari cerca sul tubo video di altri utenti così ti rendi subito conto.
 
Si ne ho già visto qualcuno, ma tutti sembrano rumorosi sempre. A me lo ha fatto solo per quei due secondi all'accensione ed era esattamente come quando la catena della bici tocca con il carter e il motore ha leggermente sobbalzato 😅
 
Ciao giandula Grazie, pensi che dovrei cambiare gradazione di olio per ovviare un pò? Oppure aggiungere un additivo visto che l'olio l'ho cambiato da poco?
no, non credoche debba cambiare gradazione perche' e del tutto normale, anche se io come sempre dato che li ho testati da tanto tempo, consiglio vivamente per tutti i motori in perfetta forma di mettere dentro un adittivo anti atrito ceramico, per l'appunto onde evitare che quei due secondi di grattare la catena contro in carter rechi meno danni possibili a lungo andare . io consiglio vivamente lo xado o il ceramik power liquid.. un film anti usura fa sempre comodo al nostro motore----------:sneaky:
 
Grande, era quello che volevo fare 👍🏻 Il ceratec della liqui moly fa lo stesso secondo te? Posso metterlo anche ora che ho già fatto circa 1000 Km con l'olio (togliendo prima la quantità di olio in eccedenza) ?
 
Ma il motore deve essere immacolato e senza morchie però.
 
Eh bel rompicapo, questo non lo so con certezza 🤔 Manutenzione sempre fatta anticipatamente ma ultimamente la macchina ha camminato meno..
 
Se non ha camminato nemmeno hai sporcato. Magari fai un flush e poi metti il ceratec, ma questi dilemmi sono stato affrontati in altra discussione.
 
Con il flush a questo chilometraggio i paraolio potrebbero risentirne? Non vorrei andare fuori tema ma penso sia inerente il problema che sto avendo con la catena 😉
Messaggio doppio unito:

Domande e dubbi inerenti gli additivi appena fatte nella discussione dedicata 😉
 
Ultima modifica:
Comunque ho deciso di seguire i consigli di @giandula e di @vvti. Poi se si dovesse rompere all'improvviso deciderò se ripararla oppure buttarla.. Certo sarebbe una delusione
 
Sarebbe un peccato per un auto con pochi km e tagliandata così. Magari comincia ad anticipare i tagliandi a 8/10k km. Tienici aggiornati.
 
Ottimo.
Il rumore della catena è regolare a mio giudizio.
Allora attua tutti i suggerimenti che ti sono stati dati, l'olio giusto lo usi già e fatta la pulizia ed il trattamento con ceratec o quel che vuoi passa a tagliando ogni anno o 8k km(IMHO) e non metterai mai mano alla distribuzione (sempre
IMHO).
 
Secondo me se non è altro a far rumore è un po' lenta, sbatte un po'
 
Grande @vvti!! Stamattina insieme a me c'era il meccanico e anche lui non la toccherebbe, ha solo accennato ad un cambio di gradazione dell'olio con un 5w30 ma sinceramente mi sono accorto che ad un certo punto si è incartato, mi fido solo di @terzimiky che magari mi risponderà nel topic dedicato 😉
 
C'è una circolare fiat che consiglia il passaggio al 5w30 per alcuni modelli
 
Si ne ho già visto qualcuno, ma tutti sembrano rumorosi sempre. A me lo ha fatto solo per quei due secondi all'accensione ed era esattamente come quando la catena della bici tocca con il carter e il motore ha leggermente sobbalzato 😅
Un rumore del genere lo faceva la nostra Panda Multijet ( del 2008 ). Io ero ancora agli " antipodi ", come esperienza sui motori ( sopra tutto con i Diesel ) e ci fidavamo molto delle officine ( oltre tutto avevamo fatto una estensione di garanzia ) e per questo la portavamo sempre in officina ( Fiat ) a fare i tagliandi.
Quando cominciai a " manipolare " anche sul motore Multijet, scoprii, nei primi tagliandi fatti da me, che " incredibilmente " il rumore scompariva ogni volta che sostituivo l'olio motore e la macchina aveva solo Km. 70.000 ........
Il tutto cominciò, quando mio padre mi disse: " ma Marco......non senti troppi rumori da questo motore ? ".....effettivamente si, se ne sentivano troppi. Ovviamente chiesto il motivo di questi rumori in officina, ci risposero: " è normale, il Diesel è rumoroso......". Infatti quandi iniziai io a sostituire l'olio, aggiungendo anche un additivo per punterie idrauliche, il rumore " normale " scomparì del tutto. Sembrava fosse tornato un motore nuovo di zecca, privo di quel ticchettio ( a freddo molto intenso ) che man mano era apparso. Man mano, perchè la macchina la comprammo a chilometri zero e sul quadro contachilometri erano presenti " 0 " chilometri ed era praticamente nuova di zecca.
Con il tempo feci più tagliandi, solo che all'improvviso ogni volta che la accendevamo a freddo ( sopra tutto in inverno ), rimaneva accesa la spia dell'olio per qualche secondo per poi spengersi, e a volta appariva la scritta " insufficiente pressione olio motore ": nello stesso tempo la dovemmo vendere perchè era diventato impossibile circolare in città ( Roma ) per via dei continui blocchi alle vetture Euro 4 Diesel, ma il dubbio se fosse presente qualche zozzeria nella coppa dell'olio mi rimase e mi è rimasto, ora che ho scoperto molte cose, grazie a questo forum.
Ritorniamo alla tua Grande Punto: l'hai comprata nuova, usata, i tagliandi li hai sempre fatti tu ?
 
Ciao @Palio16V. Ti ringrazio. Si la macchina l'ho comprata nuova e i tagliandi li ho cominciati a fare io intorno ai 60.000 Km circa ogni 15000 Km con il Selenia Wr come da libretto. Successivamente grazie al forum e in particolare @terzimiky, ho diminuito il chilometraggio intorno ai 10/12000 Km cambiando anche tipologia di olio. Ma di olio magari ne parliamo nel topic giusto perché già ho fatto abbastanza casini nei giorni scorsi 😅
 
Indietro
Alto Basso