• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Rumore di catena distribuzione

purtroppo le catene non sono più quelle di un tempo anzi sei fortunata che è durata così tanto magari può aver preso un pò di gioco la puleggia
 
Salve ragazzi ,
ho una grande punto 1.3 multijet 75 CV del 2006 ( credo senza dpf) con 95000 km effettivi (comprata nuova)
, ho sempre cambiato olio e filtro ogni 15000 km usando, come da libretto, il selenia wr 5w-40.
Ultimamente lasciando l'acceleratore da fermo nella fase di decelerazione sembra come tentennare e si sente un piccolo rumore (ascoltandolo con attenzione), lo fa proprio all'ultimo.. non so se sono riuscito a farmi capire. Leggendo nei vari forum mi è venuto il sospetto che sia la catena di distribuzione che, come saprete sicuramente, potrebbe cedere molto prima dei 250000 km dichiarati.
Concludo dicendo che il motore non fa alcun rumore esagerato di ferraglia (a parte quel piccolo sospetto) e che la macchina non da problemi.

Cosa ne pensate? Grazie


Ciao, ma sai che la mia fa lo stesso rumore (GPunto 1.2 benzina lo so diversa)? Però nel mio caso si tratta di un cuscinetto del cambio
 
Motore troppo diverso per fare paragoni. E potrebbero essere anche fuorvianti. Imho.
 
la mia non era una sentenza ma una semplice info! Ho anche sottolineato che la mia è diversa ! =)
 
Grazie ragazzi!
Aggiornamento: ho fatto vedere la macchina da quattro meccanici di cui 2 fiat, tutti e 4 escludono la catena ;)
e tutti e 4 dicono che è da controllare l'egr ???
Cmq pericolo scampato, non mi resta che cercare un buon olio e fare un bel tagliando alla mia GP :)

Ciao, anche nella mia Grande Punto 1.3 mjet avvertivo un romore simile che scompariva sfruttando a fondo il motore e ricompariva viaggiando con calma .
Adesso è scomparso completamente, probabilmente è proprio l' EGR o_O. Il tuo rumore è associato anche ad un minino irregolare specialmente a freddo ?
 
Ciao Francesco P, la mia non presenta più alcun rumore da quando ho eseguito il lavoro. Il minimo era regolare anche a freddo
 
Ciao.
Il mio vicino, al quale ho fatto già alcuni lavori sull'auto, una Grande Punto 1.3 mjt 75cv del 2010 con dpf, mi ha contattato preoccupato per un rumore cupo proveniente dal motore, che va di pari passo coi giri.
Il mecca dice che potrebbe essere la puleggia della catena.
L'auto ha 180000 km e l'olio è stato cambiato l'altro ieri, pensando che il tagliando risolvesse il rumore ma così non è stato.
Devo ancora sentire il rumore di persona, ma metto le mani avanti iniziando a prendere info.
Non so se l'auto in questione monti il kit "di burro" o già quello modificato.
Lui è incazzato perché la mk2 mjt 69cv aveva fatto 260000 km senza il minimo problema e in questa ha già dovuto fare la frizione e ora si prospetta la distribuzione.
 
Purtroppo mi pare che anche la meriva di Daniele Proietti sia di quegli anni li e lui l’ha cambiata credo a 120-130 mila
 
Giusto! Mi vado a vedere i suoi video in merito.

Ma speravo di avere pareri sul rumore.
 
Sempre grazie a Daniele, so che alcuni modelli hanno una protezione sul filtro olio di metallo che va in risonanza e fa un casino assurdo
 
Alla prima accensione, con la macchina fedda, si sente un rumore di ferraglia molto evidente che tende a diventare meno evidente man mano che la macchina si scalda ... Io l' ho cambiata intorno ai 145000 km
Messaggio doppio unito:

In questo video si sente benissimo il rumore ;)
 
Ultima modifica:
Ho sentito l'auto. E ascoltata anche mettendo il cacciavite sul carter della catena. A me sembra tutto normale. Nulla di quanto si senta nei video.
Col motore sotto sforzo, però, si sente un rumore cupo, un ululato sordo, che sembra più un rumore di cuscinetto. E a me sembra provenire dal lato cambio.
La frizione è stata rifatta 3 mesi fa.
Ho controllato il filtro olio, perché mi era venuto qualche dubbio, e confermo che è coperto da una strana calotta metallica della quale non capisco la funzione.
Beh, l'olio era estremamente liquido, non sembra un olio di 3 giorni. È vero che i diesel sporcano l'olio subito, ma mi è sembrato davvero troppo liquido, non solo nero come la pece.
Infatti il proprietario ha messo in dubbio che sia stato davvero cambiato (e il dubbio è venuto anche a me).

Chiudo con un particolare stupefacente: il mio vicino, al corrente dell'annacquamento dell'olio dovuto alle rigenerazioni del dpf, che secondo quanto ha letto, sul suo mjt sarebbe particolarmente pesante tanto da far deperire l'olio ad una velocità folle (a detta sua), indovinate ogni quanto cambia l'olio?
Non ci volevo credere...5000 km.😲😲
Mi sono quasi alterato. 😂
Gli ho (quasi) urlato: ma neanche sulle moto si cambia a 5000!!

Quindi il sospetto di cambi olio troppo dilazionati cade col botto. 😂
 
Non può essere qualcosa che sfiata?
Riguardo all’olio se è nuovo dovrebbe essere si nero ma senza lasciare residui sulla carta se non la chiazza grigia
 
La carta è uscita nera nera

Se sfiatasse farebbe un sibilo, credo
 
Indietro
Alto Basso