• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Differenza kit di distribuzione

Quella classica è la rumorosità in fase di avviamento soprattutto a freddo
 
Anche la Note dei miei genitori motore benzina 141000 km a freddo a la catena che sta incominciando a fare rumore _cry__cry_ mi sono accorto stamattina ma fino a quando non peggiora ....... jejejeje
 
Occhio alle catene,perché a differenza delle cinghie,un sintomo di preavviso lo danno,quale rumorosità e nei casi piu gravi,si sente il motore girare male al minimo,perché fuori fase,anche se di pochissimo,a causa dell'allungamento.
La durata è molto relativa,dipende innanzitutto dalla regolarità dei tagliandi e la qualità dell olio usato,e poi bisogna considerare se l'auto si utilizza prevalentemente in città o autostrada,perché chiaramente a parità di km,l'usura della catena cambia nei 2 casi.
 
Per quanto mi riguarda la Note viene usata o in citta o percorsi extraurbani in autostrada pochissimo , tagliandi ogni 10 / 15 mila km . In Nissan ho chiesto ieri mi hanno chiesto 900 euro credo proprio che tirero' avanti cosi tanto i miei la usano poco faranno si e no 30 km al giorno
 
Diciamo che finché fa rumore a freddo può andare.
Se dovesse cominciare a farlo anche a caldo,allora sarà il caso di fare un pianto e un lamento e farla fare.
Inoltre c'è da tenere conto che quando la catena è lunga,spesso tocca poco il carter,consumandone quindi materiale che finisce nell'olio motore,e non è proprio un toccasana.
 
La mia punto ha 197.000 km e la catena l'ho fatta due mila km fa. Allora la pompa non è stata cambiata xk era buona, ne l'olio e filtro xk erano stati cambiati mille km prima. È stato cambiato il kit distribuzione originale pagato 120 euro e il liquido di raffreddamento: spesa totale: 260 euro anche se in fiat mi avevano chiesto 570 euro. Ho un anno di garanzia e l'auto va benone: sono andato e venuto da roma (1400km in tre giorni) e non ha dato problemi!
 
Ciao Stabia, il sintomo principale è l'orecchio. Senti come un rumorino di ferraglia proveniente dalla zona motore soprattutto a macchina fredda!!
Per cui onde evitare problemi, si cambia e basta sperando in altrettanti Km :D

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao Ragazzi, sono passato dal meccanico e mi ha buttato giù questo preventivo.:cry::Drowning: Che ne pensate??
 

Allegati

  • Preventivo.jpg
    Preventivo.jpg
    52,9 KB · Visite: 113
bella botta, preventivo a prezzi pieni da officina con costo manodopera che insegue per bene quelli del gruppo audi (45€ ora). I due filtri aria penso si riferiscano ad airbox e filtro abitacolo, mentre l'elemento filtrante credo sia quello dell'olio che costa un botto a mò di prezzo officina. Tralascio il commento sul prezzo dell'olio, che è meglio.
 
@terzimiky il prezzo dell'elemento filtrante è riferito al filtro gasolio. tutti questi prezzi sono riferiti a pezzi originali Fiat. Anche a me è sembrato un po' eccessivo.

Poi mi ha fatto un altro preventivo dove utilizzerebbe dei pezzi sempre Fiat ma di seconda fascia(che non so cosa significhi). in particolare metterebbe di II fascia: filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo e cinghia trasmissione facendomi risparmiare sui pezzi solo 57€ :cry::Sorry:
 

Allegati

  • Preventivo2.jpg
    Preventivo2.jpg
    52,5 KB · Visite: 22
Come prezzo io che ho frequentavo l'ambito è giusto .....
 
Comunque girellando un po' su internet ho visto che molte cose si possono trovare a pezzi leggermente più bassi, ma almeno facendo fare tutto da lui avrei garanzia dei due anni sia sui pezzi(che mi ha montato lui quindi sto meno a girarmi le scatole) che sulla manodopera..
L'unico pezzo che troverei a prezzi nettamente inferiori sarebbe il filtro Gasolio(trovabile tranquillamente a 40€ compreso di iva) mentre lui mi ha sparato un prezzo di 100€.

Per quel che riguarda la distribuzione ho deciso di mettere quelli originali, anche se la Dayco è una buona ditta. sempre per il discorso della garanzia sul pezzo e mano d'opera.
 
Puoi sempre ricordargli che il filtro gasolio può avere anche prezzi assai più convenienti... Si parla del 60%.... non del 20. Quindi busserei per uno sconto...
 
Ciao ragazzi alla fine ce l'ho fatta...il lavoro è stato fatto seguendo il primo preventivo ed il meccanico si è sforzato di farmi un leggero sconto prendendosi la bellezza di 950€..comunque al di là di tutto, ci può stare!!

Il problema è che mi sono appena accorto che mi ha lasciato un bel ricordino (vedi foto allegato).
A parte che ora gliene vado a dire quattro.
Vi chiedo:è un pericolo che rimane così?? ci possono essere problemi futuri??
Ad esempio ho notato che vibra un po' più di prima( potrà anche essere solo la mia impressione, anche perchè sono incazzato nero:Rage::Rage::Rage:).

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 12499038_10208975448613996_2067351918_o.jpg
    12499038_10208975448613996_2067351918_o.jpg
    140,1 KB · Visite: 84
  • 12528569_10208975425253412_147207257_o.jpg
    12528569_10208975425253412_147207257_o.jpg
    149,1 KB · Visite: 83
  • 12674906_10208975424733399_1955773419_o.jpg
    12674906_10208975424733399_1955773419_o.jpg
    214,6 KB · Visite: 83
Io vorrei che mi sostituisse il coperchio danneggiato a sue spese...
 
Ai fini di sicurezza e prestazioni non succede assolutamente nulla,però vuoi perché vibra e fa rumore che dà fastidio,vuoi perché non era cosi in origine,anche io me lo farei sostituire.
Alla fine tu gliel hai portata che era per bene,capita a tutti di sbagliare,l'importante è riconoscerlo e assumersi la responsabilità.
 
Fattelo cambiare assolutamente !!! La rotto lui
 
Indietro
Alto Basso