• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 1.3 mjt - Differenza kit di distribuzione

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 2008
Buongiorno a tutti ragazzi,
cercavo un aiuto da parte di tutti voi. Sono arrivato a 175000Km ed è arrivato il momento di cambiare la catena di distribuzione alla mia grande punto 1.3 Multijet 90cv.
Sono passato in officina e mi hanno consigliato di metterci su il pezzo originale marchiato Fiat. Tuttavia altri meccanici mi hanno consigliato di montarci il kit distribuzione della Dayco, dicendomi che è la stessa che viene montata sulle macchine fiat. Chiedevo un vostro parere anche perchè la differenza di prezza tra i due è di quasi 100€.
Ne approfitto anche per chiedervi se mi consigliate di cambiare la pompa dell'acqua indipendentemente da come si presenta, onde evitare di avere problematiche future e dover rismontare tutto.
Grazie a tutti

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quanto pesa il kit di ricambi sulla manutenzione complessiva?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io cambierei il liquido radiatore , la pompa acqua , la cinghia servizi , oltre al kit distribuzione e anche alla sostituzione dell 'olio motore e filtro , visto che cambi una cosa che viene lubrificata l'olio cambialo per sicurezza .

I pezzi DAYCO sono comunque ottimi

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Sicuramente ti conviene cambiare anche olio e filtro insieme alla catena,anche perché va smontata la coppa, confermo che Dayco è un ottima marca.
Per quanto riguarda la cinghia e la pompa,per stare tranquillo cambierei anche quelle,anche perché vanno smontate per togliere il carter distribuzione,e sinceramente se la pompa acqua è sempre la sua,non mi fiderei.

Auto
Ciao Samuele, si in realtà è previsto anche un tagliando Globale (Cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio,filtro abitacolo e tutta la distribuzione). Io ero comunque orientato a mettere i pezzi originali, se non altro perchè così il meccanico mi da due anni di garanzia, mentre portandogli il kit dayco lui non mi assicurerebbe nulla. Della cinghia servizi e del cambio liquido radiatore non me ne hanno parlato.

Ciao Pike,
Il prezzo del kit catena originale mi hanno chiesto 199€ solo di pezzo, mentre quello Dayco l'ho trovato anche a 100€.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora se ti da la garanzia metti quelli originali che vai sul sicuro . Il liquido radiatore cambialo soprattutto se non lo hai mai fatto ancora e se cambi anche la pompa acqua

Auto
Si infatti Samuele, penso tu abbia ragione. Per ora ho davanti a me solo un preventivo ed è così composto:

Filtro olio, Cambio olio, Filtro Gasolio, kit catena distribuzione, filtro antipolline,Pompa acqua: 700€ (compresa manodopera)
Sto aspettando un altro preventivo di un'altra officina che mi ha già detto che siamo sui 1000€ :cry:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Eeee si come prezzi siamo giustissimi anche dalla mie parti i prezzi sono quelli purtroppo

Auto
:cry::cry: Per cui considerando qualche pezzo in più come cinghia, paraflù penso che il primo preventivo arrivi sugli 800€...un bel salasso!!Spero non mi stiano fregando e soprattutto spero che l'officina sia buona perchè mi è stata consigliata e sono nuovo qui in città.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Dal 10 al 15% in meno della spesa complessiva? Andare con i ricambi originali. Anche per la garanzia.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Purtroppo si sarai sui 800 euro circa che comunque è " poco " io mi ricordo una volta in officina dove lavoravo un signore con una Punto 1.3 multijet con 230 000 km ha fatto na marea di cose era arrivato sui 1500 euro compreso di manodopera

Auto
Immagino!!!! in realtà ora farò controllare anche l'impianto frenante perchè a questo Kmtraggio ho paura che si sia un po' usurato (pasticche a parte perchè le ho appena cambiate). Poi in realtà non so se ci sono altre parti della macchina da controllare....

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se la macchina va bene non stare li a fare tutto altrimenti svieni dalla fattura che ti presenta il meccanico :fiuu: incomincia a fare le cose che servono il resto non e' detto che sia da fare ........stop!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Oddio... i "consumabili" dei freni sono:
-dischi
-pastiglie
(e queste sono cose che puoi cambiare anche da solo, volendo)
-liquido (da cambiare ogni 4-5 anni, ma costa poco farlo)
-flessibili (si cambiano molto raramente, forse una volta nella vita dell'auto oltre i 20 anni)
poi possono esserci problemi alla pompa freno, a serbatoio e all'ABS, ma non è detto che avvengano...

Auto
Grazie Pike, la macchina non mi ha dato problematiche a livello dei freni, ma penso che una controllatina al volo gliela faccio dare :D

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Scusate.ma la pompa del acqua sul multijet non si trova alla cinghia servizi?

--- Messaggio doppio unito ---

@lellowich che sintomi di ha dato per cambiare la catena?la casa non dice 250000 km

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si esatto la pompa acqua viene mossa dalla cinghia servizi , ma visti i km della macchina e se non la mai fatta , la si fa per sicurezza già che si va a smontare la cinta servizi

Alto Basso