• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv - Quali ammortizzatori, cuffie, tamponi?

Hai a disposizione detergenti come WD40 o Svitol?
Hai un martello?

Per E16 intendi Torx E16?
1765038758708.webp

Sì la bussola è quella. Ho usato sia sbloccante che martello ma la posizione non mi permette di fare forza per bene... per quello penso che una chiave a T sarebbe sufficiente

Ti suggerisco questa tattica, poi vedi tu.
Battere un paio di colpi. Spruzzare lo sbloccante (se arrivi anche dal lato opposto alla testa della vite).
Poi battere un altro paio di colpi, spruzzare di nuovo lo sbloccante, anche dal lato opposto se ci arrivi.
Auto da lasciare "al caldino", oppure stimolare termicamente la zona anche con un semplice phon per capelli per 5-10 min.
Battere un altro paio di colpi.

Poi provare a svitare. Se cede anche di poco, rispruzzare lo sbloccante.

Ho fatto un tentativo con la pistola a caldo ma non così a lungo, tipo un paio di minuti... per il resto ho fatto come dici tu: un paio di martellate e svitol e ripetere... stavo pensando anche di limare col disco la bussola di 1 mm per vedere se fa una presa migliore

Niente ho deciso che chiederò al meccanico di montare tutto, grazie per l'aiuto.

Ieri ho fatto fare il montaggio al meccanico che mi ha chiesto 180 euro per quattro ore di lavoro. Mi resta da fare la convergenza dal gommista. Lascio la lista degli acquisti sia mai possa tornare utile a qualcuno:
DD2F37 - Kit di riparazione, cuscinetto di supporto del puntone SACHS 803 054 x2 15,51€
DB3AA8 - Ammortizzatore KYB 3348003 destro x1 55,45€
DB3AA9 - Ammortizzatore KYB 3348004 sinistro x1 55,45€
G0OEZ4 - Molla del telaio EIBACH R10269 x2 22,87€
E50DEC - Cappuccio di protezione, soffietto, ammortizzatore MEYLE 614 643 0000 x2 5,74€
C3B727 - Paracolpi, sospensione FEBI BILSTEIN 36987 x2 4,23€
AE908D - Ammortizzatore KYB Excel-G 343459 x2 31,51€
AAE04D - Cappuccio di protezione, soffietto, ammortizzatore MONROE PK018 x1 12,66€
G076UQ - Asta/puntone, stabilizzatore REINHOCH RH06-1009 x2 5,79€
Prezzi in euro per i singoli pezzi.

Anche il meccanico ha fatto fatica a smontare quel bullone?

Cosa ha detto delle parti che hai fornito? Le ha trovate corrette e facili da montare?

Non mi ha detto nulla né del bullone né delle parti, penso che con gli attrezzi professionali non abbia avuto nessun problema, secondo me ci avrà messo anche meno di 4 ore ma avendogli portato il materiale ci sta che abbia arrotondato. L'unica cosa che mi ha detto è che potrei anche non fare la convergenza visto come va bene la macchina "anche se se la fai é meglio". Nei prossimi giorni la porterò dal gommista. Ho fatto solo 5 km e sinceramente mi aspettavo una differenza maggiore a livello di comfort anche se la tenuta di strada sembrava (e lo spero bene!) molto migliore... Vediamo dopo il gommista.

Non è il momento migliore per poter capire le differenze con così tanta roba modificata, il meteo consiglia prudenza.
Essendo più fermo il controllo di rimbalzo, l'auto sembra giocoforza più rigida, ma nei cambi di direzione sentirai molte meno oscillazioni e le frenate saranno più corte per il ridotto affondamento.

Ah ma il mio test sarà guidarla normalmente per andare al lavoro, non certo fare guida sportiva. Il comfort a cui mi riferisco è che sento comunque le buche/i rialzi ma penso dipenda dal tipo di ammortizzatori e quello che dici tu. Ed esattamente come dici tu ho sentito meno oscillazione in curva/salita/discesa: la macchina resta più bilanciata. Comunque 5 km non sono certo abbastanza. Lunedì farò 130 km e avrò un'idea più precisa, mentre se riesco martedì vedo il gommista.

Se le percorrenze sono da oltre 100 km giornalieri, prima Vedi il gommista meglio è

Piccolo aggiornamento, a distanza di circa 10.000 km e già da un po' in realtà il sistema di ammortizzazione non è più rigido con ogni buca che la sentivo nello stomaco. Fra l'altro dopo la convergenza (fatta pochi giorni dopo la sostituzione degli ammo) ho notato che un treno di gomme/cerchi che mi facevano tirare l'auto a sx non lo fa più. Il gommista mi ha detto che non c'era molto da correggere ma le ruote erano un po' "aperte" verso l'esterno quindi ci sta.

Indietro
Alto Basso