• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv - Quali ammortizzatori, cuffie, tamponi?

Non li ho ordinati. Mi sembravano ancora in buone condizioni.

Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione l'idea di sostituire gli ammortizzatori anteriori della mia grande punto (260k km, ammortizzatori originali), e ho letto un parere positivo per la qualità su KYB economici ma durevoli (https://www.kiaclub.it/threads/ammortizzatori-sospensioni.22494/), e in generale molti parlano di MONROE (anche su questo forum) ma con pareri discordanti.
Li avete mai montati su Grande Punto? Quali altre marche consigliereste? Conviene cambiare altri pezzi?

Io stavo valutando questi pezzi:
Ammortizzatore KYB 3348003 56€
Ammortizzatore KYB 3348004 56€
Kit di protezione dalla polvere, ammortizzatore KYB 910112 19€ x2
Molla del telaio KYB K-Flex RH3505 29€ o Molla di sospensione a molla singola Sportline KYB RA4082 26€ x2
Cuscinetti: quale marca? Sembrano diversi tra loro dalle foto. Il cuscinetto dell'ant. sx fra l'altro è andato: marche da consigliare?
Molle, parapolvere e cuscinetti sono intercambiabili dx-sx e marche diverse? Manca qualche pezzo?

marche da consigliare?
SKF non è la più economica, e forse non è la migliore, ma di solito è un buon prodotto.
Molle, parapolvere e cuscinetti sono intercambiabili dx-sx e marche diverse?
Chiedi a FIAT :-) se i codici articolo sono gli stessi per i lati teoricamente SX-DX sono intercambiabili.
Per le marche diverse, penso dipenda dalle varie marche, non c'è una risposta buona per tutto. Consulta il catalogo parti di ogni marca per maggiori informazioni

Manca qualche pezzo?
le biellette di connessione tra ammortizzatore e barra antirollio.

@Pike come faccio a trovare i codici fiat originali? Non penso di trovare un'etichetta su molle di 18 anni fa... ho cercato su google ma non trovo un sito. Basta tipo confrontare su autodoc se dx e sx codice fiat coincidono? Cioè posso fidarmi?

Decisamente no.
Puoi annotare quei dati e provare ancora in altri siti di rivendita.
Puoi annotare anche i dati che provengono dai cataloghi dei marchi degli ammortizzatori e dei ricambi.

E puoi cercare in altre banche dati accessibili.

Non dico che se la maggior parte concorda è certo che sia così, però... è un buon indizio.

In ogni caso, prima dell'ordine, contatta il servizio clienti del negozio e chiedi se possono confermarti che gli articoli che ti interessano sono compatibli con la tua auto.

come faccio a trovare i codici fiat originali?
Esiste il programma Fiat free in rete. Dove puoi immettere il telaio della tua vettura e ti da i codici specifici per il tuo telaio.

Ho seguito il consiglio di @Palio16V. e ho trovato i codici.
Per le molle c'è un codice solo. Col codice del cuscinetto di supporto (1) mi esce spesso "kit di riparazione" sul sito del venditore, io preferirei un pezzo intero e completo ma forse cambia poco o addirittura é intero?
Comunque intanto condivido i codici che magari possono servire a qualcun altro.
Il 4 sarebbe il tampone in gomma/paracolpi o come si chiama... conta qualcosa la struttura e la marca? Rispetto all'esploso i ricambi hanno una forma completamente diversa (e anche sull'auto).
emaps_BIG.webp jl6gzcd2xhnvlinjtjy2.webp
DescriptionCompat.Modif.QtyN.C.
CodeDescriptionCompat.Modif.Qty
151813225PADD12435, C129252
251796546SHOCK ABSORBER RHM73, M72 + (V1, V2, V3)1
251796542SHOCK ABSORBER LHM73, M72 + (V1, V2, V3)1
351812162SPRINGM73, M89, M72 + (V1, V2, V3)D120792
451866009RUBBER PADM72, M73, M87, M88, M892
555700767BOOT2
655702312NUT2
751736810NUT4
851736811SCREW4
950517346PLATE2
1055702313NUT2
1146466284CLIP2

Ultima modifica di un moderatore:
Il 4 sarebbe il tampone in gomma/paracolpi o come si chiama... conta qualcosa la struttura e la marca?
Beh.....se è commerciale, magari troppo economico, rispetto al prezzo dell'originale, potrebbe essere meno duraturo.
Messaggio doppio unito:

Rispetto all'esploso i ricambi hanno una forma completamente diversa (e anche sull'auto).
Questo è strano, anche se non sempre gli esplosi corrispondono alla realtà del pezzo descritto e montato sull'auto.

@Palio16V. non vorrei risparmiare sulla qualità, pero' valutare le opzioni si. Le marche sul sito sono monroe, kyb, sachs, eibach e magnum technology. Le conoscete? Io conosco di nome kyb, monroe, sachs. Da quello che leggo kyb primo equipaggiamento giapponesi Sachs primo equipaggiamento Volvo, presumo siano buoni....
Fra l'altro se inserisco il codice ricambio 51813225 per il cuscinetto kyb non compare proprio, escono sachs e magnum

Ultima modifica:
Io ho montato sulla Lybra i KYB e sono andati bene. Per il resto, sia supporti che tasselli elastici ho provato prima i commerciali, e non valevano niente, si sono rotti: poi ho comprato gli originali e ho risolto.

Le marche sul sito sono monroe, kyb, sachs, eibach e magnum technology. Le conoscete?
Sì , ho montato per 2 volte i Kyb sulla Focus e mi sono trovato bene per quello che mi servivano, sono leggermente più rigidi del primo impianto e a me sta benissimo , però non durano certamente un'eternità , anche se molto dipende poi dall'uso

Nel mio caso, dopo 60 mila Km il primo set ha cominciato a cedere , però hanno un buon rapporto qualità/prezzo

Monroe e Sachs sono stati montati su altre auto di famiglia e bene o male equivalgono gli originali come comfort, forse preferivo le sachs, anche se costano un pò di più dei KYB

Se ti piace un'assetto più rigido dei Kyb, ho provato anche i Bilstein B4 e a mio parere valgono la spesa anche come qualità ma attenzione a non sottovalutare le molle, che a dispetto di ciò che affermano molti, non sono eterne e con gli anni, i km e l'uso, perdono un pò di efficacia e non c'è abbinamento peggiore che una molla scarica e un ammortizzatore rigido , come vale anche il contrario

altrimenti devi andare sui B6 con ben altra spesa, ma a questo punto bisogna avere molle adatte per stargli dietro e ottenere poi un'assetto decisamente più sportivo

P.S: Attenzione a dove li compri , specie online, perchè dei marchi famosi c'è un fiorente mercato di farlocchi

Ultima modifica:
@FordistaAntico 60mila km e cominciano a cedere? Non è un po' pochino? I miei hanno fatto 260mila km e la macchina è ancora guidabile decentemente. Vorrei mettere qualcosa di relativamente economico ma soprattutto che duri. Il bello è che negli ultimi due anni ho chiesto a gommista e meccanici se secondo loro c'era meccanica da sostituire e mi hanno sempre detto di no... Per questo ho ancora qualche remora a procedere alla sostituzione perchè con quest'auto navigo un po' a vista e sto cercando di sostituire il necessario prima di cambiare macchina.
Il sito che sto valutando si chiama motointegrator, ho fatto solo un ordine (recente) ed è andato tutto liscio, con prezzi più bassi del famoso colosso "doc", anche se ha meno scelta. Spero non ci sia contraffazione...

LspwBPA.png

Secondo voi questo dado con cosa si riesce a rimuovere? Una bussola come nell'immagine non so se riesco a trovarla forata (per far passare l'H6 e far passare lo stelo filettato) né so se il foro interno sia sufficiente. Se non sono tirate a bestia magari vengono via anche con una chiave inglese normale o quella combinata. Per il momento ho ordinato una combinata e una cricchetto sempre del 18, ma ora ho pensato che una bussola o quelle a gomito possano essere necessarie.
6LExAhP.jpeg

mZoD6yV.jpeg

La bussola in foto è PROXXON 2223443 - Presa candela, nera, 1/2" 18 e di solito hanno il foro ma non so se sarà largo abbastanza o la bussola lunga abbastanza. C'è scritto che é lunga 1,3 cm ma penso sia un errore

Hai un marchio ed un codice articolo, puoi fare ricerche altrove (esempio sul sito di Proxxon, ma non solo) per avere idee più precise delle misure.

Il foro sopra serve a far passare la chiave che tiene lo stelo centrale, ma è fondamentale anche l'esagono all'esterno del tubo per usare una chiave per girare il dado.

60mila km e cominciano a cedere? Non è un po' pochino? I miei hanno fatto 260mila km e la macchina è ancora guidabile decentemente
se hai fatto 260 mila km con gli ammo di una grande punto e sono ancora "decentemente" guidabili mi levo tanto di capello, evidentemente tu sei molto "accomodante" e io fin troppo "intransigente"

Nessun problema ci mancherebbe, ognuno ha il proprio stile e la propria percezione

Sì, i miei cominciavano a perdere la rigidità iniziale , però potevano fare sicuramente ancora parecchia strada , li ho cambiati poi a circa 70 mila Km perchè non mi trovavo più a mio agio , ma dubito fortemente che i KYB possano mai arrivare a 260 :whistling:

Hai un marchio ed un codice articolo, puoi fare ricerche altrove (esempio sul sito di Proxxon, ma non solo) per avere idee più precise delle misure.

Il foro sopra serve a far passare la chiave che tiene lo stelo centrale, ma è fondamentale anche l'esagono all'esterno del tubo per usare una chiave per girare il dado.
Esatto serve che abbia l'esagono sopra per girare... sul sito di Proxxon non ho trovato molto. So che le mie bussole per le candele hanno il foro, e questa bussola mi sembra uguale. Forse vado più a colpo sicuro a prendere quella a gomito.

@FordistaAntico non so, forse fiat ha investito su dei buoni ammortizzatori. E' chiaro che il comfort di guida attualmente è un'altra cosa, motivo percui voglio sostituirli, però meccanicamente fanno ancora il loro lavoro. Non conto di arrivare a 500k km, mi accontento di molto meno...

Secondo voi questo dado con cosa si riesce a rimuovere?
Io sulla mia, ho usato una chiave esagonale ( la Brugola ) e con la classica chiave ( non ricordo quanto sia grande ) ho smontato il tutto. Con la Brugola ho bloccato il perno centrale e con la chiave ho svitato il dado.

Nei giorni scorsi ho fatto l'ordine e il giorno prima mi sono accorto che un ammortizzatore posteriore perdeva e ho ordinato le bussole E18 + E16 per sostituirlo (ho comprato KYB anche per i posteriori). Oggi pomeriggio è arrivato tutto ma una delle viti dei supporti da E16 non si é voluta sbloccare. Usavo il classico cricchetto con attacco da 3/8". Non faceva neanche presa bene (al contrario della bussola per la vite di fissaggio che sta sotto da E18 della stessa marca TOPTUL). Non so se era più la bussola o il fatto che non riuscissi a fare forza in modo preciso. Sono andato in due ferramenta a cercare una chiave a T fissa da 3/8 e non ce l'avevano, così per il momento ho abortito la missione anche per evitare di spanare la testa... Domani provo a fare quelli anteriori e spero di avere più fortuna: per quelli ho ordinato la chiave combinata da 18 e la chiave a gomito combinata per il dado superiore e -dovrei- non avere problemi di spazio per fare forza in maniera pulita.
Ho visto su internet che vendono degli sblocca viti a induzione (al posto del classico cannello che non ho mai maneggiato), ci farò un pensiero.

Indietro
Alto Basso