• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007 - Blocchetto accensione rotto

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Buonasera, è domenica 4 e domani e dopo nessun meccanico sarà in attività ma io devo andare a lavorare. Oggi, senza nessun precedente la chiave dell'auto ha deciso di non girare nel parcheggio da cui dovevo ripartire. Dopo 5 minuti di tentativi finalmente gira e dico "vado a casa e la guardo". Ho passato 4 ore a cercare di girare nuovamente sta chiave. Ho provato martellatine sulla sede, di fianco, girare lo sterzo (che in realtà per un bel po' non si é bloccato non so come mai), wd-40, scuotimenti, madonne, non c'è verso. Non facendomi lo scattino della preaccensione non posso estrarre il cilindro ed eventualmente ripararlo in qualche modo.

Secondo voi se ci pianto un cacciavite e lo giro a forza rischio di creare danni ulteriori che al momento mi sfuggono? Ma poi riuscirò a girare il blocchetto così? Avete altre idee?

salve,una bella sfortuna in questi giorni di festa,solo un suggerimento: provare con la seconda chiave anche se il problema è chiaramente nel blocchetto giusto per fare un tentativo

oh mannaggia allora è andata male e non c'era altro da fare,mi dispiace per il problema accaduto.

Qualche anno fa il blocchetto punto ha cominciato a fare capricci, girava a fatica. Il meccanico mi disse se vuoi lo cambiamo, prima prova a fargli la dicono wd40. Gli ho fatto la doccia nel vero senso della parola, è ancora perfetto.

Per mia esperienza è ottimo lo Svitol specifico per serrature, che ha un effetto molto prolungato nel tempo e lubrifica senza impastare. L' ho usato in molti casi e ha sempre funzionato nello sbloccare e/o facilitare il funzionamento di serrature auto e non. Poi magari in questo caso c'era proprio un particolare rotto e non ci sarebbe stato Svitol che teneva.

Qualche anno fa il blocchetto punto ha cominciato a fare capricci, girava a fatica. Il meccanico mi disse se vuoi lo cambiamo, prima prova a fargli la dicono wd40. Gli ho fatto la doccia nel vero senso della parola, è ancora perfetto.
Era quello che pensavo anch'io... E fra l'altro è sempre stato perfetto fino a oggi. A sapere che era alla frutta l'avrei tenuta girata ed estratto il blocchetto. E va be' ancora un po' di pezzi che cambio e posso dire di avere la macchina nuova

Ho recuperato la macchina. 60 euro di materiali (usati) e 80 di manodopera. Il meccanico ha detto che ha messo la vecchia chiave (quella con il pulsante dell'accensione a distanza) nastrata vicino al blocchetto (quello preso allo sfascio) per fare da transponder. Quindi adesso apro l'auto solo con la serratura grazie alla chiave di riserva e accendo solo con la chiave dello sfascio. In questo modo però ho un po' paura: se mi chiudo la chiave nel baule ad auto chiusa non entro più in auto. Idem se perdo una chiave.
Dite che posso ovviare in qualche modo magari mettendo un cavo nascosto che mi apra il baule se dovesse succedere?
Ho chiesto al meccanico se potevo riavere la parte meccanica della chiave usata ora come transponder per averla come chiave di riserva (almeno per le porte) ma mi ha detto che non si poteva... ma mi sa che non ci siamo capiti...
Messaggio doppio unito:

Per intenderci, rifacendomi a questa discussione... io pensavo che il meccanico mettesse lo spadino dello sfascio sulla chiave vecchia. In questo modo avrei potuto usare la macchina normalmente e solo in assenza di batteria avrei avuto bisogno della chiave "normale" per la quale a quel punto avrei anche un doppione a disposizione. Non so se mi spiego... https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ve-avviamento-fiat-punto-2012-e-simili.16338/

Ultima modifica:
O si sposta il trasponder da una chiave all'altra...
O si cambia la lama senza trasponder mettendo quella del nuovo profilo.

al momento del guasto si era rotta solo la Tacca di accensione oppure entrambe le azioni cioe' nemmeno "quadro"

@libero non faceva neanche il primo scatto che avrebbe acceso il quadro
@Pike quindi mi confermi che non è necessario lasciare la chiave originale nastrata attorno al blocchetto a quel punto. Allora semmai un giorno faccio lo scambio che mi sembra meglio...

Non prendermi troppo alla lettera...
Non so se ora il trasponder è annegato nella lama, è presente nella testa o altrove!

Bisogna fare ricerche, anche perchè la situazione è diventata complessa su più fronte da decenni, con la codifica chiavi.

Quindi potrei tenere il guscio e invertire lo spadino cosi' aprirei col pulsante e girerei l'accensione con lo spadino dello sfascio tutto nella medesima chiave. Lo spadino originale servirebbe solo se per qualche motivo l'accensione centralizzata non dovesse funzionare, giusto? Comunque da quando è stato cambiato il blocchetto il city è fisso in avaria e lo stesso meccanico mi ha chiesto 340 euro per il piantone+manodopera. Prima accadeva ogni tanto ma adesso è fisso...

Indietro
Alto Basso