• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 75cv 2009 - Smontaggio e pulizia turbina

La turbina fa un rumore anomalo?
Ti sembra che attacchi e stacchi normalmente? Come ben saprai la turbina è lubrificata dall’olio motore e la lubrificazione turbina ha un influenza sulla sua resa determinante e ci vuole poco a creare una carenza di lubrificazione a maggior ragione a questi chilometraggi.
Vorrei sintetizzarti la mia esperienza con la mia macchina che è uguale alla tua magari ti può essere utile.
Ho sempre utilizzato la macchina prevalentemente in città, usavo il Selenia WR, cambiavo l’olio a 20000km, raramente andavo fuori città, a 80000km la macchina aveva perso diversi cavalli, coppia ecc ecc.
e la tua che ne ha 250000 anche se trattata bene immagino si possa paragonare alla mia a 80000km.
ho fatto 2 cambi olio a 1000km circa al terzo ho messo il bardahl tune up per 300km e in tutte e tre i cambi olio l’olio ere sempre nero torbido e maleodorante ecc ecc.
solo dopo tre pieni di gasolio additivato con top diesel bardahl ho ottenuto i 21km/L e una erogazione elastica rotonda come una volta

--- Messaggio doppio unito ---

Sono partito da un consumo medio di 15km/L scarsi
 
Ecco a voi i risultati dei test
 

Allegati

  • C4BA0650-4410-4407-BFD2-7B7E06350D9A.jpeg
    C4BA0650-4410-4407-BFD2-7B7E06350D9A.jpeg
    96,9 KB · Visite: 96
  • B5C989D8-9A4D-4507-B1D8-0175DF4CDFA1.jpeg
    B5C989D8-9A4D-4507-B1D8-0175DF4CDFA1.jpeg
    126,8 KB · Visite: 89
  • CF5F1CAF-6ED2-4CD5-9D0A-27FD16002F46.jpeg
    CF5F1CAF-6ED2-4CD5-9D0A-27FD16002F46.jpeg
    132,9 KB · Visite: 74
  • 5D5F884E-940B-49AD-92AF-3F7B1C15DFA9.jpeg
    5D5F884E-940B-49AD-92AF-3F7B1C15DFA9.jpeg
    119,2 KB · Visite: 70
  • 6E52590F-E9B3-4D23-A254-FBCCD4247EF1.jpeg
    6E52590F-E9B3-4D23-A254-FBCCD4247EF1.jpeg
    116 KB · Visite: 84
Finalmente ho trovato dove è la turbina...sarà un casino smontarla ma c’è la farò. Solo un consiglio con cosa la pulisco? Benzina? O pulitore corpo farfallato?
 
Non so cosa suggerirti sulla turbina.
Quella gira veloce e se la pulisci in modo errato, lasciandola sbilanciata, potresti creare seri problemi in seguito. Per non parlare delle accortezze necessarie per montarla nel modo corretto (precaricando l'olio nella turbina stessa per evitare che si avvii senza riceverlo).
 
Sul precarico ci avevo già pensato. È il prodotto per pulirla che non so quale usare
 
Con che cosa si pulisce la EGR? Direi con il detergente specifico o quello freni. Credo che lato scarico, per il grosso della fuliggine, possa funzionare. Però come ti ripeto è un lavoro non banale. Visto che non hai una sola auto, cercati un posto in zona dove possono farlo per te (pulizia e magari revisione) e senti quanto vogliono.
 
Eh il problema è quello pike...qui ho solo questa punto, le altre sono giù a casa e purtroppo l’auto mi serve per andare a lavoro. Quindi mi sto informando bene prima di mettere mani perché è un lavoro che farei il weekend quando ho tempo e non devo andare a lavoro
 
Allora vedo di cambiarla se ne trovò una usata...ma quella della 90 cv ci va? Posso montarla direttamente o devo fare modifiche?
 
Ma prima di cambiarla vorrei capire se è quella la responsabile o meno...non vorrei spendere soldi inutilmente
 
forse qualcosina si è mossa: leggendo mi è venuto il dubbio del debimetro e stamattina ho fatto una prova: l'ho staccato e ho camminato per un pò. La macchina era uguale e non cambiava nulla così son passato dal meccanico e con la diagnosi abbiam visto che era un pò sfasato e mandava valori anomali. secondo lui la sostituzione avrebbe solo migliorato le prestazioni ma i consumi sono minimamente. per evitare ulteriori spese l'ho comprato e cambiato solo: la macchina va meglio e consuma leggermente meno, certo non grandi cose eh però sento la turbina che parte prima, il motore che raggiunge più velocememnte i 2000 giri e come consumi siamo sui 15/16 intorno ai 130km/h
 
Che mi sembrano tutt'altro che malvagi. Ai 90/100 quanto sono?
 
io ho fatto una guida nel forum come smontarla interamente ma se non l'hai mai fatto lascia stare ci sono degli accorgimenti importanti da rispettare. tutta via se e come la mia unita da un collare che tiene il core assy, una vota levato si leva facilmente. per pulirla solamente sopratutto la girante dal lato scarico usa solo un pennello e benzina piu volte e poi spruzza un bel po di wd40 dietro allo scudo termico e fai penetrare il liquido nella fascia dell'alberino per sbloccarlo perche' e il punto dove necessita manutenzione tutte le turbine e a molti e sconosciuto il problema. in quella zona si impasta di residui carboniosi che riducono il buon funzionamento in quella zona. mi racco mando nel lavaggio non fare entrare dai fori ingresso e scarico benzina od altro......... solo olio pulito e stai attento alle palettine che sono delicate. se le rovini la butti via

--- Messaggio doppio unito ---

ecco il link di quando ho fatto il lavoro alla mia. non farti prendere dalla voglia di smontarla completamente per ora... la photo n. 11 del link https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-pulizia-turbo-compressore.9928/#post-159038e quella che interessa a te per capire come si presentera' da quel lato
 
Visto i miglioramenti e il fatto che qui al nord non ho garage e macchina alternativa rimando il lavoro all’estate. Comunque grazie @giandula . @Pike domani vedo quando vado a lavoro quanto fa a 90-100 e ti dico
 
Indietro
Alto Basso